Anche questo weekend, Napoli si prepara a un programma ricco di eventi. Tra spettacoli teatrali, iniziative culturali e l’atmosfera magica delle luci natalizie che iniziano a brillare, c’è davvero tanto da fare e da scoprire in città.
Eventi
Napoli si prepara al Natale: le cerimonie di accensione luminarie
Oggi, venerdì 6 dicembre, a Napoli si svolgerà l’attesissima cerimonia per l’accensione delle luminarie natalizie. Alle 17, il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore al turismo Teresa Amato daranno il via all’evento in Piazza Municipio, dove verrà acceso il grande albero di Natale. Contemporaneamente, l’assessore al verde Vincenzo Santagata illuminerà Piazza Garibaldi, mentre l’assessore alle politiche giovanili Chiara Marciani farà lo stesso a Piazza Vanvitelli.
Babbo Natale in slitta: al via la terza edizione
Babbo Natale ha scelto il Parco delle Chiocciole, in Via Paolo Borsellino a Casalnuovo di Napoli, come casa per questo Natale. L’arrivo di Babbo Natale in slitta è fissato per il pomeriggio del 7 dicembre, alle 17, quando giungerà in Piazza Municipio per dare il via a una sfilata lungo il Corso Umberto. La sfilata accompagnerà Babbo Natale presso il parco, dove è stata allestita la stanza per accogliere grandi e piccini che vorranno incontrarlo.
Natale al Vulcano Buono: mercatini, ruota panoramica e pista di pattinaggio
La magia del natale arriva al Vulcano Buono, per il secondo anno consecutivo, con il Christmas Dreams. Un grande villaggio natalizio di circa 30 metri quadrati con ruota panoramica, carosello, pista di pattinaggio, spettacoli natalizi, trampilieri, maghi, elfi e tanto divertimento. Si potrà anche passeggiare nel tipico mercatino natalizio con tante casette in legno e assaggiare delizie delle feste o acquistare regali e manufatti artigianali. Il villaggio è aperto tutti i giorni, fino al 6 gennaio, con ingresso gratuito.
Al castello di Lettere i mercatini di Natale fino 6 gennaio
A Lettere, nel castello medievale, fino al 6 gennaio ci saranno i mercatini di natale con 50 espositori di prodotti tipici ed artigianato locale, pronti a rendere magica l’esperienza in tutti i weekend di dicembre.
Teatro
Maurizio De Giovanni al teatro Sannazaro con «Mettici la mano»
Da venerdì 6 a domenica 15 dicembre al teatro Sannazaro va in scena lo spettacolo «Mettici la mano» di Maurizio De Giovanni con Antonio Milo, Adriano Falivene ed Elisabetta Mirra per la regia di Alessandro D’Alatri.
All’Acacia torna la commedia brillante «Perfetti sconosciuti»
Al teatro Acacia di Napoli, dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolo «Perfetti sconosciuti», scritto e diretto da Paolo Genovese.
La rappresentazione andrà in scena da giovedì 5 fino a domenica 8 dicembre. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento tratta dal famoso film cult: durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro i propri segreti più profondi.
«Aria di Natale» al Teatro San Carlo: tre concerti dell’Accademia di Canto Lirico
L’incanto delle festività arriva al Teatro di San Carlo di Napoli con «Aria di Natale», il concerto che vedrà sul palcoscenico del Lirico napoletano l’Accademia di Canto Lirico. Tre sono gli appuntamenti: venerdì 6 e mercoledì 18 dicembre, alle 20, mentre giovedì 2 gennaio alle 12. Gli allievi protagonisti saranno Maurizio Bove, Antimo Dell’Omo, Francesco Domenico Doto, Désirée Giove, Sayumi Kaneko, Yunho Kim, Maria Knihnytska, Tamar Otanadze, Anastasiia Sagaidak, Antonia Salzano, Sebastià Serra e Sun Tianxuefei. Li accompagneranno Luca Spinosa al pianoforte, Pasquale Bardaro al vibrafono, Gianni Stocco al basso e Domingo Colasurdo alla batteria.
Musica
Back Off-Napoli Ovest, la rassegna sulla musica partenopea
Oggi, venerdì 6 dicembre, e sabato 7 dicembre dalle ore 16:00, al Roof Garden dell’Ippodromo di Agnano, si svolgeranno attività laboratoriali, performance musicali e audio-visive, esplorando la contaminazione artistica e musicale con artisti nazionali e internazionali. Tra gli artisti la label «Analog Africa», famosa per riscoprire la musica africana e latino-americana. Il programma include anche una mostra fotografica per celebrare i 13 anni di «Back to the Style», evento dedicato all’urban art e alla street culture, che si svolge al Parco Totò di Bagnoli.
Ercolano, a Villa Campolieto al via Wine Spot
Si chiama Wine Spot il format che debutta a Villa Campolieto, sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 18. Ospite della serata, dopo le 21.30, sarà il duo acustico «Accor(d)iamoci», composto dalla cantautrice napoletana Claudia Megrè (chitarra acustica e voce) e Carlo Lomanto (chitarra elettrica e loop station). Ad aprire e a chiudere le danze sarà il dj Roberto Funaro tra hip hop, house, jazz e ritmi digitali in una perfetta sintesi della migliore musica da club in circolazione. All’evento saranno presenti 25 cantine e 60 etichette di vini e le degustazioni saranno possibili dalle ore 18 alle 24. I partecipanti saranno trasportati in un viaggio attraverso i sensi per riconoscere le caratteristiche che differenziano i vini provenienti dalle zone vulcaniche italiane di Ischia, Vesuvio, Tuscia, Etna, Campi Flegrei, Soave, Vulture.
Inizia il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano
A Napoli, fino al 29 dicembre, ci sarà il Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano a cura dell’Associazione Domenico Scarlatti. La chiesa Barocca di Donnalbina ospiterà 3 concerti: venerdì 6 dicembre alle 20.30 Pergolesi & Lully; sabato 7 dicembre ore 19.30 Spagna napoletana; domenica 8 dicembre ore 20.30 Carulli & Sor.
Itinerari
NarteA arriva al Rione Luzzatti con il tour Frammenti Geniali
Sabato 7 dicembre, il Rione Luzzatti accoglie Frammenti Geniali – Il Rione Luzzatti, il nuovo itinerario letterario ideato e promosso dall’associazione NarteA, dedicato agli appassionati della saga de L’Amica Geniale (con partenza alle ore 11.00 dalla fermata Gianturco della Metropolitana Linea 2). Un percorso che conduce i visitatori attraverso i luoghi iconici che fanno da sfondo alle vicende di Elena e Lila, trasformando le strade e le piazze in frammenti di narrazione viva.
Sorrento, al Museo Correale la storia della Famiglia rappresentata dai personaggi
Sabato 7 dicembre al Museo Correale con la rappresentazione delle opere esposte il racconto di una storia centenaria. In un percorso discendente, che partirà dal terzo piano, sarete accompagnati da una figura senza tempo, silenziosa, attraverso le sale museali. Avrete il tempo per guardare le opere, in maniera autonoma, in ogni sala, fino a che la figura vi condurrà nella sala successiva.
Campania Festival, ecco il dietro le quinte experience
Campania teatro Festival, chi entra a Palazzo Reale da domenica 8 al 15 dicembre, non può perdersi l’appuntamento con quello che rappresenta un atto d’amore per il teatro e i suoi interpreti sconosciuti. Alla fine del primo porticato a sinistra, con accesso da Piazza del Plebiscito, sarà infatti visitabile, attraverso l’utilizzo di visori ottici necessari per la realtà aumentata, Dietro le Quinte Experience, una mostra virtuale immersiva che punta a far conoscere la bellezza di alcuni luoghi nascosti e sconosciuti del teatro, dove prestano la loro opera le preziose maestranze che lavorano dietro le quinte. L’inaugurazione è in programma domenica 8 dicembre alle ore 11.30. L’ingresso, totalmente gratuito, è previsto ogni dieci minuti ed è consentito a gruppi di massimo tre persone alla volta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link