In Giappone, negli ultimi anni, si è acceso il dibattito tra investimenti value e growth. A seguito della pandemia di COVID-19 e dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia c’è stata una ripresa mondiale dell’inflazione e un conseguente aumento dei tassi di interesse, soprattutto negli Stati Uniti. Dal 2021, mentre la maggior parte delle economie sviluppate ha seguito le orme degli Stati Uniti e aumentato i tassi di interesse, per combattere l’inflazione, il Giappone si è distinto come un’eccezione, decidendo di non aumentare i suoi tassi. [1] L’inflazione giapponese ha raggiunto un picco di appena il 4%, nel 2021 e il tasso di interesse è rimasto pari a zero fino al sorprendente rialzo dei tassi del luglio 2024.
Negli ultimi tre anni, molti investitori si sono concentrati sui cosiddetti titoli value giapponesi, quali banche e società di materie prime, a causa dell’aumento dei tassi di interesse e della storica debolezza dello yen giapponese rispetto al dollaro USA. Contemporaneamente, i titoli growth hanno sottoperformato quelli value.
A nostro avviso, i titoli value hanno sostenuto artificialmente la performance complessiva del mercato azionario giapponese. Con la riduzione del divario dei tassi di interesse tra Stati Uniti e Giappone, riteniamo che la tendenza verso i titoli value degli ultimi tre anni si esaurirà e che torneranno in auge i titoli growth, cosa che gli investitori di lungo periodo apprezzeranno.
Con il miglioramento delle prospettive economiche del Giappone, riteniamo che molte società nipponiche saranno in grado di aumentare le spese in conto capitale e le attività di fusione e acquisizione, il che, se fatto in modo corretto, può portare a una maggiore crescita aziendale e a migliori rendimenti per gli investitori.
Un segno della nuova età dell’oro del Giappone potrebbe essere rappresentato dalle aziende a conduzione familiare. Il Giappone conta molte delle aziende più antiche del mondo e vanta una delle più alte concentrazioni di grandi imprese a conduzione familiare. In Giappone, un terzo di tutte le società quotate in Borsa mantiene un qualche tipo di controllo familiare. Molte di queste aziende esistono da secoli e sono sopravvissute a precedenti periodi di incertezza, come guerre, pandemie, disastri naturali e mercati volatili.
Gli investitori tendono a evitare del tutto le aziende familiari perché ritengono che le società quotate gestite professionalmente siano più in grado di raccogliere i capitali, trattenere i talenti e attuare piani di successione. Pur riconoscendo questi limiti, vi sono aziende familiari ben allineate ai valori degli stakeholder e che hanno stabilito strategie di successo a lungo termine.
Tra queste vi è OBIC, azienda giapponese a conduzione familiare leader nel settore dei software aziendali, è l’esempio del tipo di aziende di alta qualità che potrebbero contribuire alla nuova età di crescita del Giappone. OBIC si è concentrata sulla fornitura di tecnologia di pianificazione delle risorse aziendali alle piccole e medie imprese giapponesi. [2] Secondo l’ultima relazione sugli utili dell’azienda, OBIC ha registrato una crescita delle vendite del 6,36% (anno su anno) e un aumento dell’utile operativo per il 30° anno consecutivo. [3]
Riteniamo che la cultura di OBIC, incentrata sui dipendenti, garantita dalla leadership del presidente fondatore, offra un ulteriore vantaggio competitivo a lungo termine rispetto ai potenziali nuovi concorrenti. In base alla nostra esperienza, un indicatore chiave di una società con crescita di qualità è la sua cultura aziendale orientata agli investimenti nello sviluppo e nel benessere dei propri dipendenti. A differenza dei titoli value, riteniamo che le caratteristiche delle società di qualità, come OBIC, possano resistere alla prova del tempo.
Un’altra società giapponese a conduzione familiare, che illustra come i fondamentali aziendali possano generare rendimenti costanti a lungo termine per gli investitori, è Keyence, produttore di apparecchiature per l’automazione industriale. Negli ultimi decenni l’azienda ha costantemente garantito elevati margini di profitto operativo, la percentuale di ricavi che rimane dopo aver pagato i costi operativi, come dimostra il margine di profitto operativo del 51,1% registrato nel 2023. [4] Dato che la forza lavoro giapponese continua a invecchiare, riteniamo che Keyence sia nella posizione ideale per fornire ai clienti soluzioni per mantenere in funzione le loro fabbriche.
Nel corso degli anni, l’azienda si è guadagnata la reputazione di mantenere una cultura meritocratica, che ricompensa adeguatamente i propri dipendenti e consente ai suoi ingegneri qualificati di condurre le loro proprie ricerche. Keyence esternalizza il processo di produzione a una rete di fornitori e assemblatori. Questa struttura “fabless” ha spinto Keyence a privilegiare i rapporti con la sua rete di fornitori per garantire loro un servizio eccellente. Analogamente a OBIC, riteniamo che la cultura aziendale di Keyence sia stata fortemente influenzata dalla forza della visione, dello spirito e dai valori del suo fondatore, conservati con coerenza per decenni.
Oltre alla forte cultura aziendale, riteniamo che l’efficienza delle vendite di Keyence, l’attenzione ai profitti operativi e l’approccio alle relazioni con i clienti orientato alle soluzioni abbiano permesso all’azienda di crescere costantemente. L’approccio di vendita unico di Keyence, basato su una rete di ingegneri piuttosto che su rappresentanti di vendita o middle manager, ha creato una solida base di clienti nazionali.
Con la riduzione del divario dei tassi di interesse tra Stati Uniti e Giappone, riteniamo che il mercato giapponese si normalizzerà, favorendo le società di crescita a lungo termine piuttosto che i titoli value a breve termine. Nonostante il rally di mercato dei titoli value giapponesi degli ultimi tre anni, restiamo convinti che le società con crescita di qualità, quelle con una significativa longevità, una crescita visibile, un buon flusso di cassa disponibile, elevate barriere all’ingresso e una solida cultura aziendale, siano meglio posizionate per il lungo periodo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link