Milano, gli eventi per Sant’Ambrogio e la festa dell’Immacolata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


L’appuntamento clou è ovviamente la Prima della Scala, che come da tradizione invaderà l’intera città con il ricco calendario di appuntamenti della Prima diffusa, ma sono moltissimi gli eventi in programma a Milano e nel resto della Lombardia per questo weekend prenatalizio: si va dagli spettacoli alle mostre, dai villaggi pensati per regalare ai più piccoli (e non solo) un pizzico di magia in vista delle feste ai mercatini dove gironzolare in cerca di idee regalo. Senza dimenticare, per chi voglia fare una gita fuori porta, le videoproiezioni che illuminano i centri di alcune delle principali città della regione e i parchi divertimento che si presentano agli ospiti con speciali allestimenti a tema per uno dei periodi più attesi e amati dell’anno.

Prima della Scala diffusa

Un weekend di festa a Milano con uno degli appuntamenti più importanti dell’anno che inaugura la stagione scaligera. Al teatro alla Scala alle 18 andrà in scena l’opera ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi, con la protagonista Anna Netrebko, la direzione musicale di Riccardo Chailly e la regia è affidata a Leo Muscato. Sarà possibile vedere la Prima sia in diretta televisiva su Rai1, sia grazie alla ‘Prima diffusa’ in giro per la città. Nel municipio 1: in Galleria Vittorio Emanuela, al teatro Dal Verme, al conservatorio di musica Giuseppe Verdi, alla Casa Circondariale San Vittore, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli; Municipio 2: all’Heracles Gymnasium e all’Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli; Municipio 3: all’Auditorium Stefano Cerri, alla Sala Gregorianum, liceo Virgilio, Cohbiblio Lambrate; Municipio 4: Spazio Wow Fumetto, Edelweiss, CAM Parea; Municipio 5: Casa dell’Accoglienza “Enzo Jannacci”, Comunità per minori non accompagnati Oklahoma, Pacta dei Teatri – Salone Via Dini, Magazzino Musica – MaMu, Padiglione Chiaravalle, Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera; Municipio 6: Teatro Edi/Barrio’s, Auditorium Mudec, Canottieri San Cristoforo; Municipio 7: Centro Pime, Teatro PuntoZero c/o Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria, Spazio Teatro 89, Mare Culturale Urbano, Pio Albergo Trivulzio; Municipio 8: Villa Scheibler, Auditorium Enzo Baldoni e Municipio 9: Cineteca Milano MIC – Ex Manifatture Tabacchi, Spirit De Milan, Medicinema – Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Mercatini di Natale e solidali

Per le giornate del 7 e dell’8 dicembre saranno aperti i mercatini in città dove trovare tante idee di artigianato e gastronomia per i regali di Natale.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Nei padiglioni di Rho-Fiera sono gli ultimi due giorni per visitare l’Artigiano in fiera (aperto dalle 10 alle 22) con gli stand dei prodotti e oggetti di artigianato provenienti da tutto il mondo, mentre intorno al Castello c’è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! con 230 postazioni fra libri usati, giocattoli, abbigliamento, bigiotteria e addobbi natalizi. In piazza Duomo sono aperte tutti i giorni le casette in legno che vendono oggetti di artigianato, ma anche proposte di street food, cioccolata calda e prodotti provenienti da tutta Italia. Ma non è Natale senza solidarietà: in via Belfiore 17 c’è il Christmas shop di Vidas (orario continuato 10-19), dove si possono acquistare regali di Natale benefici: il ricavato sostiene Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, in via Chiesa Rossa 55 è aperto il mercatino solidale ‘Curiosando’ organizzato dai frati di Santa Maria alla Fonte (sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30).

Anche quest’anno nel piazzale di via Mario Pagano c’è il tradizionale mercato etico di Natale Banco di Garabombo (aperto dalle 9 alle 20 tutti i giorni) dove trovare alimentari biologici e del commercio equo e solidale, capi e accessori di moda etica, articoli per la casa, cosmesi naturale e libri.

E ancora il tradizionale mercatino di Natale di CasAmica ODV per acquistare doni solidali contribuendo a garantire il diritto alle cure per migliaia di persone, che per questo weekend sarà allestito presso INT – Istituto Nazionale dei Tumori, via Giacomo Venezian 1, dalle 9 alle 15.30, proponendo una selezione di prodotti dall’oggettistica ai vestiti, dalla profumeria al giardinaggio, dai prodotti di bellezza ai prodotti per la casa, dai vini alle specialità gastronomiche.

Villaggi di Natale per bambini

A partire da sabato 7 si accende il Natale in piazza Duca D’Aosta con Senstation Winter: un grande albero di Natale alto 18 metri con 15mila luci led ad illuminarlo, la pista di pattinaggio, le scenografie, gli allestimenti con ledwall, le proiezioni sulle facciate della Stazione Centrale. Mentre a CityLife, in piazza Tre Torri, si accende “L’Avventura di Natale”, in collaborazione con Lego Italia, un imponente albero tradizionale di 12 metri con giochi di luci affiancato da una caratteristica casa natalizia con due escape room personalizzate con i mattoncini. Per i bambini i villaggi di Natale sono una vera festa e in città c’è l’imbarazzo della scelta: al Carroponte di Sesto San Giovanni è aperto il villaggio ‘La magia del Natale’ con show circensi, la ruota panoramica, canti di natale e pista di pattinaggio, mentre ai Giardini pubblici Indro Montanelli si trova il ‘Milano Christmas Village’, un villaggio natalizio con la casa di Babbo e Mamma Natale, spettacoli e la pista di pattinaggio.

Ai Bagni misteriosi si può ammirare il Presepe vivente che si riflette sull’acqua, il progetto che Andrée Ruth Shammah ha realizzato su proposta di Giuseppe Amitrano. Non solo, la piscina di via Botta si anima, a partire da questo weekend, con il WunderMrkt: oltre 90 espositori provenienti da tutta Italia propongono abbigliamento vintage, pezzi di design e creazioni artigianali, oltre a iniziative che spaziano dall’arte al teatro, dalla musica alla gastronomia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

E ancora, in piazza Sempione c’è il villaggio di Natale aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, un luogo di divertimento per grandi e piccoli, con il grande albero di Natale interattivo e la casetta di Veralab, dove è possibile acquistare prodotti del brand e kit natalizi. In piazza Gae Aulenti c’è, invece, il Pop Xmas dove i visitatori possono immergersi tra installazioni luminose, un albero di 13 metri con cinque stanze esperienziali e uno chalet in Piazza Alvar Aalto, oltre ai mercatini francesi. Fuori dal tema natalizio, in viale Molise nell’area dell’ex Macello si trova il ‘Lumina Park‘, il parco a tema Alice nel paese delle meraviglie, che propone un percorso lungo 1,5 chilometri, con la Sala del Cappellaio Matto, il Labirinto di Carte e anche l’area dedicata allo Stregatto.

Mostre e musei

Il 7 dicembre inaugura Palazzo Citterio, un’apertura molto attesa a Milano, quella che Franco Russoli, visionario direttore della Pinacoteca di Brera dal 1957, aveva denominato “La Grande Brera”. Un sogno lungo oltre 50 anni che si realizza con l’apertura al pubblico del settecentesco Palazzo Fürstenberg, in seguito detto Palazzo Citterio, acquisito dallo Stato nel 1972. Dall’8 dicembre il pubblico potrà visitare il museo dove saranno custodite le collezioni Jesi e Vitali, oltre 200 opere che comprendono capolavori dell’arte italiana e internazionale di Carrà, Morandi, Boccioni, Modigliani, Picasso, Braque. A Palazzo Marino l’appuntamento con la grande arte italiana e internazionale che ogni anno regala un’esposizione gratuita nella Sala Alessi. Il capolavoro di quest’anno è “La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda”, nota anche come “La Madonna di San Simone”, una grande pala d’altare rinascimentale in arrivo dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

(fotogramma)

A Palazzo Reale si possono visitare la mostra monografica dedicata a Munch in occasione dell’80ensimo anniversario della sua morte, la mostra ‘Picasso lo straniero’ con più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, mentre nella Sala delle Cariatidi si può ammirare ‘I Funerali dell’anarchico Pinelli’ di Enrico Baj. In Triennale prosegue l’esibizione dedicata ad Elio Fiorucci, mentre il Mudec ospita la mostra fotografica di Davide Monteleone, che con Critical Minerals – Geography of energy è il vincitore della sezione Segnalazioni del Photo Grant di Deloitte 2024. Aperte anche le mostre Niki De Saint Phalle e Dubuffet e l’art brut – L’arte degli outsider. Al museo della Permanente sono esposte le fotografie del Wildlife Photographer of the Year, con i 100 scatti premiati alla 60esima edizione del concorso indetto dal Natural History Museum di Londra.

Alla Galleria d’Arte di Milano prosegue Converging Figures, mostra dell’artista americana Kelly Akashi che esplora concetti universali come il tempo e l’entropia. E’ possibile visitare anche le mostre interattive in città come Dinos Alive – The Immersive Experience che trasporta i visitatori nel mondo dei dinosauri al Certosa District e Titanic: An Immersive Voyage al Lampo Scalo Farini per rivivere la storia del transatlantico, passeggiando tra gli eleganti interni ricreati e scoprendo le storie personali dei passeggeri.

Musica e teatro

Per la sera del 7 dicembre tornano gli Eiffel 65 al Fabrique, alle ore 23, per un’immersione nella storia della musica dance internazionale. Al Blue Note due serate (quasi sold out) con Matthew Lee, compositore e cantante rock’n’roll e swing, rispettivamente con uno spettacolo alle 20.30 e uno alle 23. Sabato 7 dicembre allo Spirit De Milan va in scena la Holy Swing Night con l’Hot Swing Sextet, una delle band più amate dai ballerini swing di tutto il mondo. Agli Arcimboldi il 7 e l’8 dicembre va in scena un grande classico del periodo natalizio: l’Accademia Ucraina di Balletto propone Lo Schiaccianoci. Lo spettacolo sarà presentato nella versione più tradizionale, secondo la tecnica e i principi con i quali vengono formati gli studenti dell’Accademia. Sarà l’occasione per il pubblico milanese di vedere danzare, come solisti, insieme agli allievi, due étoile internazionali di grande talento e popolarità: torneranno a danzare insieme sul palco Michal Krcmar (Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki) e Yolanda Correa Frias (Prima Ballerina del Norwegian National Ballet e del Balletto Nazionale di Cuba). Biglietti sul sito degli Arcimboldi.

Fino a domenica 8 dicembre al Teatro Carcano è in cartellone il terzo e ultimo capitolo del progetto di arte partecipata “El Nost Milan”, che vuole essere un omaggio a Carlo Bertolazzi e alla sua opera, fonte e ispirazione di un viaggio triennale dentro il cuore di Milano. Depositaria dell’opera del Bertolazzi e della sua lingua è Lella Costa. Biglietti sul sito del Carcano. All’Elfo Puccini Arturo Cirillo porta in scena fino a domenica 8 dicembre il suo “Don Giovanni” combinando con maestria Molière e il libretto di Da Ponte e puntando alla dimensione giocosa, buffonesca e mercuriale, in una scenografia che ricorda le ville palladiane. Lo spettacolo racconta un’irrefrenabile corsa verso la morte, una danza disperata eppure vitalissima sempre sull’orlo del precipizio, una sfida al destino. Biglietti acquistabili sul sito del teatro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Eventi e iniziative fuori Milano

Anche fuori Milano, il weekend di Sant’Ambrogio è ricco di proposte per immergersi nel clima natalizio: a Melegnano (nell’hinterland milanese), per esempio, sabato 7 dicembre riapre i battenti la Casa di Babbo Natale. Massimiliano Goglio, che porta avanti questa iniziativa dal 1982, incomincia a lavorare già dal mese di luglio per ricoprire la propria casa e il giardino con oltre mezzo milione di lampadine, che illuminano elfi, pupazzi di neve, renne, pacchi regalo giganti e slitte. Lo spettacolo si può ammirare dal marciapiede circostante fino al 6 gennaio 2025, ogni giorno dalle 17 alle 21.

