Sorrento al centro del cinema: Ozpetek,  Siani e Pieraccioni i protagonisti oggi. Il diario di Positanonews

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Sorrento al centro del cinema: Ozpetek,  Siani e Pieraccioni i protagonisti oggi. Il diario di Positanonews

SORRENTO – La città di Sorrento si trasforma nel fulcro del cinema italiano grazie alla 47ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation. La manifestazione, che si sta svolgendo tra l’Hilton Sorrento Palace e il Cinema Teatro Tasso, accoglie oltre 1.500 addetti ai lavori, inclusi talenti, distributori, produttori e operatori del settore. Martedì 3 dicembre la seconda giornata è entrata nel vivo con ospiti illustri, anteprime cinematografiche e importanti momenti di confronto tra professionisti e Positanonews, che segue quotidianamente la Penisola sorrentina e Costiera amalfitana da 20 anni, continua a raccontarne dal primo vagito la crescita di questa manifestazione che ci piace sempre di più. Una bella soddisfazione anche per Massimo Coppola con la Terra delle Sirene che porta un programma natalizio fra i migliori della Campania e del Sud Italia.

Protagonisti e anteprime della giornata

La giornata è stata ricca di appuntamenti imperdibili. Tra le personalità presenti spiccano nomi di prestigio come Ferzan Ozpetek, Jasmine Trinca, Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni, Toni Servillo e tanti altri. Il pubblico ha avuto  la possibilità di assistere a due importanti anteprime:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

  • “Io e te dobbiamo parlare” di Alessandro Siani, in programma alle ore 18 nella Sala Sirene dell’Hilton. Presenti il regista e co-protagonista Leonardo Pieraccioni ( ma purtroppo erano esclusi i giornalisti)
  • “Nottefonda” di Giuseppe Miale di Mauro, proiettato alle 21 al Cinema Teatro Tasso, con la partecipazione degli attori Francesco e Mario Di Leva e Adriano Pantaleo.

Convegni e momenti di confronto

Nel pomeriggio (ore 14.45), l’Hilton ha ospitato un importante convegno dal titolo “Francia e Italia: l’esercizio cinematografico dei due mercati a confronto”, moderato da Simone Gialdini, Direttore Generale di ANEC. L’evento, che vede la partecipazione di figure di spicco dell’industria cinematografica europea, esplora le dinamiche e le sfide comuni dei mercati italiani e francesi.

La mattinata si apre con le convention di grandi case di distribuzione come Walt Disney e Warner Bros. Pictures, oltre a presentazioni dedicate alla sostenibilità nell’industria dell’audiovisivo e agli “Incontri del Cinema d’Essai” di Gorizia e Nova Gorica previsti per il 2025. Davvero emozionante, per noi, è stato Ozpetek che parla del suo nuovo film Diamanti  “Lo ho visto sei volte e mi sono convinto.. “, ha detto. E siamo d’accordo con lui . Noi di Positanonews siamo rimasti affascinati dalle scene che abbiamo visto, si tratta di quattro donne che fanno le sarte e hanno una loro attività, vi consigliamo di vederlo

Cinema per le scuole e impegno educativo

Particolare attenzione è riservata ai giovani. Al Cinema Teatro Tasso, studenti delle scuole secondarie assistono alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, un evento organizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival. Prima del film, i facilitator del Giffoni introducono i temi principali e stimolano il dibattito tra i ragazzi. E’ stato un momento straordinario voluto dal sindaco Massimo Coppola, alla fine del film tutti a piangere, il tema è molto attuale, purtroppo anche qui da noi, ed è stato tratto da una storia vera.

Un appuntamento di rilevanza nazionale

Organizzata dall’ANEC con il supporto di ANICA e numerosi partner istituzionali, la manifestazione si conferma come il più importante evento dedicato all’industria cinematografica italiana. Grazie al patrocinio del Comune di Sorrento e della Regione Campania, l’evento promuove non solo il cinema, ma anche la cultura e il turismo locale.

Una nota va fatta sicuramente alla struttura ospitante l’hotel Sorrento Palace di Giovanni Russo è davvero un punto di riferimento eccellente per congressi e convegni, ottima accoglienza e organizzazione, lo staff di cucina e di sala di altissima professionalità, un modello per il turismo in Campania di respiro internazionale.

Ringraziamo Dora Chiariello, Giulia Di Lorenzo, Gigione Maresca e tutti gli amici operatori. Fra questi si è distinta sicuramente Cecilia Donadio con i suoi servizi per il TG3 Campania una professionista di alto spessore oltre che amica di Positanonews.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *