La splendida fonte sacra nuragica di Su Tempiesu

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Per questa domenica, 8 dicembre a partire dalle 11.00, gli organizzatori hanno pensato a ogni più piccolo dettaglio che permettesse di riportare la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy ai fasti del 1902, quando questo monumento, uno dei luoghi più eleganti della città, venne inaugurato. L’Associazione culturale Mad²Factory, che ha creato il partecipatissimo evento vittoriano La Grande Jatte, ha scelto per questa edizione invernale, il tema “Celebrando la Bohème”, opera pucciniana messa in scena per la prima volta nel 1896.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lungo il colonnato, tra i tavolini della sala da tè allestita dal Caffè De Candia, aleggeranno le voci di tenori e soprani di alto livello che si esibiranno in alcune tra le più famose arie dell’opera pucciniana, grazie alla partecipazione straordinaria della storica Associazione Giuseppe Verdi di Monserrato. La musica sarà quella del gruppo d’archi OrcheStars, costituito da studenti delle scuole di musica della Città metropolitana di Cagliari e ad animare i grandi spazi saranno le danze guidate da un gruppo di professionisti che accompagneranno anche il Gran Ballo di chiusura.

Da sempre uno dei punti di forza della Grande Jatte è rappresentato dalle collaborazioni. Quest’anno spiccano quelle legate alla danza con la Scuola di Danza Arabesque di Roberto Magnabosco e Benedetta Bucceri e con l’Associazione di Promozione Sociale 8cento APS di Bologna, che si occupa di Storia, di Danza Storica e di Rievocazione Storica con particolare riferimento al XIX secolo. Grazie a questo prezioso contributo, l’evento si chiuderà con un memorabile Gran ballo finale.

evento a Cagliari de La Grande Jatte

Anche le tre mostre allestite contribuiranno a rendere indimenticabile l’atmosfera. Una mostra fotografica a cura di Michelangelo Sardo, titolare e maestro della scuola Fine Art, che ripercorrerà la storia della Jatte attraverso una serie di scatti realizzati con una tecnica particolare che ricorda le primissime fotografie ottenute in positivo sul “bitume di Giudea” e le prime calotipie, tipiche dell’epoca vittoriana. L’antologia fotografica è stata presentata in Francia nel 2017 alla Arles Gallery in occasione del Festival Internazionale di fotografia “Les Rencontres d’Arles”.

In un evento ambientato ai primi del ‘900, un’epoca in cui il treno era il mezzo di trasporto più utilizzato, non poteva mancare la mostra “Sua Maestà il Treno” curata da Luciano Toro, Piergiorgio Cojana e Gianni Sanna. Una collezione che include pezzi unici come targhe, utensili, curiosità, e persino progetti di carrozze e motrici. Gioiello della mostra un impianto telegrafico completo del 1861, accompagnato da un manuale di istruzioni di Matteucci, e che svela i segreti e le meraviglie del personale ferroviario della Sardegna tra il XIX e il XX secolo.

evento a Cagliari de La Grande Jatte

E ancora, per viaggiare nel tempo, sarà possibile visitare, anche per chi non è in possesso del biglietto, la mostra “C’era una volta… Il cinema Iris”, a cura di CSC di Cagliari della Società Umanitaria – Cineteca Sarda: l’arrivo del cinematografo in città con la sua programmazione di brevi film muti e il passato impresso sulla pellicola. Le illusioni ottiche, le spettacolari storie proiettate dalla lanterna magica, alla scoperta delle tecnologie dell’epoca come il prassinoscopio, il fenachistoscopio e lo zootropio.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Non capita tutti i giorni di vedere un quadro vivente, ancora meno se rappresenta una famiglia di fine ‘800 che festeggia il Natale, ma a La Grande Jatte tutto è possibile, sarà Lady Anne, Anna Orrù, con il suo “Tableau Vivant” a regalare questa insolita esperienza. E poi, se si desidera conoscere le regole del galateo, se ne parlerà con l’esperta internazionale di etichetta sociale Eleonora Cabras, inoltre, prima del Gran ballo finale, sarà possibile imparare i passi base delle danze in voga nella sale da ballo dell’epoca con le lezioni a cura di Lady Marion.

evento a Cagliari de La Grande Jatte

Ma l’8 dicembre, come vuole la tradizione è il giorno in cui ufficialmente cominciano le festività natalizie e, per questa edizione, la Grande Jatte darà inizio ai festeggiamenti con un favoloso albero di Natale, il generoso Babbo barbuto che accoglierà i più piccini e la musica dei Glee’s che si esibiranno in un repertorio tutto natalizio, degno del miglior Dickens.