A Leggiuno (nel Varesotto) si sono riaccese le ormai famose Lucine, che trasformano il centro del borgo in un villaggio incantato popolato da incredibili installazioni e creature luminose. L’iniziativa, nata nel 1999 per iniziativa di Lino Bett, richiama ormai visitatori da tutta la Lombardia. Quest’anno sono ben 850mila le lampadine led che illuminano scenari da fiaba come i Crocus delle Meraviglie, i Rampicanti Fatati e il Tunnel di Fiori. E fino al 23 dicembre c’è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale. Ingresso solo su prenotazione. Biglietti acquistabili sul sito www.lucinedinatale.it. Nel cuore di Varese, i Giardini Estensi assumono anche per queste festività la veste del Giardino delle Meraviglie, con uno spettacolo di luci, proiezioni e musica visibile gratuitamente tutte le sere fino al 6 gennaio. Sette chilometri di fili di lucine creano geometrie luminose nel parco e una galleria di luci sotto il carpineto, mentre i 90 metri della facciata di Palazzo Estense sono animati da elfi, boschi incantatati, stelle e pacchi regalo.

L’amatissimo appuntamento con le proiezioni natalizie torna ad animare il centro di Como: fino al 6 gennaio la città si illumina con luci e colori che in uno scenario fiabesco accendono le facciate di alcuni palazzi e monumenti storici. E c’è anche la possibilità di farsi un selfie di fronte al maestoso albero di Natale.

Fino al 7 gennaio prosegue “Luci su Lecco”: luci e colori regalano alla città grazie alle proiezioni in videomapping una calorosa atmosfera natalizia, creando un’esperienza unica per cittadini e visitatori. Presenti anche varie attrazioni per la gioia dei più piccoli: Babbo Natale gigante, la cassetta per le letterine, l’albero parlante, il libro racconta storie e un pianoforte da suonare con i piedi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Sul lago Maggiore fino al 12 gennaio ogni sera c’è l’appuntamento con le “Isole di luce” a Stresa: quando si fa buio, palazzi, case, ristoranti, monumenti e architetture barocche si accendono di luci colorate e trasformano l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori in una spettacolare scenografia natalizia. Lo show è firmato dallo studio OLO, creato da Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti, che hanno firmato performance immersive in alcuni dei più grandi musei del mondo.

Acquaworld, il parco acquatico al coperto di Concorezzo (in Brianza), fino al 6 gennaio si trasforma in un villaggio natalizio in cui l’atmosfera fiabesca delle festività si fonde con il benessere, il piacere e il divertimento nelle piscine riscaldate. Oltre 25 maestosi alberi di Natale, alti fino a cinque metri, decorati con splendidi ornamenti scintillanti e tantissimi addobbi luminosi fluttuanti, di diverse forme e dimensioni, adornano ogni angolo del parco. Biglietti sul sito acquaworld.it.

Leolandia, il parco a tema di Capriate San Gervasio (nella Bergamasca), fino al 6 gennaio offre ai piccoli visitatori e alle loro famiglie l’atmosfera di un Natale incantato. C’è inoltre la possibilità di incontrare Babbo Natale e la sua scorta di elfi, principi e principesse, protagonisti di suggestive parate e spettacoli. Biglietti sul sito www.leolandia.it.

Sabato 7 dicembre prende il via Gardaland Magic Winter: ogni weekend (e poi tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio) il parco di Castelnuovo del Garda proporrà un viaggio tra atmosfere suggestive e spettacoli dal vivo, nuove emozioni con una rinnovata street animation e gli amatissimi meet&greet per i più piccoli con Prezzemolo, Peppa Pig, i 44 Gatti e tanti altri.

Non mancheranno le novità, come la scenografica pista di pattinaggio che, con Music on Ice, permetterà ai visitatori di pattinare accompagnati dalla musica di un’orchestra dal vivo. Per i più piccoli immancabile una visita al Magico Villaggio di Babbo Natale: qui i bambini potranno scrivere la loro letterina e consegnarla a Babbo Natale in persona. Ogni sera poi l’Albero di Prezzemolo prenderà vita con “Sparkling”, uno spettacolo in videomapping di luci e suoni. Biglietti su www.gardaland.it.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *