Chiese in musica 2024: edizione natalizia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Tempo di lettura: < 1 minuto

Parte questa sera l’edizione natalizia di Chiese in musica 2024, la rassegna musicale che fino al 5 gennaio farà risuonare concerti in alcune delle più belle e significative chiese di Genova. In collaborazione con la Curia, l’obiettivo della manifestazione è far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine, da ponente a levante passando per il centro, unendo il fascino dell’arte a quello musicale. 

In programma ben 12 concerti e 40 ensembles che, per la prima volta, saranno anticipati da una breve descrizione storica e artistica delle chiese aperte ai concerti, a cura della storica dell’arte Marta Faruffini.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

«Ancora una volta la collaborazione tra Comune e Curia genovese darà avvio ad una grande opportunità per molti cori cittadini di esprimere i loro talenti attraverso la musica», dichiara l’assessore alle Tradizioni del Comune di Genova, Paola Bordilli. «Una rassegna, diventata per noi una tradizione, che da anni ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine, valorizzando ogni angolo di Genova. E quest’anno, con i 12 concerti che compongono il programma dell’edizione natalizia 2024, e i 40 ensembles, possiamo dire che Chiese in Musica non solo si rinnova, ma si amplia per offrire sempre più emozioni».

La particolarità di molti dei concerti in programma in cui si avvicenderanno diverse formazioni è la possibilità per il pubblico di ascoltare tanti generi musicali diversi nella stessa occasione, dalla musica classica e lirica al gospel, alla musica tradizionale di diversi paesi e della stessa Liguria, per arrivare alle canzoni natalizie più amate, sia sacre che pop.

Il programma di Chiese in musica 2024

L’inaugurazione della rassegna sarà oggi, sabato 7 dicembre, alle 18.30 nella Chiesa N.S. del Soccorso e San Rocco di Genova Pra’, con la Piccola Orchestra Praese.

Sempre oggi alle 20,30 Chiese in musica si sposta alla chiesa di San Siro di Struppa, con diverse formazioni che si esibiranno il Circolo Mandolinistico Risveglio Genova, il Quartetto Ebanum, il Coro Quattro Canti, l’Officina Musicale PeopleAround e Riccardo Guella.

Chiese in festa 2024 continuerà mercoledì 11 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Santa Maria delle Vigne si terrà il Concerto delle Dame genovesi  e a seguire si esibiranno il Coro Brinella, la Banda Santo Stefano d’AvetoSilvano Chidda e gli Amici della Montagna di Genova.

Una novità di questa edizione natalizia di Chiese in musica sarà, in piazza San Lorenzo, sabato 14 dicembre alle 11 e alle 15, il concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri. In piazza verrà posizionata una struttura a terra di campane, suonate per la prima volta dal vivo da un campanaro. 

Nella seconda settimana della rassegna, molti eventi

Martedì 17 dicembre alle 20,30 nella Chiesa San Siro di Nervi si esibiranno il Coro et LaboroLucia VerzilloCoro MaddalenaSizohamba Gospel Choir e il Coro Monte Cauriol.

Venerdì 20 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Sant’Ambrogio di Voltri si esibiranno il Gruppo Polifonico Concentus; il coro “Il cerchio armonico“; le Voci sul MareEnsemble Antonella Fontana.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Domenica 22 dicembre alle 17 nella Chiesa SS. Annunziata del Vastato si esibirà la Filarmonica di Bolzaneto. Sempre domenica alle 21 nella Chiesa SS. Annunziata del Vastato la Genova Vocal Consort – Società dei Concerti si esibirà nella “Gran Messa in Do Minore” di W.A. Mozart.

Venerdì 27 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro il concerto del Coro CANTACUP di Pegli, Graziella Scovazzo, il coro VeteraNovaUkraina e il Coro Monti Liguri.

I concerti di gennaio

Venerdì 3 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Francesco d’Albaro si esibirà la Corale Isorelle, il coro JubilusSpirituals & FolkCoro polifonico Santo Stefano d’Aveto.

Sabato 4 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Marco al Molo Porto Antico si esibiranno Valentina Izzo e Filippo PasiniRogger Guerra e Paolo Vigo, Laura Peccenini e Paolo Vigo, il Coro Januenses Academici Cantores e la Paganini Junior Chamber Orchestra.

Infine, a chiudere la rassegna, domenica 5 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Donato la Filarmonica Pegliese; la Banda di BolzanetoCoro Aurelio Rossi; la Filarmonica Pegliese, la Banda di Bolzaneto e Coro e gli Organici uniti con due brani natalizi.

Tutti i concerti della rassegna sono gratuiti. Per il programma completo di ogni appuntamento si rimanda al sito del Comune di Genova.

C.S.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torna a Genova Circumnavigando, il festival internazionale di circo alla sua 24° edizione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *