I Mercatini e i Villaggi di Natale da scoprire a Torino e dintorni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Dolci tipici, bevande calde, piste da pattinaggio, alberi addobbati, concerti, spettacoli e calendari dell’avvento. Piazze e vie ospitano i mercatini e i villaggi di Natale a Torino e provincia per le settimane che conducono alle feste di fine anno.

Il 2024 non regala il classico ponte dell’8 dicembre, che cade di domenica, ma la data rimane simbolica per cominciare ufficialmente il conto alla rovescia per le feste di fine anno. E, come ogni volta, tornano le tipiche casette di legno dei Mercatini e Villaggi di Natale a Torino e in tanti comuni del territorio della Città Metropolitana. È un’occasione per trovare qualche idea per un regalo artigianale o per assaggiare qualche dolce tipico. Per tanti, è l’occasione per immergersi nell’atmosfera delle feste natalizie.

Il Natale di Torino, tra mercatini e installazioni

Il presepe di Luzzati allestito ai Giardini Cavour

Piazza Solferino diventerà il cuore pulsante delle festività a Torino con il Villaggio di Natale, che apre i battenti il 7 dicembre e si conclude il 6 gennaio 2025. Il Villaggio offre una serie di attrazioni, tra cui la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che tornerà a occupare gran parte della piazza.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Accanto alla pista, ci sarà il tradizionale mercatino natalizio che accoglierà le casette in legno con prodotti artigianali e specialità gastronomiche, promuovendo le eccellenze locali. I più piccoli, inoltre, potranno vivere la magia del Natale all’interno dell’Igloo di Babbo Natale, dove sono previste attività dedicate a tutta la famiglia. Con l’iniziativa del “Giocattolo sospeso”, è possibile donare giocattoli a bambini meno fortunati, organizzata in collaborazione con l’associazione N.I.D.A. e il Sermig. Quest’anno, la proposta si arricchirà della partnership con Bontempi, che regalerà oltre mille strumenti musicali, aggiungendo un tocco musicale alla magia del Natale.

Il Villaggio di Natale sarà aperto tutti i giorni, con orari estesi nei weekend per consentire a tutti di vivere al meglio l’esperienza. Nei giorni feriali, il Villaggio sarà accessibile dalle 12 alle 21, mentre nei weekend gli orari si estenderanno dalle 10 alle 23. Torna in piazzetta Reale, anche il boschetto di Natale con l’albero alto dieci metri. In piazza Cavour ci sarà, invece, il presepe di Luzzati, mentre tutta la città è accesa di notte dalle Luci di Natale.

Villaggio di Babbo Natale a Rivoli

Il Villaggio di Babbo Natale di Rivoli, aperto dall’8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ospita casette in legno con prodotti artigianali e golosità, una pista di pattinaggio su ghiaccio e spettacoli gratuiti. L’itinerario consigliato include un giro sul trenino natalizio, laboratori al Museo d’Arte Contemporanea e la scoperta del borgo storico con botteghe e attrazioni come il Grinch nella sua grotta.

In un’edizione diffusa sul territorio di Rivoli, tra le novità del 2024 ci sono i giochi d’epoca in via Camandona, le esposizioni di presepi e un microcirco. La classica Casa di Babbo Natale, situata sul piazzale del Castello, è il cuore della manifestazione. Qui i bambini possono incontrare Babbo Natale, spedire letterine dall’Ufficio Postale e partecipare ad attività creative a loro dedicate.

Il Festival delle Luci di Giaveno

La Chiesa di San Lorenzo a Giaveno illuminata con il videomapping (Città Metropolitana di Torino)

A Giaveno, il Festival delle Luci giunge alla sua settima edizione e trasforma il paese in un vero e proprio villaggio natalizio. L’8 dicembre, alle 17,30, è prevista l’accensione delle luci grazie alle quali, il Mascherone, la storica fontana del 1622, e l’albero Frondo prendono vita. Grazie alle installazioni artistiche di videomapping anche altri monumenti come la Torre dell’Orologio, la chiesa parrocchiale e le chiese delle borgate si animano e illuminano.

La magia del Festival delle Luci di Giaveno si estende anche in piazza Mautino: qui i bambini potranno partecipare a giochi interattivi. Quest’anno, sono stati aggiunti due nuovi punti fotografici: una stella luminosa davanti alla chiesa di San Lorenzo e un grande pacco regalo in piazza Sant’Antero.

