Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
MIAMI\ aise\ – In occasione della più importante settimana internazionale del Design e dell’Arte Contemporanea che si è aperta ieri, 3 dicembre, a Miami, la Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese, in collaborazione con Pugliapromozione, approda nella capitale mondiale della creatività con due progetti: Puglia Contemporary Land e Puglia Lovers, curati da Cristiano Seganfreddo, editore di Flash Art.
Il contesto è quello di Art Basel Miami Beach, l’evento di punta della Miami Art Week, che proseguirà sino all’8 dicembre, e la più grande fiera d’arte al mondo, che vede la partecipazione di 286 gallerie, e di Design Miami, che presenterà una selezione di pezzi di design audaci e innovativi, tra cui capolavori di design da collezione e collaborazioni uniche. In questo scenario, che chiama a sé un pubblico internazionale di galleristi, collezionisti, buyer, imprese, la Puglia si presenta al mondo con due appuntamenti.
Il primo è Puglia Contemporary Land, un progetto espositivo ed editoriale che si svolge nell’ambito della fiera Alcova Miami presso l’hotel storico River Inn, con l’obiettivo di esporre prodotti di design realizzati dalle eccellenze manifatturiere e artigianali pugliesi, al fine di rafforzare le relazioni istituzionali e le opportunità di business sul mercato nordamericano. Dieci designer e aziende pugliesi, selezionati con apposito bando, espongono presso gli spazi di Alcova Miami, una piattaforma indipendente che offre visibilità ai talenti emergenti e alle pratiche di design innovative. Le imprese pugliesi presenti, che spaziano dalla Ceramica agli imbottiti, dalla tessitura ai metalli, sono:Affreschi & Affreschi, Lecce; Amura (News Srl), Bari; Ceramiche Enza Fasano, Grottaglie (Ta); Da A Italia Srl, Lecce; Fondazione Le Costantine Uggiano La Chiesa (Le); Fratelli Colì, Cutrofiano (Le); Nassi (Bottega del Paralume), Lecce; Paper Factor, Cavallino (Le); Pimar, Cursi (Le); Vero International, Galatina (Le).
Il secondo importante evento, Puglia Lovers, nasce dalla collaborazione con Natuzzi Italia, marchio che affonda le sue radici nel territorio pugliese e che ha fatto della regione la musa ispiratrice delle sue creazioni presenti in tutto il mondo. Natuzzi apre le porte del suo store nel Miami Design District a una speciale edizione di Natuzzi Open Art, il progetto di mecenatismo nato nel 2007 da una visione di Pasquale Natuzzi, come momento esperienziale d’arte contemporanea per favorire l’inclusività e il dialogo attraverso la creatività. In questo contesto si inserisce Puglia Lovers, un racconto immersivo, capace di svelare i colori, le texture e i sapori del territorio pugliese in modo inedito e, al tempo stesso, un vero e proprio evento di networking e promozione della destinazione Puglia. Interprete di questo dialogo identitario è l’artista e designer pugliese di fama internazionale Agostino Iacurci, che con l’installazione Mediterranean Scrub si ispira al ricco universo vegetale del Mediterraneo.
“La design week di Miami offre un palcoscenico internazionale unico per celebrare l’innovazione e la creatività”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. “Per questa ragione e per il lungo percorso iniziato con la mostra “Autentico” che abbiamo portato a New York e alla Design Week di Milano, siamo certi che questa possa essere un’occasione importante per raccontare oltreoceano l’eccellenza manifatturiera e il talento pugliese fatto di innovazione, storia e tradizioni. Questo mix, assieme alla ricercatezza e all’alta qualità dei materiali, tipico del Made in Italy, è particolarmente apprezzato negli Stati Uniti che resta il primo partner commerciale della Puglia proprio nel settore del legno-arredo. In questo percorso di promozione e valorizzazione del design Made in Puglia, abbiamo intercettato anche la possibilità che la Puglia possa cominciare ad affermarsi nel panorama dell’Arte contemporanea. Essere qui in questo periodo in cui Miami diventa il centro indiscusso dell’arte e della modernità vuol dire poter raccontare come la nostra regione, seppur ancorata alle sue tradizioni, si sta rinnovando, si sta proiettando verso il futuro, trasformando settori tradizionali in settori all’avanguardia”.
Per Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, “Miami rappresenta per la Puglia una tappa del percorso avviato da tempo per il brand Puglia, inteso come attrattore sia per investimenti produttivi anche nell’arte contemporanea e nell’artigianato artistico, sia nel turismo tutto l’anno. Oltre alle orecchiette, alla Taranta, al mare cristallino, alle cattedrali e ai castelli, al ritmo di vita slow ed ai sapori tipici, a una diffusa cultura dell’accoglienza, la Puglia è pronta alla sfida globale dell’arte contemporanea, in cui tradizione e innovazione si esprimono all’unisono. Sono convinto che crescere dialogando con gli artisti e con l’imprenditoria privata per la Puglia sia un’occasione per ampliare e consolidare la sua “brand reputation”. A Miami, oltre alla attività previste durante gli eventi, Pugliapromozione affiancherà un intenso programma di comunicazione off e on line, che amplificherà i risultati attesi”.
Come ha spiegato Pasquale Junior Natuzzi, chief creative officer Natuzzi Italia, “Natuzzi Open Art rappresenta un’occasione straordinaria per utilizzare il linguaggio universale dell’arte e della bellezza e raccontare l’identità unica e straordinaria della terra di Puglia, nostra musa e nostra casa. Un nuovo percorso artistico che acquisisce risvolti non solo estetici ma anche etici perché diventa denuncia del dramma che oggi sta vivendo uno dei simboli della Puglia e della cultura mediterranea, ovvero l’Ulivo. L’ulivo è l’albero della vita nella cultura mediterranea, infinite testimonianze raccontano del suo utilizzo sin dall’origine del mondo. Oggi l’albero della vita, a causa di un batterio, la Xylella, sta morendo, e con ogni ulivo muore anche un po’ di questa terra. Sparisce un po’ della sua memoria, e della nostra. L’opera di Agostino Iacurci e la collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione rafforza la nostra missione accanto a Save the Olives, l’organizzazione no profit che si occupa di salvaguardia e ricerca per individuare soluzioni che possano contrastare il disseccamento degli Ulivi”.
“Quella che ho immaginato è una narrazione che si sviluppa in più atti, coinvolgendo tanto l’esterno quanto l’interno dell’edificio, rendendolo una macchia mediterranea metaforica, elemento che dà il titolo al mio lavoro”, ha raccontato l’artista Agostino Iacurci. “Ma “scrub” significa anche erosione, intesa come deterioramento del paesaggio naturale causata dalla Xylella, che sta distruggendo i nostri ulivi. Una possibile soluzione è quella di affiancare agli ulivi malati altre piante, creando un nuovo paesaggio. E così, nel mio lavoro, al grande ramo di ulivo sulla facciata si affiancano la borragine, il corbezzolo, la rucola, il papavero, il tarassaco e l’alloro, raffigurati sulle mie bandiere come semplici silhouette, creando una vera e propria alleanza vegetale che racconta al mondo la varietà del nostro territorio”.
“In Mediterranean Scrub, memoria e futuro si fondono in una narrazione visiva di rara intensità. Agostino Iacurci ci mostra come l’arte possa essere un luogo dove estetica e coscienza si incontrano, offrendo non solo visioni, ma strumenti per leggere e immaginare il mondo che ci circonda”, ha spiegato Cristiano Seganfreddo, curatore del progetto. “Materiali umili – pitture e tessuti leggeri – si fanno eco della fragilità e della forza del Mediterraneo. L’opera, monumentale e nomade, incarna il paradosso di un paesaggio radicato nelle sue tradizioni eppure in perpetua trasformazione. La collaborazione con Save the Olives radica ulteriormente il progetto nel presente, trasformandolo in un atto di connessione tra arte e impegno. L’installazione si inscrive nel percorso artistico di Iacurci, arricchendo la sua serie TravelingLandscape con una nota di urgenza ambientale che amplifica la potenza del suo linguaggio visivo”.
La delegazione pugliese composta dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, dal direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e dal direttore della Comunicazione istituzionale, Rocco De Franchi, incontrerà Vincenzo De Bellis, direttore delle quattro piattaforme espositive di Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più grande del mondo. La delegazione sarà inoltre ospite dell’evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura “Italian art in the global market”, conversazione tra direttore Fiere e Piattaforme Espositive Vincenzo De Bellis e Maria Porro del Salone del Mobile di Milano, e visiterà la mostra The Best of Italian Design – Art Week Edition, organizzata da Italy-America Chamber of Commerce Southeast (IACC) presso l’Istituto Marangoni nel Design District. (aise)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link