2a commissione: Bostrico, specie invasive e centrale di pompaggio di Ultimo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


(AGENPARL) – Roma, 6 Dicembre 2024

(AGENPARL) – ven 06 dicembre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 06/12/2024, ore 14:58
Consiglio
2a commissione: Bostrico, specie invasive e centrale di pompaggio di Ultimo
**La commissione guidata da Noggler ha ascoltato in audizione sul tema del bostrico, su richiesta del Partito Democratico, il direttore della Ripartizione Foreste; ha poi trattato le richieste di audizione sul neobiota (Freie Fraktion) e sulla centrale di pompaggio di Ultimo (Gruppo verde).**
Riunita sotto la presidenza di Josef Noggler, la del Consiglio provinciale si è confrontata oggi in audizione con il direttore della Ripartizione provinciale Foreste, Günther Unterthiner, sul tema del bostrico: “Ci ha presentato un rapporto sulla situazione e dato informazioni sugli interventi previsti per contrastare l’infestazione”, riassume il presidente. La richiesta di audizione era partita da Sandro Repetto (Partito Democratico), che commenta: “È stato impressionante apprendere quali conseguenze può avere l’infestazione da bostrico sui boschi dell’Alto Adige, così importanti per la provincia e per la protezione della cittadinanza”. È importante, aggiunge il consigliere, che tutte le forze a disposizione – regionali, nazionali e anche a livello di Euregio – collaborino per combattere il bostrico.
È ripresa poi la trattazione, avviata, della richiesta di audizione su “Neobiota – Specie invasive e loro impatto sulla biodiversità e sull’agricoltura altoatesina”, proposta da Andreas Leiter Reber (Freie Fraktion). “Si svolgerà il 21 febbraio, l’intera giornata: una parte sarà dedicata alle specie vegetali invasive e una alle specie animali”, ricorda Noggler: “Oggi abbiamo stabilito i prossimi passi”. E il promotore Leiter Reber aggiunge: “Saranno sentiti rappresentanti del Centro di sperimentazione Laimburg, dell’Associazione cacciatori, del Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige, del Servizio Fitosanitario e del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria; il programma dettagliato sarà redatto nelle prossime settimane”.
La commissione ha trattato anche la richiesta di un’audizione sul progetto della centrale di pompaggio di Ultimo, proposta che Madeleine Rohrer (Gruppo verde) aveva . “Abbiamo deciso di accogliere la proposta e di tenere l’audizione: fisseremo presto la data”, così Noggler. Presente alla seduta di oggi in sostituzione di Rohrer, Brigitte Foppa (Gruppo verde) evidenzia: “L’audizione è importante affinché il Consiglio riceva informazioni di prima mano su questo importante tema”. La proposta è di invitare rappresentanti del Consiglio dei cittadini di Ultimo e dei Comuni, la Bürgerinitiative e Alperia.
L’esame del : “Precedenza alla locazione” Modifica della legge provinciale 10 luglio 2018, n. 9, “Territorio e paesaggio” (conss. Foppa, Rohrer, Oberkofler),, è stato infine rinviato su richiesta della prima firmataria.
**TresMC**
[Vai all’articolo online  ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/2a-commissione-bostrico-specie-invasive-e-centrale-di-pompaggio-di-ultimo)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/TDTc5zq-3RJO6aq_2TrMQ8SyMDqTHQK_qAecv-D35mZOlMU0fd0H9oFhZVK91nnJbXIPJ0JrjtIKK_fJ9fteS8wsxIR4BRAgfPeCNQgqzoW9MJWplR_2juiqQkGxvkR8MUhxPn1yNrhPzl1PC7GNdXILRFD6QFRRW2TI-WNb-_zbOnWi1FN4jzmmUxzZaEzha6tG5QHpFaAN825m5UVcEnN1U0vj66mfEKvQsVCdycq0wv4) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/MFuyfrRPK3IMOXkp84H5vvKCedpVVxTHcjDA1vcZdq-MgoNWSCOLtygjfiVENF8B7LmPrrGtMAejn-XHaaPwT4b_iFgc7m6YSx6HUtGxFlPahxmlcR02YDov1wGSOMqUX9y3c8Be5T6Xpssvw3PrUiW6u0v2MwofYR0A_WWbn_NIWvj__4X1oxc1S8wn_yHv1ZV8fz2V9WeiopsZBLFVO_xaWqrISV7oHMgdzteGj9V0kMws_EZHl42TzY753FUxPuaGQmVfM9mD_yQ)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *