Prezzi degli skipass invariati rispetto alla precedente stagione, tariffe a vantaggio delle famiglie e lavori di ammodernamento e manutenzioni per rendere sempre più attrattive ed efficienti le stazioni sciistiche.
Prende il via così la stagione dello sci in Friuli Venezia Giulia: nel weekend del 7 e 8 dicembre apriranno infatti alcuni degli impianti nei comprensori sciistici della regione, in attesa di entrare a regime già nelle prossime settimane, meteo permettendo.
Un altro inverno sulla neve, dunque, per i sei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia (Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea), dove da lunedì 16 dicembre si entrerà in alta stagione fino a domenica 16 marzo, mentre dal 17 al 30 marzo, giorno di chiusura degli impianti, con l’eccezione del polo di Sella Nevea che chiuderà domenica 13 aprile, saranno applicate le tariffe di bassa stagione.
Tariffe identiche rispetto all’anno scorso, compresi tutti i vantaggi per le famiglie, come lo skipass a 10 euro per gli under 20 e la gratuità per la categoria “baby”.
Il costo del ticket giornaliero per gli adulti è di 44 euro, che diventano 31 in bassa stagione (38,50 euro per i senior, 10 euro per junior e over 75 in alta stagione, mentre 27,50 euro per i senior, 10 per junior e over 75 in bassa), a rappresentare una delle proposte tra le più competitive dell’intero arco alpino.
Riconfermata anche l’istituzione di un’unica categoria junior, valida dagli 8 ai 19 anni d’età (anni di nascita 2006-2017 compresi), che dà diritto al 75 per cento di sconto su tutte le tipologie di skipass, così come la gratuità per i bambini nati tra il 2018 e il 2022.
Diverse le soluzioni per chi vuole godersi le discese del Friuli Venezia Giulia immerso nelle bellezze dei paesaggi montani: in alta stagione sette giorni costeranno 237 euro a un adulto, 207,50 a un senior, 70 euro a un junior e a un over 75. Chi vorrà sciare solo qualche ora e non tutto la giornata potrà optare per Sci@ore, per tre ore pagherà 31 euro, per quattro ore 35 euro, per cinque 38,50 euro, con riduzioni sempre per senior, junior e over 75. Oltre alla CartaNeve, abbonamento annuale in vendita a 550 euro (adulto), Sci@sempre è valido per l’intera stagione invernale in tutte le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia, a cui viene applicato lo sconto famiglia con una riduzione del 25 per cento, riconosciuto ad adulti e senior che acquistano assieme ai figli.
Gli skipass si possono acquistare alle casse dei sei poli sciistici, alle casse automatiche nei comprensori di Sella Nevea, Tarvisio, Zoncolan, Piancavallo, Sappada e sullo shop online di PromoTurismoFVG (fvg.axess.shop/it/Home). Tutte le tariffe sono illustrate qui: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani).
Molte le novità con cui si aprirà la stagione della neve 2024-25 nei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, grazie a importanti interventi di manutenzione, restyling e ammodernamento portati avanti da PromoTurismoFVG per garantire l’efficienza e l’attrattività delle piste.
Il polo dello Zoncolan è stato interessato da manutenzioni degli impianti di innevamento e della funivia, oltre che l’approntamento delle nuove piste Laugiane e variante Val di Nuf e i lavori per il parco giochi di Ravascletto.
Per i poli di Tarvisio e Sella Nevea sono state investite risorse per la manutenzione della telecabina e degli impianti di innevamento della pista B a Tarvisio e della pista Canin a Sella Nevea.
Per il polo di Forni di Sopra-Sauris la manutenzione dell’impianto di innevamento Davost e degli uffici Varmost, oltre che per la sicurezza di chi scia, grazie alla definizione del sistema di distacco controllato delle valanghe a Sauris di Sotto.
Piancavallo aprirà la stagione con un restyling, con la nuova e iconica scritta “Pianca” e la realizzazione e illuminazione della nuova pista sintetica, mentre a Sappada si è provveduto all’adeguamento delle seggiovie Sappada 2000 e all’acquisto di mezzi battipista e di un parcheggio interrato in località Kratten.
In considerazione delle condizioni meteo e a seguito dell’incontro che ha visto in questi giorni riunire i tecnici dei diversi poli, PromoTurismoFVG ha indicato le prossime aperture previste.
Nel primo fine settimana apriranno solo alcuni dei comprensori, Piancavallo, Sappada, sullo Zoncolan e a Tarvisio, nei quali si potrà sciare a prezzo ridotto, mentre la stagione 2024-2025 per Sella Nevea e Forni di Sopra-Sauris dovrà attendere ancora qualche giorno.
Considerate le aperture parziali previste per questi primi giorni di sci, PromoTurismoFVG applicherà tariffe promozionali: il giornaliero adulti costerà 21,50 euro, 19,50 euro lo skipass per la categoria senior (1950-1960 compresi), 7 euro per junior (2006-2017 compresi) e over 75 (1949 e precedenti), mentre i baby sciano sempre gratis. Disponibili anche Sci@ore, da 3, 4 o 5 ore sempre a prezzo ridotto che saranno disponibili, come i giornalieri, alle casse dei poli sciistici (tutte le informazioni sulle tariffe qui: www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-giornalieri-e-plurigiornalieri/poli-montani).
Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare la sezione Infoneve del sito (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e sono consultabili le skimap interattive, per rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture (a questo link è possibile trovare e scaricare le mappe di ogni polo: www.turismofvg.it/montagna/infoneve).
Le montagne del Friuli Venezia Giulia offrono occasioni di divertimento adatte a tutti, a seconda delle proprie passioni e del livello di preparazione.
Piancavallo
14 chilometri di aree sciabili con tre fiori all’occhiello.
Un ampio snow park che offre ai freestyler la possibilità di cimentarsi tra jump e rail, la pista di boardercross e skicross per snowborder e sciatori.
Anche i fondisti si possono divertire con 12 chilometri di piste di cui un anello illuminato di 1,5 chilometri.
Sappada – Forni Avoltri
La perla in cui nasce il Piave, Sappada, assicura divertimento ed emozioni per tutti i suoi 15 chilometri di piste di sci alpino adatte sia a principianti sia a sciatori più esperti, i 14 chilometri ad anello con tratti di altissimo livello tecnico per lo sci di fondo e possibilità di praticare lo sci alpinismo.
Forni Avoltri ospita uno dei tre centri Fisi italiani di biathlon: il Centro Carnia Arena “Piani di Luzza” a quota 1043 metri è specializzato per la pratica del biathlon e, durante l’estate, una parte della pista viene utilizzata per lo skiroll.
Forni Avoltri – Sauris
La stazione di Forni di Sopra offre 13 chilometri di piste nel comprensorio del Varmost, dove si scia lungo discese impegnative – tra cui il tracciato più lungo della regione con i suoi 5,5 chilometri, che parte dai 2.073 metri del monte Crusicalas fino a fondovalle – ma anche su tracciati adatti a tutti.
Alcuni percorsi di sci alpinismo collegano le casere in quota, dove si possono degustare piatti tipici.
Sauris è un incantato borgo alpino, nominato dalle Nazioni Unite Best tourism village, con due tracciati dedicati ai campi scuola e una pista da discesa blu, ideali per chi inizia a muovere i primi passi sugli sci, oltre a una rossa e una nera, la Zheile.
Ravascletto – Zoncolan
Incastonato nel meraviglioso scenario delle Alpi Carniche, lo Zoncolan è conosciuto da tutti gli appassionati di ciclismo con il soprannome di “Kaiser”, ma in inverno la conca dorata diventa il polo del divertimento: 23 chilometri di area sciabile con piste alte e soleggiate che toccano quasi i 2mila metri, un’arena freestyle per sciatori e snowboarder e un anello in quota dedicato allo sci di fondo a cui si aggiunge la ricca offerta di rifugi e ristoranti per un après-ski direttamente sulle piste.
Tarvisio
Situata all’angolo di tre confini, Italia, Austria e Slovenia, Tarvisio offre 24 chilometri di aree sciabili tra cui i quasi 4 chilometri della pista Di Prampero, palcoscenico di diverse edizioni della Coppa del Mondo di sci femminile e aperta su una vista mozzafiato; l’Arena Paruzzi, le piste della Val Saisera e di Pontebba sono il paradiso dei fondisti.
Dal 24 febbraio al 6 marzo 2025 è pronta a ospitare il Fis Junior world ski championship JWSC Tarvisio 2025, la 44ma edizione dei Campionati mondiali junior di sci alpino.
Sella Nevea
Le piste in quota tra i 1100 e gli oltre 2100 metri d’altitudine la rendono ideale per lo sci fino a primavera.
È un autentico paradiso naturale, sede di numerosi eventi di Coppa Europa, Fis e delle discipline veloci. Affacciata sul versante sloveno delle Alpi Giulie, è una località attrattiva grazie all’alto livello tecnico dei suoi 10,5 chilometri di tracciati, per gli amanti dell’adrenalina e per chi pratica le specialità più veloci dello sci alpino.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link