Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Seguici su Facebook : MARCHE SPORT
Domenica (ore 18) Lube – Itas per il 10° turno di SuperLega con giro di boa anticipato. Potke: “Ci giochiamo punti importanti!”
In attesa di concorrere al Mondiale per Club in Brasile, kermesse in cui si potranno incrociare solo in Semifinale o in Finale, la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Trentino si ritrovano una di fronte all’altra all’Eurosuole Forum per la Regular Season. In programma domani, domenica 1 dicembre (ore 18 con diretta DAZN, VBTV e Radio Arancia), il 10° turno di andata, che coincide con il giro di boa della stagione regolare (già disputati i match dell’11° turno da parte dei marchigiani e dei trentini) e con il centesimo confronto tra i due team.
In palio tre punti d’oro: Civitanova vuole difendere l’imbattibilità interna e conquistare punti essenziali per accedere alla Final Eight di Coppa Italia da testa di serie, Trento sgomita con Perugia per il titolo d’inverno e con un’impresa in un campo tradizionalmente ostico aumenterebbe le probabilità di mettere il naso davanti ai Block Devils dopo i primi 11 turni.
Prima sfida da ex dolomitico per Marko Podrascanin, centrale che prima di tornare alla Lube ha vestito la maglia dell’Itas per quattro anni centrando risultati di rilevo in Italia e all’estero.
Il percorso in campionato
Civitanova è terza in classifica con 20 punti all’attivo dopo la prima vittoria esterna stagionale in campionato, centrata mercoledì per 3-0 nel derby con Grottazzolina, valevole come anticipo dell’11° turno. Anche i gialloblù sono scesi in campo lo scorso 27 novembre, raccogliendo un prezioso 3-1 contro Padova, che ha consentito il temporaneo balzo in vetta a +2 su Perugia, che però deve ancora giocare due match nel girone di andata.
Classifica
Itas Trentino 27, Sir Susa Vim Perugia 25, Cucine Lube Civitanova 20, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Rana Verona 15, Allianz Milano 15, Valsa Group Modena 12, Cisterna Volley 12, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in meno: Sir Susa Vim Perugia, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Rana Verona, Valsa Group Modena, Gioiella Prisma Taranto, Mint Vero Volley Monza.
Alla scoperta di Trento
Dopo aver vinto nella precedente stagione la CEV Champions League e ottenuto il primo posto in Regular Season di SuperLega, la formazione gialloblù affronta la stagione 2024/25 con un sestetto titolare che ha variato di poco la sua fisionomia rispetto a quello che aveva trionfato ad Antalya lo scorso 5 maggio. L’unico vero innesto è quello del brasiliano Flavio Gualberto, centrale prelevato da Perugia, che con Kozamernik (attualmente indisponibile) compone una coppia molto assortita in attacco e a muro, caratteristiche comuni all’intera formazione di Fabio Soli che, per il resto, può contare su una spina dorsale tutta italiana composta da Sbertoli, Rychlicki, Michieletto, Lavia e Laurenzano. Le altre novità riguardano la panchina, ulteriormente ringiovanita con la promozione in prima squadra degli azzurrini Pellacani (centrale) e Bristot (schiacciatore) e rafforzata dall’ingaggio di due elementi di esperienza e qualità come Pesaresi e Gabi Garcia. Alternative preziose in una stagione che vede Trentino Volley impegnata su quattro fronti: SuperLega, CEV Cup, Mondiale per Club e, potenzialmente, Coppa Italia; oltre alla Del Monte® Supercoppa giocata a Firenze, dove i gialloblù si sono fermati soltanto al tiebreak della Finale.
Marko Podrascanin (centrale Cucine Lube Civitanova):
“Per me è una gara speciale, visto che ho vissuto belle esperienze nei quattro anni di militanza a Trento e ho vinto trofei di rilievo. Alla fine è solo una sfida di Regular Season, anche se questi 3 punti sono importanti. Trento è una delle due squadre attualmente più forti in Europa e conosco bene il metodo di lavoro di Fabio Soli, sarà una battaglia sportiva dura anche se loro non avranno Jan Kozamernik, un ragazzo d’oro a cui auguro di tornare in campo presto e più forte di prima! Venendo a noi, devo dire che in questo gruppo c’è grande armonia ed è una situazione ideale per costruire una squadra di valore: il rispetto e l’educazione che i più giovani stanno mostrando qui a Civitanova verso noi veterani incentivano la nostra voglia di metterci a disposizione. In un team è giusto che gli elementi più esperti diano consigli, nel mio caso non solo sulla pallavolo. Se dall’altra parte c’è chi ha voglia di assimilare è ovvio che la differenza d’età non sarà mai un ostacolo. Alla Lube siamo tutti molto legati e solidali tra noi, ci sosteniamo a vicenda. Per esempio, sono dispiaciuto che un giovane di grande talento come Davi Tenorio sia un po’ chiuso dalla presenza di compagni di reparto con tanta SuperLega alle spalle”.
Alessandro Michieletto (schiacciatore Itas Trentino):
“Chiudiamo il nostro girone d’andata con un big match in trasferta che si preannuncia quindi molto complicato, anche perché storicamente per noi l’Eurosuole Forum è sempre stato un campo difficile. Vogliamo però dare il massimo e provare ad ottenere un buon risultato per suggellare la nostra prima di stagione col miglior risultato possibile per la classifica, per poi concentrarci su CEV Cup e Mondiale per Club”.
Gli arbitri del match:
Alessandro Cerra di Bologna e Andrea Puecher di Padova.
Incrocio numero 100
Sono 99 i precedenti, la Lube ne ha vinti 54 ed è uscita sconfitta in 45 occasioni.
Gli ex nei roster
Marko Podrascanin a Trento dal 2020/21 al 2023/24; Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23, Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17; Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Mattia Bottolo – 1 punto ai 1000 in Regular Season.
In carriera: Flavio Resende Gualberto – 3 muri vincenti ai 200.
Come seguire la gara
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link