Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Cresce l’atmosfera di Natale in Basilicata: in ogni angolo della regione ci sono concerti, spettacoli, mercatini ed eventi per celebrare il periodo più magico dell’anno. A Matera parte in questi giorni uno degli eventi più attesi della Città dei Sassi: il Presepe Vivente. Ma non solo Natale: a Pisticci, ad esempio, si può fare trekking nei Calanchi e scoprire uno dei luoghi più affascinanti della Basilicata, il deserto d’argilla. A Grumento Nova, spazio alla canzone napoletana, mentre a Sant’Arcangelo Katia Ricciarelli ci accompagna in un viaggio nella letteratura femminile.
Leggi i contenuti di oggi:
Le feste natalizie a Moliterno contemplano serenità e divertimento senza tralasciare però la solidarietà: è il tratto distintivo nel cartellone del Natale a Moliterno.
NATALE SOTTO L’ALBERO AD ARMENTO
Musica della tradizione ma anche molto altro nel ricco programma di iniziative che il Comune di Armento, con il patrocinio della Regione Basilicata, propone per il periodo natalizio 2024/2025.
A BALVANO MERCATINI DI NATALE DAL 6 ALL’8 DICEMBRE
«Tra luci scintillanti e decorazioni suggestive, troverai prodotti tipici, artigianato locale, oggettistica unica e tanta buona musica»: con queste parole dalla Pro Loco di Balvano invitano tutti a non perdere, dal 6 all’8 dicembre 2024, la terza edizione dei Mercatini di Natale.
A TITO L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DELLA BASILICATA
A Tito, in provincia di Potenza, la magia del Natale si accende grazie all’Albero di Natale più grande della Basilicata, che sarà inaugurato il 7 dicembre alle 20 in largo Belvedere. L’iniziativa promette di regalare emozioni e sorprese, accompagnata da un ricco programma di spettacoli, mercatini e concerti che animeranno il centro cittadino dal 6 all’8 dicembre.
SAN SEVERINO: A NATALE LA MAGIA È NELLA TRADIZIONE
A San Severino Lucano cittadini e visitatori potranno vivere il Natale – fra sano divertimento e radici saldamente legate alla tradizione – dal 5 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 grazie a “La Magia del Natale”, cartellone organizzato dalla Pro Loco del Pollino: un fitto calendario di appuntamenti culturali, enogastronomici e religiosi, pensati per tutte le età.
UN NATALE DI COMUNITÀ A BARILE
Il variegato programma di iniziative per le feste natalizie del Comune di Barile punta molto sulla condivisione, fra coinvolgimento degli studenti, tombolate e brindisi comunitari.
KATIA RICCIARELLI LEGGE LE SCRITTRICI A SANT’ARCANGELO
Katia Ricciarelli al Polifunzionale di San Brancato a Sant’Arcangelo il 6 dicembre con “Passioni Ribelli”: la celebre cantante lirica reciterà brani della letteratura femminile mondiale, accompagnata dal trio composto da Oscar Bellomo e Gianvito Pulzone alle chitarre e Giovanna D’Amato al violoncello. Appuntamento alle 18.30.
NATALE GIOIOSO A PALAZZO SAN GERVASIO CON IL MAGICO CONCERTO
Quando la musica realizza il significato di “gioioso” legato al Natale: il 6 dicembre alle 19:30, nella Chiesa San Nicola di Palazzo San Gervasio, si terrà il “Magico Concerto Natalizio” organizzato dall’APS Borgo Antico in collaborazione con l’Iiss Flacco Battaglini – Liceo Musicale di Venosa.
A MATERA TROVEREMO UN VIAGGIO JAZZ CON TROVESI E REMONDINI
Il duo formato da Gianluigi Trovesi e Marco Remondini sarà il 6 dicembre (ore 21) a Palazzo Bernardini di Matera per un concerto (e firma copie) nell’ambito della 37ª edizione di Gezziamoci: sarà presentato il concept album TroveRemo. L’iniziativa è organizzata dall’Onyx Jazz Club di Matera.
A MARATEA UN NATALE TRA ELFI E MAGHI
A dir poco ricco e variegato il programma di manifestazioni “In-verno 2024” a Maratea, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Il via alle feste è previsto per il 7 dicembre con l’accensione delle luminarie, la chiusura il 6 gennaio naturalmente con la Befana e il suo Villaggio.
ACERENZA: L’ARIA DEL NATALE GRAZIE AI MERCATINI
Ad Acerenza si entra nello spirito del Natale grazie alla X edizione dei Mercatini di Natale, in programma il 7 e l’8 dicembre 2024.
Il 7 dicembre, l’evento prenderà il via alle 18:30 con l’inaugurazione del presepe nella Cattedrale e il tradizionale taglio del nastro dei Mercatini di Natale, un momento simbolico che darà il via alle festività. A seguire, le vie del centro storico saranno animate dalle note della Banda di Babbo Natale, che accompagnerà il pubblico con musica e allegria.
Nei weekend dal 7 dicembre al 5 gennaio a Matera si terrà il Presepe Vivente nei Sassi, giunto alla sua XIV edizione.
PRESEPI E DIORAMI A GUARDIA PERTICARA
Chi andrà a Guardia Perticara dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025 entrerà “Nel borgo dei Diorami”, come da titolo della manifestazione in programma, ossia nella terra dei più bei presepi realizzati per le feste di Natale.
DA PISTICCI TREKKING FRA I CALANCHI
Prosegue a Pisticci (Mt) il 7 dicembre 2024 il progetto nazionale AgroArcheoTrekking della Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane con il sostegno del ministero del Turismo: una camminata all’aria aperta con deviazioni enogastronomiche.
CANZONE NAPOLETANA PROTAGONISTA A GRUMENTO NOVA
Sabato 7 dicembre a Grumento Nova nel salone dello storico Castello Sanseverino spettacolo “Partenope Suite”, omaggio alla musica e alla cultura napoletana tradizionale e contemporanea. Inizio alle 21.
NATALE A POTENZA, UN SACCO DI EVENTI
Il sacco di Babbo Natale è particolarmente ricco di eventi nel periodo festivo a Potenza. “Accendiamo il Natale” è la manifestazione prevista per l’8 dicembre con cui Potenza entra ufficialmente nel vivo del ricchissimo cartellone delle Feste di Natale che durerà fino al 6 gennaio.
A CASTRONUOVO L’ALBERO DONA LUCE E IL PRESEPE DÀ SPERANZA
Anche nel 2025, come da quarant’anni a questa parte, a Castronuovo Sant’Andrea si entra nello spirito natalizio con due appuntamenti, Il Presepe Speranza (di Paolo Di Capua) e L’albero di Luce (di Angelo Palumbo): inaugurazione domenica 8 dicembre alle 17, nella Cappella-casa natia di Sant’Andrea Avellino, in rione Manca.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link