(AGENPARL) – Roma, 28 Novembre 2024
(AGENPARL) – gio 28 novembre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 28/11/2024, ore 13:10
Nota ai media!
————–
I lavori del plenum vengono trasmessi in diretta sulla homepage http://www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio provinciale. Su quest’ultimo è possibile interrompere lo streaming per rivedere i passaggi precedenti, in caso di interesse a specifici interventi. Alla pagina web http://www.consiglio-bz.org/it/filmati-delle-sedute-del-consiglio è disponibile invece, di norma dal giorno successivo alle riprese, una riproduzione strutturata delle stesse, con la possibilità di cercare e selezionare la discussione su un determinato atto e gli interventi dei singoli consiglieri/delle singole consigliere.
Consiglio
Lavori Consiglio: Casacche neutrali per gli sportivi, Sicurezza finanziaria per le associazioni
**Mozioni di Süd-Tiroler Freiheit, Team K con Gruppo verde, SVP, Süd-Tiroler Freiheit, Partito Democratico, Wir Bürger, Für Südtirol mit Widmann, Freie Fraktion e JWA Wirth Anderlan. Dalle 14.30, la trattazione delle proposte della maggioranza. **
Con la Gli atleti della provincia di Bolzano in casacche “neutrali” (presentata dai conss. Zimmerhofer, Rabensteiner, Knoll e Atz Tammerle il 22/01/2024), presentata oggi in Consiglio provinciale, Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha proposto che (1) il Consiglio provinciale si dichiarasse a favore della piena autonomia della provincia di Bolzano in ambito sportivo; 2. incaricasse la Giunta provinciale di attivarsi presso le sedi competenti affinché, sino al raggiungimento dell’autonomia nel settore dello sport, si concedesse agli atleti della provincia di indossare casacche “neutrali” (prive di simboli dello Stato) durante le competizioni. Bernhard Zimmerhofer ha ricordato le diverse proposte in questo senso fatte in passato, sia a livello provinciale che a livello europeo, che tuttavia non avevano avuto seguito, nonché che erano state considerate varie ipotesi di partecipazione, anche con casacca neutrale o con iniziative comuni nell’ambito dell’Euregio.
Jürgen Wirth Anderlan (JWA Wirth Anderlan) ha lamentato l’assenza degli assesori italiani ed evidenziato che nessun settore come lo sport favorisce la convivenza. Non è a favore di casacche neutrali, ma certamente a favore di dare agli sportivi una possibilità, nonché di ottenere le competenze e prevedere un finanziamento. Ha ricordato che la Scozia on si era potuta presentare ai Mondiali di calcio o alle Olimpiadi
Dai banchi dei consiglieri, l’ass. Christian BIanchi (Uniti per l’Alto Adige – Lega Alto Adige Südtirol) ha detto che se la mozione venisse applicata, sarebbe la fine per lo sport altoatesino, ricordando che quando un ragazzo arriva ad alti livelli, è quasi sempre grazie al sostegno di una Federazione, che offre tecnici, professionalità, esperienze e strutture. Un ruolo molto importante giocano inoltre i gruppi sportivi di Polizia, Guardia di Finanza ecc. Suo figlio, campione europeo di ciclismo su pista, non avrebbe potuto diventarlo senza questo sostegno.
Jürgen Wirth Anderlan (JWA Wirth Anderlan) ha replicato: per esempio, Svizzera, Lussemburgo e Liechtenstein collaborano.
Non si tratta di isolarsi, ha detto Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit), ma di dare libera scelta agli sportivi. Ha quindi consigliato la lettura di uno studio sul razzismo e le discriminazioni nello sport: Se le minoranze etniche fossero più visibili nello sport, sarebbe anche un vantaggio per la convivenza a livello europeo. In quanto al sostegno dei diversi corpi, anche le forze Forestali potrebbero assumere gli sportivi.
L’ass. Peter Brunner ha ricordato che recentemente una norma di attuazione ha previsto l’autonomia nell’ambito sportivo, con il riconoscimento tra l’altro di VSS e USA, e relativi vantaggi di natura fiscale. In quanto al dispositivo, non è condiviso dalla Giunta, considerando anche che in occasioni di grande prestigio sicuramente in primo piano sono gli sponsor, non le bandiere. Se si approvasse la proposta, gli atleti sudtirolesi di successo sarebbero svantaggiati: con la casacca neutrale non potrebbero partecipare a competizioni internazionali e giochi olimpici. per via dell’attuale regolamentazione. Bernhard Zimmerhofer ha ricordato le medaglie conquistate dai sudtirolesi negli sport invernali, che rappresentano una grande percentuale nell’ambito di quelle assegnate all’Italia. Nell’ultimo evento, Sinner aveva il tricolore sulla propria maglietta, il suo avversario no. Gli atleti sudtirolesi vengono presentati come “fieri italiani”, e questo è un danno: a Roma potrebbero pensare che non ci interessa l’Autonomia. Votata per parti separate, la mozione è stata respinta: le premesse con 7 sí, 21 no e 3 astensioni, il punto (1) con 2 sì, 21 no e 2 astensioni, il (2) con 24 no, 6 sì e 2 astensioni.
Alex Ploner (Team K) ha presentato poi la Offrire sicurezza finanziaria alle associazioni di volontariato nella loro programmazione pluriennale (presentata dai conss. Ploner A., Ploner F., Köllensperger e Rieder il 13/02/2024), per chiedere di impegnare la Giunta 1) a intraprendere una revisione dell’intero sistema dei contributi al volontariato coinvolgendo il CSV (Centro servizi per il volontariato); 2) ad adeguare i criteri relativi ai finanziamenti pluriennali e a inserirli nelle varie leggi secondo il modello della legge sulla cultura; 3) a informare annualmente e in modo esaustivo le associazioni altoatesine sulla possibilità di poter ottenere dei contributi pluriennali. Ricordando di aver fatto più volte la proposta e augurandosi che, così come per la proposta sulle scarpe ortopediche, “la goccia scavi la lapide”, Alex Ploner ha invitato a prendere sul serio l’annosa richiesta del volontariato di avere la possibilità di una programmazione economica certa, e di non limitarsi a lodare i volontari e basta. La richiesta di programmazione pluriennale era stata avanzata già nel 2009 dalla Federazione per il sociale; non è giusto che le associazioni di volontariato devono comportarsi come se chiedessero l’elemosina. Il proponente ha poi lamentato di non avere avuto chiare informazioni sulle associazioni che possono effettuare una programmazione pluriennale, come la il presidente della Provincia sostiene.
Madeleine Rohrer (Gruppo verde) ha ringraziato per la presentazione di una mozione così importante, e ricordato, avendole sperimentate, le difficoltà delle associazioni, che hanno anche dipendenti, relativamente alla procedura delle domande di contributo. Si è chiesta poi come mai un’ora nella protezione ambientale valga meno di ore in altre settori.
Dai banchi dei consiglieri, l’ass. Philipp Achammer (SVP) ha riferito di finanziamenti per costi correnti di organizzazioni culturali, evidenziando che si è sempre evitato di parlare di “elemosina”. C’è un comitato culturale di 15 componenti, che per qualcuno sono quelli sbagliati. In quanto alla lista richiesta da Ploner, gliela farà avere: per esempio, il SKB ha presentato una richiesta di finanziamento pluriennale; va detto che ci sono critiche anche ai finanziamenti pluriennali, perché si preferisce procedere di anno in anno.
Zeno Oberkofler (Gruppo verde) ha ribadito che le organizzazioni di volontariato non chiedono l’elemosina: svolgono un ottimo lavoro e devono avere garanzia di contributi per la certezza della programmazione. Nell’ambito del lavoro con i giovani, il finanziamento è garantito solo con il bilancio di asestamento: si sono stati interventi per superare questo problema, come promesso? A volte non è garantito nemmeno il finanziamento per l’anno stesso.
L’importanza del volontariato e il suo significato per la società sono stati sottolineati da Harald Stauder (SVP), la SVP l’ha sempre promosso negli ultimi 70 anni: chi viene da fuori lo nota subito. Le associazioni non chiedono l’elemosina, ma si attivano come partner di pari livello delle amministrazioni: si tratta di un legame di partenariato che garantisce una sicurezza di programmazione. Non c’è quindi necessità di andare oltre.
Paul Köllensperger (Team K), co-firmatario, ha chiarito che in certi settori c’è la possibilità di domanda di finanziamento pluriennale, ma in alcuni ambiti manca la sicurezza, necessaria per la copertura delle spese correnti, dei contratti con i collaboratori. Non avere certezza di programmazione significa dipendenza. Anche in merito alle procedure di liquidazione c’è bisogno di intervenire.
Jürgen Wirth Anderlan (JWA) ha criticato l’affermazione di Stauder riguardo alla “non necessità” della mozione, ricordando le difficoltá che avevano portato le associazioni di assistenza all’infanzia a non proporre offerte quest’estate, proprio per mancanza di certezza sui fondi. Anche gli Schützen di Caldaro avevano dovuto anticipare delle spese. (Stauder ha chiarito cosa intendesse per necessità).
Sandro Repetto (Partito Democratico), facendo riferimento alla prossima legge sul volontariato, ha chiarito che esso è fondamentale per la gestione di certi servizi e iniziative, e lo sarà sempre di più, sostituendosi all’ente pubblico. Ha quindi sottolineato l’importanza della garanzia di finanziamento ai fini della programmazione e della copertura delle spese correnti. Alcuni locali in disuso, per esempio dell’IPES, potrebbero essere dati a locazione calmierata.
Waltraud Deeg (SVP) ha ribadito che il volontariato è un pilastro della provincia, aggiungendo che le associazioni hanno bisogno di certezza di diritto – si pensi ai risarcimenti milionari chiesti dall’Agenzia delle Entrate – ma qui la Provincia non ha competenza, e di programmazione. La prossima legge fornirà maggiore chiarezza.
L’ass. Rosmarie Pamer ha chiarito che la tematica le sta molto a cuore: lei stessa è attiva in molte associazioni, in passato anche come presidente. I contributi sono sempre stati oggetto di discussione anche a livello comunale, c’è la volontà di dare sicurezza per garantire l’attività delle associazioni. Bisogna essere consapevoli che l’ambito del volontariato assume un ruolo sempre più importante, imprescindibile, in molti ambiti, soprattutto sociali. Importante è il citato partenariato a pari livello. C’è bisogno di una regolamentazione unica sul rimborso orario, e, in quanto alla burocrazia, si stanno facendo piccoli passi verso l’obiettivo dello snellimento, come previsto dal programma di governo. In quanto al punto (1), in vari settori ci sono procedure diverse, per questo è stato concordato con il proponente di cancellare l’aggettivo “intero”. In merito ai finanziamenti di progetti estivi, sono già state previste facilitazioni. Si approfondirà anche il tema delle spese correnti; si intende inoltre svolgere un lavoro di informazione sistematica, come previsto al punto (3). L’assessora ha quindi accolto la proposta, rilevando che si sarebbero aggiunti altri firmatari, e ha apprezzato l’accordo in aula. Alex Ploner ha detto che così si dà un forte segnale a favore del volontariato, annunciando che avrebbe fatto firmare la proposta a tutti i colleghi che lo volevano. Ha quindi rilevato che a livello locale è possibile dare dei contributi, ma ci sono Comuni che hanno difficoltà e bisogna intervenire tramite finanziamento dei Comuni. Messa in votazione, la mozione, sostenuta oltre che dal Team K da consiglieri di Gruppo verde, SVP, Süd-Tiroler Freiheit, Partito Democratico, Wir Bürger, Für Südtirol mit Widmann, Freie Fraktion e JWA Wirth Anderlan, è stata approvata con 29 sì.
Il tempo riservato all’opposizione è terminato. La seduta riprenderà alle 14.30 con la trattazione delle proposte della maggioranza.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/lavori-consiglio-casacche-neutrali-per-gli-sportivi-sicurezza-finanziaria-per-le-associazioni-241128)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/BCTu42-8ipjcT0z56SzjJKDFSeu1LrzNsHnGyD-_WxNhVSyUjuPQrQVuW9djw0P1cNjlmgeeduuSrY27dBtNI8G8f27QrlN92YMFryiXpSoTgqE3Q3jZDMjIhVLiRJbO3DONHGLHlcZ6JkanYXZh1jU1o_2v6mFUMgEGMl-r11x1llpsUlfdYD8SsfjSeZ3dvpMyTbySMH0sqsgUQAZkWytXtoABTLGORA9uU389T5g) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/iUbSekb7laSr6UJ0M7H9YHDt_ugieHi1lXy1voGUSnNLhkByi6Huc5w2a260pHCpf4se3YZb8nWS243ydgoKUs9fjhOf1ZdezY706OX2L5uu9lETYg4U5pGyHSSYxyJFSgas4F7IbssiKqdOJgD2ueuFPEnFQOV_lWIQPaV_EuGE1M4NgU7NE5A_3TK61UwrtjniWdxiWTZrMhSMdbDBem6ZY566QjCI9tEkGwp7FYAgeo_E6GhaX_IEjEu5q2nMgxG2iEMRgW8)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link