I mercatini natalizi, con bancarelle di artigianato e idee regalo, si terranno nelle domeniche dell’8, 15 e 22 dicembre, mentre il 29 dicembre si terrà la “Soffitta delle occasioni”, per uno shopping speciale in stile “riciclo”. I concerti dal vivo arricchiranno l’offerta culturale, con esibizioni del coro gospel Anno Domini, le cornamuse de Lous Meitres Sonaires, il rock dei Traneskin e altri artisti. Non mancheranno danze con un flash mob di ArteInMovimento e uno spettacolo di fuoco il 22 dicembre. L’ideale chiusura delle festività avrà luogo il 6 gennaio con la tradizionale “Befana del Pompiere”: la vecchietta scenderà dalla Torre dell’Orologio per regalare caramelle ai bambini, chiudendo così il ciclo di eventi.

Mercatino di Natale di Moncalieri

Moncalieri propone una serie di iniziative legate al Natale fino al 6 gennaio. La città si trasforma in un palcoscenico di arte e colori, con spettacolari installazioni di luci e videomapping che illuminano il centro storico, dal Ponte dei Cavalieri Templari fino al Castello Reale. Dal 7 al 23 dicembre, il centro storico ospita spettacoli e iniziative, mentre dal 14 dicembre al 6 gennaio, i visitatori possono scoprire la mostra dei Presepi dal Mondo. I festeggiamenti sono iniziati l’ultimo weekend con lo splendido spettacolo di acrobazie “Mooncalieri Dreaming”, ideato da Paolo Stratta, a cura di Città di Moncalieri e del Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, in collaborazione con Visit Moncalieri e Fondazione Cirko Vertigo.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Che Natale a Chieri

Fino al 6 gennaio 2025, Chieri presenta il programma “Che Natale!” con attività per bambini, spettacoli, concerti e mercatini. Il Villaggio di Babbo Natale in piazza Cavour sarà il cuore delle festività, con laboratori, giochi e la possibilità di imbucare le letterine.

Non mancheranno alcuni grandi classici dei festeggiamenti come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, e lo spettacolo di videomapping proiettato in orario serale sulle bellezze storiche della città, come l’Arco Trionfale, il Campanile del Duomo e la Chiesa di San Guglielmo. Presente anche il tradizionale mercatino di Natale in via Vittorio Emanuele II.

Il ciclo “Adventum Incantum” offrirà concerti di musica sacra e corale nelle chiese principali, come il Duomo e il Santuario della SS. Annunziata. In programma anche cori locali, spettacoli teatrali per famiglie e letture natalizie in biblioteca. Il 15 dicembre, le vie di Chieri ospiteranno il tradizionale presepe vivente, accompagnato da un mercatino di Natale degli hobbisti. Inoltre, laboratori artistici e mostre, come quella sulla Fiber Art, arricchiranno il periodo delle festività.

Il Natale è Reale a Stupinigi

Nel fantastico scenario della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il “Natale è Reale” con una serie di iniziative concentrate nei fine settimana. Il Villaggio degli Elfi intrattiene famiglie e amanti del Natale con spettacoli circensi, storie e giochi. I laboratori creativi invitano a realizzare oggetti natalizi da portare a casa, mentre Santa Claus aspetta i bambini nella sua nuova casa studio per ricevere le letterine.

Il mercatino di Natale è il posto ideale per trovare regali artigianali e solidali; ospiterà anche il presepe meccanico. Per un momento di relax, non mancate di assaporare i gustosi piatti offerti dallo xsmas street food, prima di ammirare lo spettacolo natalizio che renderà magica l’atmosfera. Il 14 dicembre, la Notte Bianca aprirà le porte del villaggio fino alle 22.30, offrendo la possibilità di vivere un Natale speciale, ricco di sorprese ed emozioni.

Come raggiungere i mercatini e villaggi di Natale

I mercatini di Moncalieri e Rivoli possono essere raggiunti anche con il trasporto pubblico garantiti dalla rete di trasporti di GTT. Moncalieri di raggiunge da Torino con le linee 45, 67 e 81. Il biglietto valido è quello con tariffa extraurbana. Per raggiungere Rivoli e le iniziative legate al Natale si può viaggiare con la metropolitana M1 fino al capolinea di stazione Fermi e poi proseguire con l’autobus 36 fino al centro.

Articolo Modificato Il:5 Dicembre 2024

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *