Le piste da sci dalle regione grazie al meteo pronte al via tra il ponte dell’Immacolata e il 14 dicembre: le novità anche sul prezzo degli skipass
Tutto è pronto per la stagione invernale sull’Appennino emiliano romagnolo. Gli oltre 300 chilometri di piste dei diversi comprensori, dal Cimone al Corno alle Scale, a Cerreto, fino ad altre località, apriranno ufficialmente per il ponte dell’Immacolata, meteo permettendo: la data ufficiale di partenza è il 14 dicembre. Ambassador dell’Appennino anche quest’anno è Alberto Tomba, che sulle piste emiliane ha imparato a sciare.
Lo spot con Alberto Tomba per lanciare la stagione
Il pluricampione olimpico è protagonista di uno spot dell’Appennino Bianco, parte della campagna a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna, che verrà trasmesso su Rai Sport, nel corso delle gare di Coppa del Mondo sia maschile che femminile, oltre che sui canali web e altri media.
«Adesso ho anche tempo di salire in cima alla montagna con le pelli e nel percorso procedendo nella natura a passo d’uomo, si possono ammirare i boschi e vedere gli animali. Prima — racconta Tomba — sfrecciando a 80 o 100 chilometri all’ora era difficile. Il nostro Appennino è come un’immensa palestra a cielo aperto, c’è una natura bellissima e varia, tante possibilità di sport per tutti: lo scenario perfetto per rigenerare il corpo e la mente».
C’è tempo, a margine del lancio della stagione invernale regionale, per una battuta su un altro campione: Jannik Sinner. «Sono anni diversi e sport diversi, attenzione. Lui ha detto “ho lasciato lo sci perché lì non puoi commettere errori”. Ci siamo scambiati i ruoli, io potevo fare il tennista e lui lo sciatore», sorride Tomba rispondendo a chi gli chiedeva se il tennista potesse essere il «nuovo Alberto Tomba» del tennis.
Le stazioni sciistiche in Emilia-Romagna
Da Piacenza alla Romagna gli appassionati possono divertirsi nelle tre stazioni cosiddette «regine»: il Comprensorio del Cimone (Mo), il Corno alle Scale (Bo) e Cerreto Laghi (Re). Non meno importanti sono le località più piccole e raccolte: Passo Penice (Pc), Schia sull’Appennino Parmense, Ventasso Laghi, Alpe di Cusna (Febbio), Fiumalbo, Piane di Mocogno, Sant’Anna Pelago, Frassinoro-Piandelagotti nel modenese e infine le stazioni dell’Appennino Romagnolo: Campigna, Monte Fumaiolo-Balze, Eremo di Carpegna, Villagrande di Montecopiolo. Tutte le informazioni su:www.appenninoeneve.it
Sul Comprensorio del Cimone (Mo), le basse temperature della settimana scorsa hanno permesso di realizzare un primo strato di neve programmata sulle piste.
Le novità dal Cimone al Corno alle Scale
Quest’anno il Cimone ha investito su impianti di innevamento che impiegano tre giorni al posto di cinque per creare un manto nevoso di 40 cm, una serie di battipista tecnologici e ulteriori sistemi di sicurezza sulle piste. La nuova tecnologia permetterà di aprire le piste in tempi sempre più rapidi, consumando il 30% di energia in men
o. In questo modo si potranno imbiancare i collegamenti tra le 4 stazioni: Cimoncino, con Lago della Ninfa, e Passo del Lupo con le Polle. Così si raggiungerà fino all’80% di sciabilità sulle piste. Al Corno alle Scale, per il terzo anno consecutivo i prezzi degli skipass rimarranno invariati, rendendo così la stazione tra le più economiche d’Italia. Infine, a Cerreto Laghi (Re), nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, con 28 km di piste che partono dal lungolago nel centro del paese, ci si potrà divertire noleggiando una Fat Bike, le bici da neve con le ruote larghe, perfetta sui terreni innevati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link