A Trento la fiera di Santa Lucia
Folla tra le bancarelle della Fiera di Santa Lucia (Tgr Trento)
Nelle vie del centro storico di Trento sarà una domenica di grande folla: non solo per i mercatini di Natale ma anche per la tradizionale fiera di Santa Lucia.
350 le bancarelle. Potenziato il trasporto pubblico, mentre parcheggi aggiuntivi sono disponibili nelle scuole.
I mercatini di Natale in Trentino
Oggetti in vendita al mercatino di Natale (TgrTrento)
Tanti i mercatini di Natale aperti in Trentino: a Trento, Rovereto, Levico, Pergine, Riva del Garda, Rango, Canale di Tenno, Cimego, Bosentino, Siror, Ala, castello di Avio, Faedo, Campitello, Soraga, Moena, Vigo di Fassa, Cavalese, Predazzo, Lavarone.
Katia Ricciarelli ad Ala
Katia Riciarelli (@UfficioStampaRai)
Nell’ambito del programma del Natale nei palazzi barocchi di Ala l’8 dicembre alle 11, a Palazzo Pizzini, Katia Ricciarelli sarà protagonista di un incontro organizzato nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Ala e il Castello del Buonconsiglio per la futura creazione del Museo del Tessuto nelle sale di Palazzo Taddei.
La celebre cantante esporrà uno dei suoi iconici abiti di scena, dialogando con un conservatore del Castello del Buonconsiglio
Gradita prenotazione allo 0461.492811 o su www.buonconsiglio.it
Il Piolets d’or a San Martino di Castrozza
Il premio internazionale dedicato all’alpinismo Piolets d’or ospitato per la prima volta in Trentino, a San Martino di Castrozza (@Ph Ruggero Alberti )
Arriva in Trentino per la prima volta, precisamente a San Martino di Castrozza, il prestigioso premio internazionale dedicato all’alpinismo Piolets d’Or.
Si comincia domenica 8 dicembre alle 17 alla piazzetta La Crodaroi di San Martino con l’apertura della manifestazione e il benvenuto agli ospiti del Piolets d’Or presso il monumento dedicato alle Guide Alpine “Aquile” di San Martino e Primiero inaugurato a novembre.
La prima giornata è dedicata proprio alle esperte guide locali, alla loro tradizione che tanto ha contribuito a valorizzare le cime delle Pale di San Martino e far sviluppare il turismo.
Proprio in relazione a questo, alle ore 21 alla Sala Congressi Narci Simion, esperta Guida Alpina del gruppo presenta: “Breve storia dell’esplorazione alpinistica delle Pale di San Martino”. A seguire, proiezione del film “Pionieri” che racconta l’impresa di Peter Moser, che nel 2021 ha raggiunto in un solo giorno sei delle principali cime delle Pale di San Martino seguendo le vie aperte dai primi alpinisti dell’800. Film realizzato da Aku proprio sulle Pale di San Martino con la collaborazione di ApT e delle Guide Alpine “Aquile”.
A Trento i Suoni di montagna
La locandina dell’evento (@CentroSantaChiara)
Oggi alle 20.30, il Corpo Musicale Città di Trento, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, invita il pubblico all’Auditorium S. Chiara di Trento per il concerto “Suoni di Montagna“.
Durante la serata, il Corpo Musicale Città di Trento e il Coro della SAT si esibiranno in una selezione di pezzi che celebrano le tradizioni musicali montane. La loro musica unirà elementi bandistici a canti popolari, offrendo al pubblico una fusione di suoni tradizionali.
La serata sarà impreziosita da arrangiamenti musicali inediti, concepiti esclusivamente per questo concerto. Queste nuove composizioni sono il frutto di un lavoro di reinterpretazione creativa che mira a innovare pur rimanendo fedele alle sonorità tradizionali.
Biglietti acquistabili online su ticket.centrosantachiara.it/content e presso le Casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.
Lo spettacolo in prima assoluta a Trento
Alle 16 al Teatro Sociale di Trento va in scena Cosmos, nuovo spettacolo di eVolution Dance Theater, un lavoro che saprà accompagnare lo spettatore in un viaggio attraverso mondi sconosciuti, in cui scienza e comprensione cedono il passo all’immaginazione.
In caduta libera fra immensità e solitudine, nella notte eterna dello spazio intergalattico, i pianeti e le stelle ci appaiono luminosi e seducenti; spazi remoti, pieni di armonia e bellezza, sembrano voler dar forma ai nostri sogni; creature ipnotiche e immaginifiche si muovono fra luce e oscurità.
Tanto vagabondare ci riporta infine sul nostro piccolo, fragile mondo, perso in un oceano cosmico vasto oltre la nostra più coraggiosa immaginazione. Un mondo, in mezzo all’immensità dei mondi.
Fondata nel 2009 dal coreografo americano Anthony Heinl, alla guida della compagnia insieme alla danzatrice e coreografa italiana Nadessja Casavecchia, eVolution Dance Theater è diventata famosa, in Italia e nel mondo, per produzioni in grado di ipnotizzare, affascinare e divertire il pubblico di ogni età.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link