La città di Mondovì ha aperto il sipario sul festival nazionale del Gin e del Ginepro che vivrà una straordinaria anteprima sabato 7 e domenica 8 dicembre a Mondovì, nel magico scenario di piazza Maggiore e dei palazzi storici che le fanno da cornice. Sarà l’anteprima del Festival vero e proprio che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2025.
CHE COS’E’
“Ginitaly” è il Festival Italiano dedicato al gin ed all’eclettico mondo che lo circonda, una grande esposizione immersiva e diffusa e rappresenterà l’occasione imperdibile di incontro tra i produttori e gli amanti del distillato, che non solo potranno gustarlo e acquistarlo, ma anche scoprirne storia, tendenze e curiosità.
La manifestazione, inserita nel contesto del ricco calendario natalizio, è iniziata con l’opening party la notte di venerdì 6 dicembre nel bellissimo Museo della Stampa cittadino vestito a “lounge set”.
BORDIGA
Main partner del Festival Italiano del Gin e del Ginepro è Bordiga, azienda storica piemontese attenta a portare avanti una produzione nel pieno rispetto della stagionalità, della natura e dei suoi ritmi, raccogliendo a mano le botaniche spontanee e salvaguardando l’ambiente con Manuela Mattalia, general manager and shareholder di Bordiga, intervenuta durante la conferenza stampa a Mondovì ed a Torino, nella “sala Trasparenza” della Regione, nei giorni scorsi.
IL PROGRAMMA
Organizzato pe ril Comune da l’Associazione Culturale On Stage e Wand EVENTS e Graziano Gabbio, presidente di WakeUp, il ricco programma dell’anteprima di Ginitaly è iniziato venerdì 6 dicembre con l’Opening Party nel suggestivo Museo della Stampa che porta la firma di Wake Up. Con Boosta, al secolo Davide Dileo, fondatore e membro storico dei Subsonica, nei locali del Museo della Stampa si sono esibiti anche i dj locali Marchino, Dj Otto e Nozzleholder.
IL BIGLIETTO E LE OPPORTUNITÀ TRA SABATO E DOMENICA
Le degustazioni cominciano nel weekend, i biglietti, chiamati Gin Pass, sono già acquistabili sul sito ciaotickets.com, oppure saranno disponibili nelle biglietterie di Breo e piazza Maggiore. Il Gin Pass, del valore di 12 euro, scontato on-line a 10 euro, è il lasciapassare che comprende una serie di possibilità. Il Gin Thimble è il ditale realizzato in ceramica dalla storica fabbrica artigiana di Mondovì, Ceramiche Besio 1842, in collaborazione con il Museo dedicato, necessario per poter richiedere gratuitamente a tutti i produttori l’assaggio di un dito di gin. Sarà personale e dovrà essere mostrato come lasciapassare: dà l’opportunità ad una serie di ingressi da non perdere. Ci sarà la fuoriclasse Margherita Bonino, con i distillati dell’official Gin Partner Bordiga 1888 e a supervisionare la preparazione dei cocktail sarà presente la preziosa partnership dell’Associazione Barman Italiani, guidata dal presidente Bernardo Ferro, con le dimostrazioni della pluricampionessa Marina Milan, barlady di fama internazionale. Il Gin Market nel Palazzo di Città e la Bordiga Suite nel Museo della Ceramica, saranno aperti sabato 7/12 in orario 16-23 e domenica 8/12 in orario 11-20. L’accesso alla piazza e ai palazzi sarà libero e gratuito.
I GIN TOKEN PER I COCKTAIL
Saranno disponibili per l’acquisto anche i Gin Token del valore singolo e uniformato di 10 euro per ritirare un cocktail a scelta tra le proposte creative dei produttori. I Gin Token (biglietterie a Breo ed a Piazza) sono già pre-acquistabili on-line su ciaoticket.it in diversi carnet a prezzi scontati.
GIN & FOOD ED IL RAVIOLO
In esclusiva per l’evento, il due volte Michelin Star Fulvio Siccardi, noto mastro pastaio, preparerà uno straordinario raviolo ripieno di brasato al gin mantecato al burro d’alpeggio e alle bacche di ginepro. Non mancherà il migliore Hamburger Gourmet d’Italia dell’Excalibur Burger Pub di Revello, con lo chef campione italiano Daniele Barra, che proporrà specialità di carne marinata e aromatizzata con i gin di Bordiga. Galup, il marchio simbolo dei panettoni piemontesi, sarà presente con uno stand in cui servirà i panettoni da abbinare allo zabaione al gin preparato dal maestro di pasticceria Fabio Gerlotto.
IL TALK
Domenica 8 dicembre alle ore 16.30, la condotta Slow Food Monregalese propone un talk con la partecipazione di Fulvio Piccinino, scrittore e docente della storia della liquoristica italiana e del bere miscelato che grazie alle ricerche d’archivio è riuscito a portare le radici produttive del gin in Italia, sovvertendo la tradizione corrente che pensava che questo prodotto avesse un’origine nord europea. Dopo aver ripercorso i fatti salienti andremo a conoscere l’attuale offerta e le nuove tendenze del gin italiano.
A dialogare con Fulvio lo chef glamour Marcello Trentini, chef travolgente ed artista eclettico, titolare di “Magorabin”, stellato Michelin e ideatore del Gin DelMAgo!
A moderare l’incontro Leo Rieser, dirigente di Slow Food Piemonte e Valle D’Aosta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link