Durante la mattinata di venerdì 29 novembre, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Roma per i migliori vini”. A partecipare 68 aziende, che hanno presentato oltre 200 prodotti suddivisi nelle tipologie: Vini bianchi tranquilli Dop, Docg e Doc; Vini rossi tranquilli Dop, Docg e Doc; Vini bianchi tranquilli Lazio Igp e Igt; Vini rossi tranquilli Lazio Igp e Igt; Vini spumanti e frizzanti; Vini liquorosi, passiti e muffati.
Tutti i campioni sono stati sottoposti al giudizio di sei degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto chi far salire sul podio. Diverse le cantine dei Castelli Romani che hanno brillato per qualità e hanno portato a casa premi importanti per diverse tipologie di vini, alcune anche più di un premio: Ranchella Emanuele (Grottaferrata); Azienda Agricola Pesoli Giulio (Ariccia); Gotto d’Oro Società Cooperativa (Marino); Azienda Agricola Carafa Jacobini (Genzano); Alma Vini s.r.l. (Frascati); Cantine Volpetti s.r.l. (Ariccia); Società Agricola Parvus Ager s.r.l. (Marino); Casale Vallechiesa s.r.l. (Frascati).
I rappresentanti delle Cantine dei Castelli Romani presenti al ritiro del Premio si sono detti soddisfatti e orgogliosi dei risultati raggiunti, poiché si tratta di importanti traguardi che mettono in risalto la qualità dei vini del territorio castellano e il meticoloso lavoro che ognuno porta avanti in vigna e in cantina con dedizione e passione.
L’Azienda Giulio Pesoli di Ariccia, oltre al primo posto per i VINI ROSSI TRANQUILLI DOP, DOCG E DOC con il suo Roma DOC Rosso “Julius” 2023, ha avuto anche il Premio come MIGLIOR VINO PRODOTTO DA NUOVA IMPRESA e MIGLIOR VINO PRODOTTO DA IMPRESA FEMMINILE sempre con la stessa etichetta.
A conquistare diversi premi anche la cantina Alma Vini s.r.l. di Frascati, con l’etichetta Lazio IGP Syrah “Sesto 21” 2022 primo in classifica per i VINI ROSSI TRANQUILLI LAZIO IGP E IGT e MIGLIOR VINO DI INTERESSE PER I MERCATI NAZIONALI ED ESTERI, con l’etichetta Frascati Superiore DOCG Bio “1960” 2023, anche MIGLIOR VINO BIOLOGICO e al primo posto tra i VINI BIANCHI TRANQUILLI DA VITIGNI AUTOCTONI.
In particolare, dopo l’evento, Castelli Notizie ha chiesto impressioni e pareri ad uno dei rappresentanti delle cantine presenti, Alessandro Carafa Jacobini, dell’Azienda Agricola Carafa Jacobini di Genzano, che si è aggiudicato il terzo posto con l’etichetta Lazio IGP Bianco “Jacobini” 2022 per i VINI BIANCHI TRANQUILLI LAZIO IGP E IGT.
“È stato davvero emozionante ricevere questo premio, nel cuore di Roma, nella storica sede della Camera di Commercio, fondata anche grazie all’opera di Camillo Jacobini, il cui busto è qui custodito. I riconoscimenti – ha gentilmente dichiarato Alessandro Carafa Jacobini – oltre a dare grande soddisfazione, rappresentano uno stimolo prezioso per continuare a migliorarsi e per confermare che la strada intrapresa è quella giusta, perché il Lazio sta compiendo passi da gigante nel mondo dell’enologia, e i numerosi premi assegnati a piccole aziende del territorio, come la nostra, dimostrano l’impegno verso la produzione di vini di qualità”.
“Ci piace pensare che, con il vino Jacobini, anche noi stiamo contribuendo a questa rinascita del vino laziale e, in particolare, di quello dei Castelli Romani. Un risultato che nasce – concludendo – da un connubio straordinario: condizioni climatiche ideali, terreni vulcanici e una tradizione enologica che guarda al futuro”.
Il Premio, promosso dalla Camera di Commercio e realizzato dalle Aziende Speciali Agro Camera e Sviluppo e Territorio, in sinergia con il sistema camerale, ha come obiettivi: la valorizzazione dei migliori vini di Roma e del Lazio, con particolari caratteristiche di pregio, storicità o particolare innovazione, nonché le migliori modalità di utilizzazione degli stessi all’interno della filiera regionale; di favorire la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionale ed esteri; di stimolare i produttori vitivinicoli al miglioramento della qualità e alla sua diversificazione; favorire lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nel settore del vino.
Tra i vini presentati, molti capisaldi della produzione regionale, tra cui hanno spiccato per rappresentatività: Frascati Superiore Docg; Cesanese del Piglio Docg; Roma Doc Cesanese di Olevano Romano Dop; Tuscia Dop; Atina Dop; Cori Dop; Moscato di Terracina Dop.
Questa seconda edizione del Premio si è arricchita anche di una nuova sezione nazionale, aperta quindi non solo alle aziende del territorio regionale, ma anche a quelle italiane per stimolare un confronto con produzioni similari per tradizione. Queste le due tipologie a confronto: vini bianchi tranquilli da vitigni autoctoni; vini rossi tranquilli da vitigni autoctoni. I vini sono stati proposti da 7 aziende di Roma città, 29 della Città metropolitana di Roma Capitale, 15 di Frosinone, 12 di Latina, 3 di Viterbo e 2 dalle altre regioni d’Italia (Calabria e Valle d’Aosta).
Tutti i premi assegnati per tipologia di vino
VINI BIANCHI TRANQUILLI DOP, DOCG E DOC
1° classificato: V.G. s.r.l. – Cantina Villa Gianna (LT) Circeo DOP Bianco “Innato” 2023
2° classificato: Cincinnato Società Cooperativa a r.l. (LT) Cori DOC Bellone “Enyo” 2022
3° classificato: Ranchella Emanuele (RM) Roma DOC Bianco Classico “Ad Decimum” 2023
VINI ROSSI TRANQUILLI DOP, DOCG E DOC
1° classificato: Azienda Agricola Pesoli Giulio (RM) Roma DOC Rosso “Julius” 2023
2° classificato: Gotto d’Oro Società Cooperativa (RM) Roma DOC Rosso “Vinea Domini” 2020
3° classificato: La Ferriera s.r.l. Società Agricola (FR) Atina DOC Cabernet “Realmagona” 2021
VINI BIANCHI TRANQUILLI LAZIO IGP E IGT
1° classificato: Famiglia Cotarella s.r.l. (VT) Lazio IGP Viognier “Soente” 2023
1° classificato: Azienda Agricola Belardi Giuseppe (RM) Lazio IGT Chardonnay “Incanto” 2023
2° classificato: Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” (RM) Lazio IGT Bianco “Lapis Lunae”2022
3° classificato: Azienda Agricola Carafa Jacobini (RM) Lazio IGP Bianco “Jacobini” 2022
VINI ROSSI TRANQUILLI LAZIO IGP E IGT
1° classificato: Alma Vini s.r.l. (RM) Lazio IGP Syrah “Sesto 21” 2022
2° classificato: Cantine Volpetti s.r.l. (RM) Lazio IGT Cesanese “Le Piantate” 2023
3° classificato: Agri Iuvenia Società Cooperativa Agricola (LT) Lazio IGT Nero Buono “Pietra Pinta” 2021
VINI SPUMANTI E FRIZZANTI
1° classificato: Famiglia Cotarella s.r.l. (VT) Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP Spumante Brut “Best Brut”
2° classificato: Società Agricola Parvus Ager s.r.l. (RM) Lazio IGT Bombino Spumante Brut “Enfasi” 2023
3° classificato: Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza s.r.l. (RM) Lazio IGP Bellone Spumante Brut “MareDivino”
VINI LIQUOROSI, PASSITI E MUFFATI
1° classificato: Cantina Sant’Andrea (LT) Moscato di Terracina DOC Passito “Capitolium” 2021 2° classificato: Cantina Stefanoni s.n.c. (VT) Lazio IGP Aleatico “Colle de’ Poggeri” 2023
3° classificato: Viticoltori dei Colli Cimini Società Agricola Società Cooperativa (VT) Colli Cimini IGT Passito “Corusco” 2021
MIGLIOR VINO PRODOTTO DA NUOVA IMPRESA
Azienda Agricola Pesoli Giulio (RM) Roma DOC Rosso “Julius” 2023
MIGLIOR VINO DI FATTORIA Cantina Sant’Andrea (LT) Moscato di Terracina DOC Passito “Capitolium” 2021
MIGLIOR VINO PRODOTTO DA IMPRESA FEMMINILE
Azienda Agricola Pesoli Giulio (RM) Roma DOC Rosso “Julius” 2023
MIGLIOR VINO BIOLOGICO
Alma Vini s.r.l. (RM) Frascati Superiore DOCG Bio “1960” 2023
MIGLIOR VINO DI INTERESSE PER I MERCATI NAZIONALI ED ESTERI
Alma Vini s.r.l. (RM) Lazio IGP Syrah “Sesto 21” 2022
MIGLIORE CARTA DEI VINI
Nonna Palmira s.r.l. (RM) Osteria Palmira
SEZIONE NAZIONALE
VINI BIANCHI TRANQUILLI DA VITIGNI AUTOCTONI
1° classificato: Alma Vini s.r.l. (RM) Frascati Superiore DOCG Bio “1960” 2023
2° classificato: Cantina Stefanoni s.n.c. (VT) Tuscia DOP Rossetto Secco “Colle de’ Poggeri” 2022
3° classificato: Casale Vallechiesa s.r.l. (RM) Lazio IGP Malvasia Puntinata “Solo Mia” 2023
VINI ROSSI TRANQUILLI DA VITIGNI AUTOCTONI
1° classificato: Cave des Onze Communes Società Cooperativa (AO) Valle d’Aosta DOC Mayolet “Coin Noble” 2023
2° classificato: Casale della Ioria s.s.a. (FR) Cesanese del Piglio DOCG Superiore “Tenuta della Ioria” 2022
3° classificato: Barone G. R. Macrì s.r.l. (RC) Calabria IGP Rosso “Terre di Gerace” 2021
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link