Non solo Trentino Alto Adige: anche la Valtellina, nota come il “piccolo Tibet italiano” in Lombardia, si prepara a vivere la magia delle festività natalizie con i tanto attesi mercatini di Natale. Aprica, Bormio, Livigno, Sondrio, Tirano e la Valchiavenna sono le zone della provincia di Sondrio che ospiteranno le bancarelle natalizie, regalando a turisti e abitanti quell’atmosfera calda e avvolgente tipica di questo periodo. La magia e l’incanto del Natale arrivano nei borghi valtellinesi: diverse località e cittadine si preparano a dare il via ai festeggiamenti con i mercatini natalizi. Prodotti tipici da gustare tra una passeggiata e l’altra, manufatti e creazioni artigianali che diventano souvenir e regali di Natale: l’Avvento in Valtellina è all’insegna di tradizione e genuinità. Tutte le località, oltre a ospitare le casette di Natale, saranno addobbate con decorazioni luminose a tema. che illumineranno le vie regalando quell’atmosfera tipica di questo periodo così magico.
Mercatini e presepi di Natale in Bassa Valtellina: ecco gli appuntamenti da non perdere
Ogni piccola cittadina della Valtellina viene completamente invasa dal clima natalizio. Tra gli eventi più importanti c’è sicuramente la manifestazione Presepi delle contrade di Talamona.
Giunta alla sua 35a edizione, questo appuntamento prevede ben 19 suggestivi presepi che vengono posizionati negli ambienti più caratteristici del paese, in stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, persino nel greto di un torrente: vere e proprie opere artistiche realizzate dagli abitanti del paese che si attivano settimane (o addirittura mesi) prima, per regalare a cittadini e turisti un clima di serenità e calore.
Christmas Art e Alps Festival a Morbegno
Non sarà da meno Morbegno che, l’8 dicembre, ospiterà Christmas Art: i classici mercatini di Natale nel centro della cittadina. Hobbisti, piccoli artigiani e aziende agricole esporranno nel Complesso S. Antonio, mostrando le proprie creazioni e delizie, mentre grandi e piccini potranno divertirsi tra i diversi laboratori e attività proposte. Camminando per Presepi, invece, è l’iniziativa della Val Masino: dal 7 dicembre al 6 gennaio la valle verrà invasa da oltre 40 presepi (realizzati da privati e associazioni del territorio) che mirano a far conoscere alcuni luoghi tra i meno visitati di questa valle. Oltre ai meravigliosi presepi in programma ci sono diverse iniziative pensate per i turisti di tutte le età, come ad esempio Alps Festival che si terrà a Morbegno dall’11 al 15 dicembre. Per maggiori informazioni: www.portedivaltellina.it.
Mercatini anche in Media Valtellina, con il plus della performance di violino elettrico
Nota stazione sciistica particolarmente apprezzata dalle famiglie, Aprica ospiterà i mercatini di Natale nella Piazza delle Sei Contrade nei weekend di dicembre, in particolare il 7 e 8 dicembre, il 14 e 15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025. Tra i vari appuntamenti in programma c’è, il 7 dcembre, il concerto di Andrea Casta, violinista elettrico tra i più rinomati a livello mondiale, oltre a un ampio ventaglio di attività ed eventi pensati per grandi e piccini e in programma per tutto il periodo delle feste. Per maggiori informazioni: www.apricaonline.com.
Tra Sondrio e Tirano, un inno a caldarroste e vin brulé
Anche Sondrio viene invasa dalla magia del Natale: le tipiche casette di Natale si potranno trovare in Piazza Garibaldi, lungo Corso Italia e in Piazza Campello, il 7 e 8 dicembre, il 14 e 15 dicembre e dal 21 al 24 dicembre. Per maggiori informazioni: www.visitasondrio.it. Il profumo di vin brulé e i canti natalizi arrivano fino a Tirano: qui si potranno trovare i mercatini di Natale dal 6 all’8 dicembre in Piazza Cavour.
Magico Natale in Valmalenco
Albosaggia, un piccolo borgo della Valmalenco, si prepara per vivere la magia di questo periodo dell’anno con Natale in Albosaggia, che prevede numerose iniziative per tutto il mese di dicembre. In particolare, gli eventi si svolgeranno il 6, 7, 8, 13 e dal 15 dicembre al 3 gennaio. In programma ci saranno cene solidali, concerti e attività pensate per grandi e piccini. Per maggiori informazioni: www.sondrioevalmalenco.it.
Babbi Natale, zampognari e canti a Bormio, cioccolato a Sondalo
Bormio ospiterà le bancarelle natalizie tutti i weekend di dicembre. Gli artigiani bormini popoleranno Piazza del Ginnasio, dove esporranno meravigliose creazioni realizzate in legno e prelibatezze gastronomiche tutte da gustare. A fare da cornice ci saranno i tipici canti natalizi, che riecheggeranno per le vie del paese, insieme al profumo del vin brulé e delle caldarroste. Il 7 dicembre Bormio ospiterà il Villaggio di Natale: nel pomeriggio ci sarà l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata dalla divertente calata di Babbi di Natale dalla Torre delle Ore in Piazza del Kuerc, mentre in via Roma si potrà assistere all’esibizione itinerante degli zampognari. La vicina Valfurva ospiterà le bancarelle di Natale il 7, 21, 28 dicembre e 4 gennaio, nella piazza Magliavaca di Santa Caterina; per l’occasione il borgo organizzerà eventi e intrattenimento per grandi e piccini. A Valdidentro, invece, si potranno trovare i mercatini natalizi il 7 e 8 dicembre, dal 27 al 31 dicembre e il 4 e 5 gennaio, mentre Sondalo ospiterà l’8 dicembre, Strade di Cioccolato, con i tradizionali mercatini ed un trionfo di dolciumi. Per informazioni: www.bormio.eu.
Shopping delle feste a Livigno
Anche quest’anno Livigno ospiterà Natale nel Villaggio. Qui l’incanto del Natale si fonde con la bellezza delle vicine montagne: lungo la via centrale del paese i turisti potranno passeggiare tra le numerose casette di Natale, dove gli artigiani del luogo offriranno assaggi di prodotti tipici della zona e mostreranno le proprie creazioni, perfette per chi è alla ricerca di un souvenir o un piccolo regalo. Natale nel Villaggio è in programma tutti i giorni di dicembre fino al 6 gennaio (ad esclusione del 25 e 26 dicembre), dalle 10.00 alle 18.30. Per informazioni: www.livigno.eu.
Mercatini mon amour: le iniziative in Valchiavenna
La magia del Natale approda anche in Valchiavenna, e fa tappa in diverse località di questa valle. Si inizia con Novate Mezzola, piccolo borgo situato vicino all’omonimo lago, domenica 1 dicembre; toccherà poi a Gordona, l’8 dicembre. Concluderà Chiavenna, il 14 e 15 dicembre, dove oltre alle tipiche bancarelle ci sarà anche una meravigliosa carrozza con Babbo Natale, che attraverserà le vie del paese per incontrare i più piccoli e regalare attimi di magia. Gran finale a Madesimo con il Villaggio di Babbo Natale, in programma sabato 21 dicembre nella famosa piazza Bertacchi. Info: www.valchiavennaeventi.com e www.madesimo.eu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link