Sulla spiaggia dei baresi si potrà assaggiare pane e pomodoro condito con varie golosità. La vera novità delle feste in città è proprio questa: il Natale in riva al mare. Qui i mercatini artigianali non ci sono mai stati ed è proprio sulla costa che l’amministrazione comunale ha scelto di portare un pezzo di magia natalizia. Sulla spiaggia, a Pane e Pomodoro, dove grazie all’associazione Smile, sarà l’allestita l’area con un albero di natale, i mercatini e altre attrazioni a tema natalizio e organizzate. Una serie di iniziative che puntano proprio a far vivere ai baresi un Natale nuovo, valorizzando il rapporto dei cittadini con il mare e provando a stimolare occasioni di aggregazione in più parti della città. Con lo stesso obiettivo il Comune ha lavorato sugli altri mercatini di Natale, che saranno tanti, diversi e assortiti. Quest’anno, oltre al classico mercato di artigianato lungo via Venezia, bancarelle animeranno tantissime piazze in tutta la città, organizzati anche con la collaborazione delle associazioni e dei Municipi.
Gli appuntamenti
Oggi ad esempio, dalle 9 alle 21, piazza Eroi del Mare a Bari si colorerà di giallo e verde con l’evento di Campagna Amica di Coldiretti che porterà sui propri banchi il meglio del cibo a km zero made in Puglia. «Questa volta, il mercatino si sposterà in una nuova location, nel quartiere Umbertino, vicino ai percorsi più frequentati dai runner della città, poiché in piazza del Ferrarese si stanno allestendo le decorazioni natalizie e l’albero di Natale cittadino – ha spiegato Lorenzo Leonetti. Il nostro amato mercatino di Campagna Amica – commenta il consigliere comunale e sindaco della notte – si sposterà in un nuovo, accogliente angolo della città, che ospiterà il mercato per quasi tutto il mese di dicembre. Un’opportunità unica per scoprire e acquistare prodotti locali e di qualità, perfetti per le feste, ma non solo.
Come ogni anno, Campagna Amica Coldiretti continua a portare il meglio della nostra terra, valorizzando l’agricoltura italiana e promuovendo la tutela dell’ambiente, del territorio e delle tradizioni».
Come ogni anno, l’assessorato allo Sviluppo economico ha curato i mercatini di Natale in città.
Oltre alla consueta formazione in via Venezia a Bari vecchia, con 30 operatori selezionati che esporranno prodotti di artigianato artistico locale e prodotti enogastronomici tipici del territorio, per questo Natale ha attivato collaborazioni con altre realtà che allestiranno mercatini diffusi in città. Bancarelle a tema sono previsti in piazza Diaz, a Pane e pomodoro (come anticipato), nella Corte del Catapano e appunto in piazza Eroi del Mare, dove la Coldiretti allestirà nelle giornate a ridosso delle festività.
A cura dei Municipi saranno invece allestiti mercatini in piazza Umberto, e nei fine settimana del mese di festa, anche in piazza Garibaldi, piazza Massari e piazza della Torre.
Come ogni anno in centro città si potrà passeggiare e fare shopping nel tradizionale mercatino sulla Muraglia, in programma da venerdì prossimo al 26 dicembre.
Si tratta di trenta casette per l’esposizione e la vendita esclusivamente di addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, candele e altri oggetti in cera, prodotti d’artigianato a tema natalizio e sacro, accessori di abbigliamento artigianale e bigiotteria realizzati come pezzi unici e non seriali, prodotti artigianali non industriali, agroalimentari, biologici e prodotti tipici pugliesi non industriali in conserve, dolci natalizi e prodotti gastronomici.
Anche quest’anno quindi la Muraglia ospiterà operatori economici e hobbisti con le loro proposte artigianali, con l’esposizione di manufatti artistici, prodotti biologici a km 0 o di piccoli oggetti realizzati con materiale da riciclo. Alcune casette sono state assegnate prioritariamente alle associazioni di volontariato o istituzioni benefiche, in considerazione della finalità sociale, umanitaria e mutualistica della categoria. Un’iniziativa che ha riscosso sempre più apprezzamento nel tempo, attirando numerosi baresi e turisti, e che certamente contribuirà a rendere l’atmosfera natalizia più suggestiva. L’apertura dei mercatini è prevista tutti i giorni compresi i festivi, dalle 10 alle 22.30; il 23 dicembre, invece, sarà consentita l’apertura fino a mezzanotte. E ancora. Il 7, 8, 14, 15, 21, 22, 23 e 24 dicembre, nel giardino intitolato a Francesca Morvillo in via della Costituente nel quartiere Carrassi, saranno allestite bancarelle natalizi di prodotti artigianali e food.
A. Mei
© RIPRODUZIONE RISERVATA – SEPA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link