presentati all’Hotel Splendide Royal” i grandi eventi del 2025 per la città di Lucca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Roma, Milano, Roma. Torna nella capitale, dopo la parentesi nel capoluogo lombardo, la conferenza stampa di presentazione degli eventi di Lucca, caratterizzati dallo slogan “Lucca 365: Una metà per ogni stagione”, in programma nel 2025. La location scelta per l’occasione, assolutamente esclusiva, è il magnifico Hotel Splendide Royal che, con la sua vista panoramica domina tutta la città eterna. L’amministrazione del Comune di Lucca era presente al gran completo a partire dal sindaco Mario Pardini, affiancato dal suo vice Fabio Barsanti, con delega allo sport. Remo Santini, Mia Pisano e Paola Granucci, assessori rispettivamente a turismo, cultura ed attività commerciali, hanno completato la squadra. Dopo i saluti iniziali, il primo cittadino, alla presenza delle testate giornalistiche lucchesi e nazionali, ha lanciato il suggestivo video di presentazione degli eventi per il 2025 ed ha poi passato la parola ai vari assessori.

“La città di Lucca si presenta a livello nazionale ed internazionale, puntando sempre di più verso immagine e promozione attraverso il costante potenziamento delle politiche del turismo territoriale e culturale – ha sottolinetato in apertura il sindaco Mario Pardini – che si fonda sulla valorizzazione di Lucca come contenitore di eventi forte dell’unicità della storia cittadina, dei monumenti, delle bellezze naturali, culturali, dell’autenticità della destinazione e più in generale di tutti gli elementi di forza che hanno reso Lucca una tra le mete italiane più ambite, con un’ulteriore crescita complessiva di visitatori pari al 12% nei primi sette mesi del 2024, rispetto ai numeri già straordinari del 2023”.

Sono dati, questi che, secondo l’Istat, la consacrano come il territorio in maggior crescita per turismo della Toscana. Merito anche della qualità e varietà dell’offerta, che nel 2025 proporrà un calendario di eventi capace di soddisfare tutti i gusti attraversi una vasta gamma di proposte. Dalle rassegne musicali alle mostre d’arte, dagli eventi sportivi alle manifestazioni culturali con l’opportunità di immergersi nel fascino del centro storico, godersi spettacoli unici e scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche della città e del territorio circostante. Una tendenza questa che si consolida con la kermesse di “pop culture” più grande e famosa del mondo occidentale, Lucca Comics & Games che richiama, ad ogni edizione, centinaia di migliaia di persone. Un calendario di grandi concerti estivi con le star più leggendarie del rock che si alterneranno sul palco del Lucca Summer Festival. Tra le novità del ricco calendario di eventi cittadino, spiccano il “Lucca Olive Oil You”, presentato questa mattina da Fausto Borella, un festival internazionale dell’olio extravergine d’oliva che vedrà la collaborazione della prestigiosa Penn State University della Pennsylvania, nonché la partecipazione del gruppo alberghiero “Shaner”. Proseguirà fino a marzo la mostra “Giacomo Puccini Manifesto”, inaugurata pochi giorni fa, nel centenario della morte del Maestro, che racconta il rapporto tra il celebre compositore ed il manifesto pubblicitario.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Prosegue il “gemellaggio” all’insegna di allegria e costumi con il Carnevale di Viareggio, che si rinnoverà dopo il grande successo delle prime due edizioni con la storica novità di un carro allegorico raffigurante una pantera, simbolo di Lucca, appositamente realizzato dal maestro Luca Bertozzi per Lucca in Maschera. Ma ci saranno anche manifestazioni dedicate alla moda, la Lucca Fashion Weekend, ed all’enogastronomia con Lucca Gustosa. Ma ancora si susseguiranno eventi artistici, religiosi, meeting internazionali, festival botanici nei grandi spazi verdi che la città offre, manifestazioni scientifiche dedicate all’eco-sostenibilità, oltre a mostre e musei.

“Ci tengo molto a sottolineare – ha commentato Remo Santini – che una città che offre eventi straordinari in ogni momento dell’anno, dove una attenta ed ambiziosa programmazione si sostituisce al concetto, ormai superato, di “bassa stagione” (la cosiddetta off season n.d.r.), è in grado di attirare con più forza un turismo interessato e di qualità. Perché le tante anime di Lucca valgono altrettante esperienze, sempre uniche, ed al tempo stesso diverse, da vivere e scoprire in una location che porta con sé il fascino di secoli di storia e lo stupore di un rinnovamento sempre costante”. Tra gli eventi sportivi spiccano la “Prova nazionale assoluti di scherma”, in programma dal 13 al 16 marzo, il “Meeting internazionale di atletica “Città di Lucca”, l’8 giugno, e la Coppa “Città di Lucca” di rally che, il 2 e 3 agosto, festeggerà il suo 60^ anniversario. Abbiamo chiesto all’assessore allo sport, nonché vice sindaco, Fabio Barsanti, se ci sono novità in merito alla possibile partenza, tra le nostre mura, di una tappa del Giro d’Italia. “Dopo l’arrivo di tappa dello scorso anno – ha detto Barsanti – quest’anno è in corso un dialogo con RCS per provare a portare, per il secondo anno consecutivo, la corsa rosa nella nostra città”. Torneranno il Lucca Film Festival, dal 20 al 28 settembre ed il Pianeta Terra Festival, dal 2 al 5 ottobre.

“Siamo orgogliosi di presentare – ha commentato Mia Pisano – “…e lucevan le stelle”, dove le mura di Lucca diventeranno un palcoscenico per la notte più romantica dell’anno. Ma tornerà anche “Lucca Jazz donna”, un festival tutto al femminile, con le voci più belle e le migliori musiciste del panorama nazionale ed internazionale, che daranno vita ad uno spettacolo unico”. Durante la conferenza è stata svelata, in esclusiva, un’altra importante data del “Summer Festival”, che si terrà nei mesi di giugno e luglio. Il 10 luglio, infatti, nell’unica loro data italiana, si esibiranno, sul palco lucchese, niente meno che gli “Scorpion”. Alla conferenza stampa era presente anche la rete Mediaset, a dimostrazione della portata nazionale della presentazione degli eventi 2025, che si rinnova per il terzo anno consecutivo. Tutti gli eventi e le info più dettagliate potranno essere comunque consultati sul sito eventi.turismo.lucca.it. Alla fine della conferenza stampa gli esponenti dell’amministrazione, assieme ai giornalisti, si sono recati tutti assieme, a pranzo, nei pressi di Piazza di Spagna, ospiti del mastro d’olio Fausto Borella.

Foto Loreno Bertolacci





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *