A Faenza una boutique di alta moda sotto al Voltone della Molinella: è ‘Maison Defaïence’ di Nicola Bacchilega

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Il faentino Nicola Bacchilega ha vestito star come Alessandra Amoroso

Da anni sembra che la chiusura dei negozi incentro storico sia inarrestabile. E invece Faenza riesce sempre a stupire. Sotto al Voltone della Molinella aprirà sabato 7 dicembre Maison Defaïence, il nuovo progetto del faentino Nicola Bacchilega, che a soli 34 anni ha già firmato gli abiti dell’ultimo concerto di Alessandra Amoroso, i gioielli della tennista Serena Williams e dell’attrice Alice Pagani.

Maison Defaïence: un progetto che unisce arte, moda e design

nicola6
Nicola Bacchilega al lavoro

Sarà  uno spazio dove alta moda e design si uniscono all’arte. “Maison Defaïence è stata concepita come la mia casa ideale – spiega Nicola Bacchilega, designer e direttore creativo di Defaïence -, uno spazio narrativo intimo in cui il cliente diventa parte integrante di una storia e prende vita attraverso profumi, ambienti, suoni e opere d’arte”. Il progetto, nato dopo tre anni di sfide, si presenta come un laboratorio d’idee che coinvolge talenti locali e internazionali e vuole essere un tributo alla resilienza e alla rinascita rappresentate dalla ceramica faentina. «Ogni pezzo presente in Maison Defaïence racconta una storia di rinascita, amore e creatività – afferma Bacchilega – Vogliamo creare una connessione diretta con il cliente, un dialogo intimo che renda ciascuno parte integrante del nostro mondo. Il mio è un brand molto conosciuto all’estero e per questo punterò ad ospitare artisti italiani e stranieri con cui negli anni ho stretto amicizia”.

Un viaggio tra pezzi unici e collezioni d’eccellenza

maison

L’ambiente, curato dal set designer Enrico Bagnoli, accoglie i visitatori in un viaggio tra pezzi unici e collezioni d’eccellenza. Maison Defaïence ospita al momento opere d’arte di Luce Raggi, edizioni limitate del Museo Carlo Zauli, creazioni delle Ceramiche Lega e design esclusivo di M’ama Interni “ma presenteremo presto nuovi lanci di prodotti” precisa Bacchilega. Non manca ovviamente l’alta moda, novità assoluta per Faenza,  con le collezioni Defaïence, che includono abiti e gioielli e la linea Sebastiano, creata in collaborazione con Enrico Negrini e Nicola Marilungo, che arricchisce l’offerta di oggetti di lusso e artigianato. “Ho lanciato tutto online da tre anni fa – racconta -. Da poco ho vestito Alessandra Amoroso per il suo concerto. Quando mi ha visto lavorare è diventata mia fan e mi ha chiesto altri quattro look da inserire nei prossimi concerti. La moda per me è una forma di espressione: ogni capo o gioiello racconta una storia. Tra i pezzi unici in esposizione ci sono anche abiti con bottoni in ceramica, oppure realizzati con lane riciclate pregiatissime. Tutti sono un racconto rinascita”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Nicola Bacchilega: dal Ballardini all’alta moda

nicolabacchilega 1708242475610

Anche la storia di Nicola Bacchilega è affascinante. Nato a Faenza nel 1990, ha studiato ceramica all’Istituto d’Arte “Ballardini” (oggi Liceo artistico), si è poi diplomato in scultura all’Accademia Albertina di Torino e ha studiato i  metalli nel workshop di Arnaldo Pomodoro a Urbino. Laureatosi al London College of Fashion, ha lanciato un suo brand, Nicola Bacchilega e, una volta notato da una fashion scouter di Atelier Versace, è stato direttamente catapultato nel mondo dell’alta moda, bruciando tutte le tappe. «Mi sono occupato dello sviluppo della collezione della couture – ricorda – e ho lavorato a degli abiti per red carpet ed eventi importanti» come la Paris Fashion Week, tanto per citare il più famoso. Nel 2021 da una sua idea è nato il brand di moda Defaience,  sviluppato all’interno del Contamination Lab, il pre incubatore d’impresa della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza. Il progetto iniziale puntava a unire design, artigianalità e la ceramica faentina mutuata nella moda. “Inizialmente si basava su sculture, trasformate in gioielli attraverso l’utilizzo di tecnologie 3d – ricorda Bacchilega – . In questo modo siamo riusciti a creare una collezione di accessori e abbigliamento ispirata agli artisti e ceramisti faentini degli anni ‘60, come Carlo Zauli e Alfonso Leoni, che in quel periodo utilizzavano la ceramica in modo innovativo in segno di sfida».

Inaugurazione e orari

Maison Defaïence aprirà ufficialmente le porte sabato 7 dicembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 5 gennaio 2025.

Barbara Fichera



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *