Pharma
29 Novembre 2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel febbraio 2024, si concluderà entro la fine dell’anno.
di Redazione Farmacista33
Novo Nordisk ha finalizzato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un investimento di 11,5 miliardi di dollari. La struttura, già nota per il ruolo nella produzione di vaccini anti-Covid, si prepara ora a diventare uno dei principali hub europei per la realizzazione del Wegovy, il farmaco anti-obesità basato sul semaglutide che promette di rivoluzionare la gestione del peso corporeo
L’acquisizione di Catalent: una svolta per Anagni
Novo Nordisk, azienda farmaceutica leader nella produzione di insulina e di farmaci contro obesità e diabete, ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni (Frosinone), con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel mese di febbraio, si concluderà entro la fine dell’anno. La struttura, che fino a oggi faceva parte della multinazionale americana Catalent, con sede nel New Jersey, diventerà ufficialmente una controllata di Novo Nordisk, uscendo dalla borsa di New York.
L’operazione rappresenta una mossa strategica per il colosso danese. Il sito di Anagni, già al centro del processo di infialamento dei vaccini anti Covid per il mercato europeo, si prepara ora a una nuova fase come centro della produzione di Wegovy, uno dei farmaci più avanzati per il trattamento dell’obesità.
Lo stabilimento laziale: un ruolo chiave nella lotta contro il Covid
Nel 2021, durante la pandemia di Covid-19, lo stabilimento di Anagni ha assunto un ruolo chiave a livello internazionale. In collaborazione con il polo di Monza, infatti, la struttura laziale è stata incaricata dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) di produrre 85 milioni di dosi aggiuntive dei vaccini di Pfizer e di AstraZeneca, destinati ai mercati di tutto il mondo.
Oltre alla produzione e al confezionamento dei vaccini, il sito era stato progettato per ospitare nuovi bioreattori mirati alla produzione dei principi attivi dei vaccini, con un investimento previsto di 100 milioni di dollari. Tuttavia, la complessità burocratica italiana aveva poi portato Catalent a spostare il progetto nel Regno Unito.
Il mercato dei farmaci anti-obesità
Con l’acquisizione, il polo di Anagni diventerà uno dei principali siti produttivi di farmaci anti-obesità. Tra questi il Wegovy, una versione potenziata del farmaco Ozempic, entrambi basati sul principio attivo semaglutide.
Il Wegovy, approvato dalla Fda e già disponibile in Italia dal 2015, è somministrato tramite un’iniezione settimanale che agisce inibendo il senso di fame, favorendo una gestione sostenibile del peso corporeo. La domanda per questi farmaci è in forte crescita e si stima che il mercato globale dei trattamenti contro l’obesità raggiungerà un valore di 100 miliardi di dollari entro il 2030.
Fonte:
stampa locale
TAG: NOVO NORDISK, FARMACI CONTRO L’OBESITà, SEMAGLUTIDE
Una nuova ricerca pubblicata da EFPIA offre un’analisi dettagliata dell’impronta economica del l’industria farmaceutica in Europa, considerando i Paesi membri dell’UE e confrontando i risultati con…
A cura di
Con una lunga esperienza nel settore farmaceutico, Nocerino torna in Takeda Italia per guidare la Business Unit Malattie Rare entrando a far parte del Leadership Team
A cura di
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link