Sostenere operatori e operatrici della filiera editoriale tramite soluzioni innovative che migliorino la visibilità e la catalogazione dei titoli: questo il fulcro del lavoro di Informazioni Editoriali, da quarant’anni punto di riferimento per il mondo del libro. Tra i suoi servizi spiccano le banche dati Alice ed e-kitāb, dedicate rispettivamente ai libri a stampa e agli e-book in commercio, e Arianna+, il sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione.
Per ampliare il ventaglio di proposte, nel 2025 l’azienda lancerà Il tuo catalogo, un nuovo servizio sul portale iBUK pensato per rendere la gestione dei metadati editoriali più efficiente e accurata, semplificando i processi e garantendo maggiore precisione nella trasmissione delle informazioni. Ce ne parla Federica Colombo, responsabile della pianificazione e del controllo dei processi di Informazioni Editoriali.
Dal 1985, Informazioni Editoriali è leader in Italia nella fornitura di servizi informativi per il mondo del libro. Di cosa vi occupate nello specifico?
Per restare competitivi in un mercato editoriale sempre più complesso – con un’offerta crescente di titoli e formati – le case editrici devono disporre di informazioni aggiornate e strumenti di catalogazione efficaci. Per garantire che i titoli siano facilmente reperibili e acquistabili da lettori e lettrici, è fondamentale corredarli di metadati completi, aggiornati e mirati.
Con questi obiettivi in mente, ci occupiamo di fornire strumenti essenziali alla filiera editoriale, tra cui il catalogo dei libri italiani in commercio Alice – che distribuiamo ai diversi utenti della filiera come librerie online, fisiche, biblioteche, grossisti, motori di ricerca – e il catalogo degli e-book, e-kitāb, oltre a banche dati come Alibi, un database di oltre 4.600 punti vendita in Italia fra librerie indipendenti, di catena e cartolibrerie, e Arianna+, un sistema integrato di servizi di comunicazione e teleordinazione in cui gli operatori e le operatrici del mondo del libro possono ricevere informazioni anagrafiche e scambiare messaggi su ordini, spedizioni e dati di vendita.
Grazie al servizio in abbonamento MetAlice, gli editori possono arricchire le informazioni basilari sui propri titoli con contenuti più approfonditi: sinossi e altre descrizioni dettagliate, parole chiave, copertina e immagini extra, premi, e molto altro ancora. Questi dati, accessibili a tutta la filiera, aiutano a migliorare la ricerca e la visibilità dei libri.
Infine, c’è il portale iBUK, dove forniamo ai nostri clienti un accesso online strutturato e intuitivo ai servizi di ricerca nei cataloghi e di verifica della disponibilità a magazzino dei fornitori Arianna+. Un’ampia sezione di notizie propone, inoltre, articoli di approfondimento, classifiche dei libri più venduti italiani e internazionali e il calendario dei principali eventi di settore, per chiunque voglia rimanere aggiornatosulla produzione, le vendite e le tendenze del mercato editoriale.
A questo ampio ventaglio di servizi, a partire dai primi mesi del 2025, si aggiungerà una nuova piattaforma: Il tuo catalogo. Di cosa si tratta e da dove nasce l’idea?
Il tuo catalogo è una piattaforma sul portale iBUK ideata per supportare le case editrici nella gestione dei propri cataloghi, rendendola più efficiente e strutturata. Pensata per rispondere alle esigenze di tutti gli editori, si rivolge in particolare a coloro che, non utilizzando il formato ONIX – lo standard internazionale per lo scambio di informazioni digitali sui libri lungo la filiera editoriale – cercano una soluzione accessibile per trasmettere metadati completi e ben organizzati. Questo perché il mercato editoriale di oggi richiede metadati dettagliati per garantire la visibilità e una gestione professionale dei titoli nei canali di distribuzione e di vendita: ciò che vogliamo fare è rispondere a questa esigenza, offrendo da una parte una piattaforma facile da usare – che permetta di gestire metadati ricchi senza dover implementare soluzioni tecniche complesse – e dall’altra un sistema assistito, progettato per facilitare l’inserimento e l’aggiornamento delle informazioni, garantendo al contempo la precisione e la coerenza dei dati inviati.
Come funziona la piattaforma e quali sono i vantaggi per gli editori?
Il tuo catalogo consente agli editori di aggiornare e trasmettere alla nostra redazione un’ampia gamma di informazioni essenziali per la catalogazione e la promozione dei titoli, per esempio dati aggiuntivi come descrizioni approfondite, indici, testi delle alette e recensioni, che arricchiscono la presentazione del contenuto. È possibile includere immagini, non solo della copertina, ma anche della quarta di copertina, delle pagine interne o di materiali promozionali.
E ancora, gli editori possono proporre parole chiave e classificazioni tematiche, strumenti preziosi per fornire indicazioni sul contenuto alla nostra redazione. Questi suggerimenti aiutano a migliorare la catalogazione e a favorire una più efficace indicizzazione nei motori di ricerca e nei cataloghi digitali. Senza dimenticare i dati tecnici del volume come formato, dimensioni, peso, numero di pagine e caratteristiche specifiche (per esempio edizioni illustrate, tascabili o con allegati): informazioni fondamentali per una corretta gestione logistica e commerciale dei titoli.
Un vero e proprio alleato dell’editore per la catalogazione dei metadati. Ci sarà la possibilità di avere diverse tipologie di accesso alla piattaforma a seconda delle proprie esigenze?
Proprio così: Il tuo catalogo è progettato per adattarsi alle diverse necessità degli editori. Gli abbonati a MetAlice avranno accesso completo a tutte le funzionalità, inclusa la gestione di metadati avanzati e risorse aggiuntive. I non abbonati, invece, avranno la possibilità di utilizzare i campi essenziali per garantire comunque una presenza qualificata e professionale dei propri titoli nel catalogo.
Per supportare gli editori in ogni fase della gestione dei dati, Il tuo catalogo integra strumenti utili come controlli automatici per verificare la correttezza e la congruenza delle informazioni inserite, un sistema guidato che accompagna l’utente passo dopo passo nell’inserimento e nell’aggiornamento delle informazioni e funzioni di esportazione per scaricare cataloghi aggiornati e pronti per l’integrazione con altri sistemi.
Il lancio della piattaforma è previsto per i primi mesi del 2025: maggiori informazioni sul servizio saranno presto disponibili su www.ibuk.it.
Contenuto in collaborazione con Informazioni Editoriali
L’autore: Elisa Buletti
Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Verona, ho conseguito il master Booktelling, comunicare e vendere contenuti editoriali dell’Università Cattolica di Milano che mi ha permesso di coniugare il mio interesse per i libri e l’intero settore editoriale con il mondo della comunicazione digital e social.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link