15
L’uscita delle graduatorie provvisorie per il bando ITACA 2024 per l’anno scolastico 2025/2026 è prevista per il giorno 12 dicembre 2024. Per i vincitori una borsa di studio all’estero per un importo massimo di 15.000 euro. Il primo scorrimento delle graduatorie avverrà in data 27 febbraio 2025, entro l’11 aprile 2025 il secondo ed ultimo scorrimento.
Graduatorie con lista dei potenziali vincitori del bando INPS ITACA 2024 per l’anno 2025/2026 per le borse di studio all’estero . Il bando INPS ITACA prevede, per i vincitori che rientrano nelle graduatorie provvisorie, l’erogazione di 1500 borse di studio all’estero di importi massimi che oscillano tra i 6.000 ed i 15.000 euro. Il bando prevede la possibilità di scegliere tra tre tipi di borse di studio: annuali, semestrali o trimestrali.
Chi può partecipare al bando ITACA
Al bando INPS ITACA possono partecipare i figli o orfani ed equiparati
- dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
Quando escono le graduatorie con la lista dei potenziali vincitori del bando ITACA 2024 a.s. 2025/2026
Entro il 12 dicembre 2024, l’INPS pubblicherà la lista dei potenziali vincitori del bando ITACA 2023, distinte per tipologia di soggiorno:
- Intero anno Europa
- Intero anno Extra Europa
- Semestre Europa
- Semestre Extra Europa
- Trimestre Europa
- Trimestre Extra Europa
Come si formano le graduatorie
L’INPS redige le graduatorie, attraverso procedura informatizzata, sulla base della media matematica dei voti conseguiti nell’anno scolastico 2023/2024 in ordine decrescente e, per ciascuno di questi valori, sulla base del valore crescente di indicatore ISEE 2024 relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente che partecipa al concorso.
Qualora l’ISEE non fosse presente, la procedura provvederà a collocare lo studente in coda agli studenti con pari media scolastica in ordine decrescente di età anagrafica.
Sono rientrato nella graduatoria provvisoria, cosa devo fare ora?
Dal 9 gennaio all’11 febbraio 2025 il richiedente la prestazione in favore dello studente ammesso con
riserva al beneficio, dovrà accedere alla funzione “Gestione Benefici” e seguire la procedura indicata:
- a) upload attestazione che la scuola italiana ha preso atto del periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero
- b) upload copia accordo/contratto sottoscritto con un unico fornitore (vedi bando per dettagli).
- c) compilazione dichiarazione on line che attesta che il contratto sottoscritto dal richiedente e dal soggetto fornitore contiene gli elementi informativi di cui alla lettera b);
- d) rendere in procedura informatizzata formale dichiarazione di impegno alla restituzione delle somme erogate al soggetto fornitore ed organizzatore del servizio o al richiedente, nel caso di cui all’art. 2, comma 2, nei casi previsti dal successivo art. 12 del bando;
- e) caricare in procedura copia della relativa fattura intestata al richiedente la prestazione, per l’importo corrispondente all’50% del contributo riconosciuto ovvero, qualora il costo del soggiorno sia inferiore al contributo, almeno pari al 50% del costo del soggiorno. Il richiedente ha facoltà di produrre, in questa fase, la fattura relativa al 100% del contributo riconosciuto (vedi dettagli nel bando)
- f) indicare il codice IBAN al fine di poter erogare il pagamento della borsa di studio.
È onere del richiedente assicurarsi che il fornitore prescelto abbia preso visione del presente Bando e di tutti gli adempimenti a suo carico.
In caso di mancato rispetto degli adempimenti e dei termini di cui ai commi precedenti del presente articolo, il beneficiario ammesso con riserva verrà escluso definitivamente dal programma.
All’articolo 8 del bando, che vi invitiamo a leggere qui sotto, sono illustrati dettagliatamente tutti i passaggi da seguire dopo l’uscita delle graduatorie.
Primo e secondo scorrimento graduatorie definitive programma ITACA 2024 as. 2025/2026
Il primo scorrimento delle graduatorie avverrà entro il 27 febbraio 2025. I beneficiari eventualmente subentrati a seguito dello scorrimento dovranno procedere agli adempimenti, di cui all’art. 8 (vedi precedente paragrafo), entro il giorno 28 marzo 2025 pena l’esclusione definitiva dal programma.
L’INPS procederà ad un eventuale 2° scorrimento delle graduatorie, entro il giorno 11 aprile 2025. I beneficiari subentrati a seguito del 2° scorrimento delle graduatorie dovranno ugualmente procedere agli adempimenti, di cui all’art. 8, entro il giorno 8 maggio 2025 pena l’esclusione definitiva dal programma.
Ultimato lo scorrimento, l’Istituto procederà a pubblicare le graduatorie definitive dei beneficiari che riporteremo in PDF non appena sarà disponibile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link