BARI – Torna al “San Nicola”” mister Mignani, un anno dopo l’esonero dalla guida di una squadra che solo all’ultima partita si è salvata dalla retrocessione.
Nonostante tutto, il tecnico ha lasciato un buon ricordo e sicuramente sarà ben accolto dai tifosi baresi.
Questa volta la formazione consegnata al tecnico di turno, Longo, è stata costruita con maggiore cura e i risultati si sono visti. Ora però cominciano le verifiche sulla consistenza della squadra, considerato che, fino alla sosta di Capodanno, il Bari dovrà incontrare solo un avversario di fondo classifica, il Sudtirol, 2 di pari livello, il Cesena e il Palermo, e altri 2 di vertice, il Pisa e lo Spezia.
Già contro la squadra bianconera l’undici di Longo dovrà impegnarsi a fondo per proseguire nella serie positiva che dura ormai da 13 giornate. Il Cesena, attualmente quinto in clasifica, non si è certo dimostrato irresistibile in trasferta, dove ha raccolto solo 5 punti, ma schiera il capocannoniere del campionato, l’italo-albanese Shpendi, che da solo ha segnato più della metà di tutte le reti del Bari. E proprio la difesa biancorossa ha accusato qualche squilibrio nelle ultime gare, a causa dell’assenza forzata di Vicari. Peraltro gli altri due titolari, Pucino e Mantovani, sono diffidati e rischiano la squalifica proprio ora che sono in programma 4 big match.
Il Cesena è la terza squadra più prolifica della serie cadetta, grazie alle 25 reti realizzate. In questa speciale classifica i bianconeri sono preceduti solo dalle prime due della graduatoria, la capolista Sassuolo (31) e il Pisa (27). Il merito va riconosciuto essenzialmente all’albanese Cristian Shpendi, capocannoniere della serie B con 10 gol, dei quali 5 su rigore. Cristian, 21enne, è fratello gemello di Stivan, attaccante della Carrarese, e nella stagione scorsa ha trascinato la squadra romagnola alla vittoria nel girone B e alla promozione diretta. La formazione bianconera ha sfiorato quota 100 punti, fermandosi a 96, e si è rivelata una macchina da gol: 80 le reti all’attivo, delle quali ben 20 (senza rigori!) portano la firma del ragazzo albanese con doppio passaporto. Dietro di lui, con 3 realizzazioni a testa, c’è una coppia composta dall’attaccante Kargbo, della Sierra leone, e dal difensore centrale Prestia. A quota 2 sono in 4, i difensori Curto e Bastoni, il centrocampista Adamo e l’attaccante olandese Tavsan. Infine chiude l’elenco un altro centrocampista, Berti, autore di 1 gol.
Il Cesena ha giocato 26 partite a Bari e il bilancio è nettamente favorevole ai biancorossi che hanno ottenuto complessivamente 10 successi e 12 pareggi contro 4 sconfitte. Il totale dei gol all’attivo è 26 e quello al passivo 17. Le gare disputate in serie B sono 22 (8 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte), appena 3 in serie A (2 successi e 1 pari) e 1 in Coppa Italia (sconfitta). La serie delle sfide è iniziata abbastanza di recente: la prima trasferta dei romagnoli, infatti, risale solo a 55 anni fa, precisamente al 13 aprile 1969, in serie B, e finì 1-0 per i biancorossi. Il Bari non perde al “San Nicola” da oltre 17 anni (0-2 il 13 marzo 2007) e da allora ha conquistato 4 pareggi e 3 vittorie. L’ultima gara, giocata 7 anni fa, il 28 agosto 2017, si concluse con un secco 3-0 per i biancorossi, grazie ai gol di Improta, Galano e Tonucci.
La gara sarà diretta dal sig. Alberto Santoro, 35enne, iscritto alla sezione di Messina. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico linguistico, si è laureato in scienze politiche alla Luiss. Quando può gioca da attaccante nella selezione degli arbitri di Messina. Preciso e attento, al pugno di ferro con i calciatori in campo preferisce il dialogo. A settembre 2020 è stato promosso nella CAN unificata di A e B e a febbraio 2021 ha esordito nella massima divisione. Il suo ruolino in serie B è il seguente: 49 designazioni, 261 cartellini gialli, 5 espulsioni per doppia ammonizione e 6 per rosso diretto e 19 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 6, equamente distribuiti in 2 vittorie (Carrarese nei playoff di C e Feralpisalò), 2 pareggi (Ternana e Cittadella) e 2 sconfitte (Virtus Francavilla e Cremonese). Ha arbitrato invece solo 1 volta il Cesena (ottobre 2019, sconfitta a Vicenza). Gli assistenti designati sono Marco Ricci, della sezione di Firenze e Andrea Niedda della sezione di Ozieri, Il quarto ufficiale è Andrea Ancora, iscritto alla sezione di Roma 1. Al VAR ci sarà Niccolò Baroni, della sezione di Firenze, coadiuvato dall’AVAR Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore. L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” è fissato alle ore 15.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link