Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
È arrivato il venerdì, breve giro tra notizie e giorni della settimana.
In evidenza oggi
Sui dati Istat che stimano al ribasso la ricchezza italiana.
“Perché l’Ocse e l’Istat sbagliano” editoriale di Marco Fortis sul Mattino. Valutazioni negative risentono di informazione ingannevole e dati manipolati.
“Concordato e Intelligenza artificiale” servono meccanismi di tutela. Sul Sole24Ore.
Elsa Ganassini “Conciliare lavoro e famiglia: una sfida cruciale per il futuro dell’Italia” Avvenire.
La parità di genere rimane un tema cruciale e incide sull’inverno demografico.
“Davvero non si vogliono più̀ fare figli o questa è una conseguenza di altri fattori?”.
Anche stamattina ci siamo alzati per andare a lavorare. Perché lo facciamo? Per sentirci utili?
Danièle Linhart scrive sul significato del lavoro, di questi tempi. “Un sens du travail, mais le lequel“?
È arrivata la legge “sex worker”.
Domenica scorsa in Belgio è entrata in vigore una legge che consente alle persone che lavorano come sex worker di ottenere regolari contratti di lavoro. La legge sembra una delle più avanzate al mondo su questo tema. Fonte web.
Le brutte notizie le leggiamo sul settimanale “l’Extraterrestre” “Soffia il vento infuria la bufera”. Impossibile raggiungere gli obiettivi per il clima entro il 2030, tra rinnovabili al palo e Overshoot day, cassata anche la tutela per le specie protette di orsi e lupi. Animali in estinzione.
Vídeo | ¿Estamos reduciendo el uso de plástico?
Nei giorni scorsi
Lunedì 2 dicembre
TFR e Cassa Integrazione
Su La Stampa a pagina 14, Inps, il Tfr vale 99 miliardi, vitalizi e servizi garantiti dai versamenti in cassa.
La Cig ordinaria aumenta del 30% da gennaio a settembre e l’incremento maggiore riguarda pelli, calzature e abbigliamento.
Martedì 3 dicembre
I dati sull’occupazione
Mario Sensini – Disoccupazione giù al 5,8%, ma non per le donne. Corriere della sera.
La crescita dell’occupazione di ottobre (+0,2%, pari a +47mila unità) riguarda gli uomini, il lavoro a tempo indeterminato, quello autonomo e gli over 50 . Tra i 15 e i 24 anni e tra le donne l’occupazione è stabile, mentre diminuisce tra i 25 e i 49 anni. le donne perdono duemila posti di lavoro e sono stazionarie ormai da luglio 2024.
Repubblica a pagina 31. Gli inattivi crescono più degli occupati, soprattutto tra donne e under 34.
Ma il Sole24Ore a pagina 7 riporta invece che a ottobre, dopo il calo di settembre, il numero di occupati è tornato a crescere (+ 47mila unità), attestandosi a 24 milioni 92mila unità. A ottobre ci sono 58mila disoccupati in meno.
Ma il Sole24Ore a pagina 7 riporta invece che a ottobre, dopo il calo di settembre, il numero di occupati è tornato a crescere (+ 47mila unità), attestandosi a 24 milioni 92mila unità. A ottobre ci sono 58mila disoccupati in meno.
Ma il Sole24Ore a pagina 7 riporta invece che a ottobre, dopo il calo di settembre, il numero di occupati è tornato a crescere (+ 47mila unità), attestandosi a 24 milioni 92mila unità. A ottobre ci sono 58mila disoccupati in meno.
“Basta dare i soldi del Tfr all’Inps, bisogna incentivare i fondi pensione – tuona Brambilla, presidente di Itinerari Previdenziali a La Stampa (pagina 9) -bisogna abbassare le tasse sui prodotti integrativi”.
Daron Acemoglu, premio Nobel per l’Economia nel 2024, intervistato da La Stampa a pagina 5, ribadisce che “l’elettrico ha spiazzato tutti i Big, per l’Ue è il momento degli eurobond, i sistemi industriali hanno investito in ritardo, i dazi Usa colpiranno Messico e Cina ma se sfida l’Unione, Trump paga un prezzo troppo alto”.
Mercoledì 4 dicembre
Economia
Irpef e Ires, il Governo dà il via libera alla riforma per professionisti e imprese (Sole, ItaliaOggi).
Fisco, via libera alla riforma per professionisti e imprese (chiusa la revisione dell’Ires e dell’Irpef almeno per le imprese.
Annunciata la modifica della tassazione del lavoro autonomo che si avvicina molto al reddito d’impresa.
Annunciata anche la neutralità fiscale per le aggregazioni tra studi: unire le forze non genererà plusvalenze tassabili dal Fisco.
Sempre per i professionisti cambiano anche le regole per dedurre gli ammortamenti e tra queste l’acquisizione della clientela, il cui costo sarà deducibile nella misura di un quinto.
La caccia alle risorse per ridurre l’Irpef al ceto medio e per un’Ires ridimensionata sulle imprese che investono resta comunque all’ordine del giorno. Tra le novità anche il nuovo regime di tassazione del reddito agrario.
Giovedì 5 dicembre
Rossella Savojardo – L’Ocse dimezza le stime del Pil italiano – Milano Finanza.
L’Ocse promuove la manovra del governo di Giorgia Meloni, ma le prospettive dell’Italia restano deboli. Nell’Economic Outlook pubblicato il 4 dicembre, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico ha deciso di rivedere al ribasso la previsione sul pil del Paese per il 2024 (allo 0,5%), per il prossimo anno stima invece un +0,9%.
Flussi, ingressi semplificati (ItaliaOggi)
Micaela Cappellini – Caporalato, nelle campagne il 30% dei lavoratori è irregolare Il numero, scioccante, arriva dal settimo rapporto sul caporalato e le agromafie in Italia.
Stefania Debora Gandini. Quando i lavoratori salvano le imprese (e fanno guadagnare lo Stato) – Il Sussidiario.net.
In un contesto economico caratterizzato dalla chiusura di imprese spunta il modello dei workers buyout (WBO).
Società
La vita eterna è possibile?
“Con la conservazione del cervello, nessuno deve morire”: il neuroscienziato che crede che la vita possa essere eterna”.
Michael Segalov intervista Dr Ariel Zeleznikow-Johnston at Melbourne’s Monash University.
Interview. ‘With brain preservation, nobody has to die’: meet the neuroscientist who believes life could be eternal. “My day job is exploring how brains give rise to consciousness’:”A brilliant young scientist believes that if we preserve our brains, they could be revived in the future, helping us live for centuries”.
“Il mio lavoro quotidiano è esplorare come i cervelli danno origine alla coscienza”: il dottor Ariel Zeleznikow-Johnston della Monash.
Feste di Natale
“Metti un libro sotto l’albero” sull’Espresso.
“Contra las cena de empresa“. Le cene aziendali si moltiplicano in questo periodo. EL Pais. Dal prestigioso media spagnolo anche qualche idea per difendere I giornalisti.
Buon fine settimana!
Ricerca e testo: Tiziana Benini
Postproduzione e voce: Kim Valerie Calingasan Vilale
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link