La Jatte si rinnova a ogni edizione, cresce e si arricchisce, ma ci sono alcuni aspetti che la caratterizzano e che non possono mancare: i contest per i migliori abiti, stavolta legati allo stile della Bohème, la mostra mercato di hobbisti e artigiani uno dei quali verrà scelto come miglior espositore, l’area ludica a cura della Associazioni D7 e Asd Cagliari Scacchi, e gli stage e le dimostrazioni di Bartitzu dei Castellani di Gioiosa Guardia. E visto che tra le novità delle scorse edizioni hanno suscitato tanto entusiasmo i loro numeri di illusionismo, torneranno a incantare il pubblico “Gli Assi”. E a grande richiesta torna anche l’Atelier della Jatte, per dare la possibilità a tutti coloro che verranno in abiti “borghesi”, di vivere appieno l’evento indossando gli abiti messi a disposizione dall’atelier per una foto d’altri tempi.

evento a Cagliari de La Grande Jatte

Foto Roberto Marcis

Altra presenza importante sarà quella del progetto “Steampunk e inclusività, dove la fantasia incontra la realtà” ideato da Tania Cancedda in collaborazione con la creatrice della Jatte, Claudia Cabitza. Ancora oggi la nostra società tende a nascondere la disabilità, ma si può sovvertire questo fenomeno, capovolgendo la prospettiva: personalizzare la propria “diversità” rendendola unica e originale grazie alla creatività. E lo steampunk, che ha proprio insita nel suo stile la presenza di parti del corpo meccaniche, è l’ambito ideale nel quale ambientare un contest dove le protesi diventano protagoniste, base sulla quale costruire nuove forme espressive. Una pratica che Tania Cancedda, che porta una protesi alla gamba, utilizza da tempo.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Non c’era luogo più adatto, per ospitare una Grande Jatte invernale, della Passeggiata coperta. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alle visite guidate nel sito, per conoscere anche la Galleria dello Sperone, condotte dai soci della Cooperativa Sémata, che sveleranno ai visitatori i tanti segreti che questo meraviglioso edificio storico, monumento iconico della città di Cagliari, nasconde.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Mad²Factory, in collaborazione con NuvoleStore per gli allestimenti e il fondamentale supporto di Sèmata, con il sostegno del Comune di Cagliari: «Un’iniziativa resa possibile grazie al grande lavoro del nostro staff -spiega Claudia Cabitza, direttrice artistica della manifestazione – la collaborazione delle associazioni vecchie e nuove e da quest’anno grazie anche alla disponibilità del Comune di Cagliari che, con l’aiuto degli uffici e degli amministratori, ci ha permesso di realizzare il nostro grande sogno. E per noi è un grande motivo di orgoglio aver ottenuto anche il patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, che ci dà l’opportunità di ambientare nella Passeggiata coperta la manifestazione, rendendola, col suo fascino, davvero speciale. Questo ci spinge a un impegno ancora maggiore con l’obiettivo di trasformare, così come per l’edizione estiva, l’evento invernale in un appuntamento fisso per la città».

Il biglietto dal prezzo simbolico si può acquistare al Next Level e Sport Pub, oppure direttamente alla Passeggiata coperta il giorno dell’evento.

Il Programma completo

Tutte le attività permanenti a partire dalle 11.00
“C’era una volta… Il cinema Iris” CSC di Cagliari della SocietÀ Umanitaria – Cineteca Sarda
Mostra Mercato e Atelier della Jatte
Steampunk e Inclusività
Area Ludica asd Cagliari scacchi, Ass.ne d7
“Illusioni per il ‘900″ Gli Assi
“L’arte del bartitsu” asd iscola Castellana
TABLEAU VIVANT
“Ricordi dal passato” Narrazione e coll. privata a cura di A.Orrù
MOSTRE
“Sua Maestà il Treno” Coll. privata L.Toro, P.Coiana, G.Sanna
“Beloved Shadows” Michelangelo Sardo
Visite guidate Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone Soc. Coop. Sémata

Attività programmate

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

11.00 Caro Babbo Natale incontro per i più piccini con Babbo Natale

16.00 “La Polka di Rossella” scuola di ballo Arabesque

17.15 “la bambola dell’800” scuola di ballo Arabesque

18.00 Lezioni di bon ton ed etichetta della moda E.Cabras

18.45 “La Parigi bohèmien” opere liriche a cura dell’Associazione Giuseppe Verdi, con la soprano Vittoria Lai, il tenore Mauro Secci e al pianoforte Andrea Cossu

19.30 Premiazioni contest – presentazione del contest Steampunk e Inclusività 2025

20.15 Concerto Glee’s Musica d’Irlanda e Sardegna

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

21.00 “Boho Chic. Quando le parole diventano Silenzio” OrcheStars e il Coro Diatonia, diretti Nicola Piredda

A seguire Gran ballo “danzando per puccini” 8cento aps (Bologna) con lady Marion & Lord Anthony

 

 


segnala una notizia alla redazione di vistanet.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *