Nuovo consiglio per la Fondazione University for Innovation (U4I): ponte strategico tra ricerca accademica e aziende per innovazione e sviluppo economico
La Fondazione University for Innovation (U4I), nata nel 2017 dalla collaborazione tra le Università di Pavia, Bergamo e Milano-Bicocca, ha rinnovato il proprio Consiglio di Gestione con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di ponte strategico tra ricerca accademica e mondo delle aziende, promuovendo l’innovazione e sostenendo il trasferimento tecnologico.
Costituita nel 2017 per iniziativa dei tre Atenei Lombardi, ha lo scopo di sostenere e incoraggiare il trasferimento tecnologico, attraverso lo sfruttamento di brevetti sviluppati all’interno degli Atenei o la creazione di imprese spin-off. In particolare, la Fondazione U4I, con un bacino di circa 2.500 ricercatori e più di 90.000 studenti, si occupa di
(a) identificare e supportare i progetti di ricerca universitari più promettenti, aiutandoli a maturare tecnologicamente e avvicinandoli al mercato;
(b) valorizzare le innovazioni sui mercati;
(c) facilitare il trasferimento tecnologico tramite azioni come il licensing e la creazione di relazioni con le imprese.
In carica per i prossimi tre anni, il nuovo Consiglio di Gestione, composto da accademici e professionisti con una vasta esperienza e competenza nel proprio campo, sarà presieduto da Giovanna Dossena, ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Bergamo, che sottolinea: «L’esperienza e la visione strategica di ciascun componente del Consiglio saranno fondamentali per guidare la Fondazione U4I verso nuovi traguardi di eccellenza e innovazione, proseguendo l’eccellente lavoro svolto fin dalla sua istituzione. Crediamo fermamente nel potenziale dei nostri ricercatori e lavoriamo per fornire a loro i collegamenti e il supporto necessari per sviluppare, tutelare e portare sul mercato le loro idee innovative.
Il rinnovato impegno è rivolto a liberare la forza dell’innovazione, favorendo una cultura imprenditoriale che riconosce il valore della contaminazione tra discipline, saperi e persone. In questo modo, la Fondazione U4I si pone come un attore chiave nel progresso della società in cui viviamo».
Nel corso di questi primi anni di attività, U4I ha già ottenuto dei risultati significativi:
92 progetti sottomessi attraverso l’Innovation Project Fund (IPF) per un valore di quasi 7 milioni di Euro,
8 brevetti depositati e la creazione di 1 spin-off.
Inoltre, ha favorito il finanziamento diretto di progetti di proof of concept (PoC) e stretto collaborazioni con partner strategici, portando al sostegno di brevetti e progetti innovativi a livello internazionale.
Con il nuovo statuto, la Fondazione mira a rafforzare la propria autonomia rispetto agli Atenei fondatori, accogliendo nuovi partner universitari ed enti di ricerca e promuovendo una cultura imprenditoriale basata sulla contaminazione tra sapere accademico e applicazioni industriali. Il supporto espresso dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dagli Assessori Fermi e Guidesi conferma il ruolo cruciale di U4I nel promuovere l’innovazione come motore di crescita per l’intero ecosistema produttivo lombardo.
A partire dalla sua costituzione, U4I ha agito attraverso un tavolo di lavoro attivo tra le tre Università, in modo da condividere modalità operative e regolamenti e rendere agevole l’interazione fra la Fondazione e gli uffici di trasferimento tecnologico dei rispettivi Atenei. La Fondazione è membro di INAM ‐ Innovation Network for Advanced Materials – al fine di poter promuovere i progetti finanziati in un contesto internazionale e poter stringere ulteriori alleanze con soggetti operanti nel panorama europeo. U4I ha infine promosso la partecipazione dei ricercatori afferenti ai tre Atenei a iniziative quali la “borsa della ricerca”, promossa dalla Fondazione Emblema, Nanoinnovation e al Techshare day.
Per l’Università di Pavia fa parte del Consiglio il Prof. Hermes Giberti, Consigliere designato dal Prof. Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia. Il Prof. Giberti è ordinario di Meccanica applicata alle macchine presso l’Ateneo pavese, con esperienza nel campo del trasferimento tecnologico, in particolare della meccatronica, della robotica e dell’automazione industriale.
Gli altri membri: Prof.ssa Giovanna Dossena – Consigliere designato dall’Assemblea di U4I, la Prof.ssa Dossena è ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Bergamo, Presidente di AVM Gestioni ed esperta di finanza aziendale e di modelli di business; Prof. Francesco Peri – Consigliere designato dalla Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano – Bicocca, il Prof. Peri è ordinario di Chimica organica presso lo stesso Ateneo, con esperienza nel campo del trasferimento tecnologico, in particolare nelle biotecnologie; Prof. Giuseppe Rosace – Consigliere designato dal Prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università di Bergamo, il Prof. Rosace è ordinario di Chimica generale e inorganica presso lo stesso Ateneo, con esperienza nel campo del trasferimento tecnologico, in particolare nella chimica applicata;
Dott. Giorgio Luca Bruno – Consigliere designato dall’Assemblea di U4I, scelto tra personalità di rilievo internazionale, il Dott. Bruno, Chairman of the Board di MIT Partners Spa, apporta una vasta esperienza e competenza nei temi di technology-transfer, rafforzando ulteriormente la missione della Fondazione U4I.
Leggi altre storie di copertina.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link