Toy Run, in piazza dei Signori la manifestazione raccoglierà fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica / Comunicati / Novità / Homepage

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Domenica 15 dicembre alle 10.30, in piazza dei Signori a Vicenza, torna la ventunesima edizione della manifestazione a scopo benefico Toy Run, che vedrà il coinvolgimento dei motociclisti vicentini e veneti riuniti.

Un appuntamento atteso e consolidato, che coniuga passione per le due ruote e spirito solidale e che, quest’anno, contribuirà al sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca), il primo ente in Italia dedicato all’attività di ricerca sulla fibrosi cistica, tra le malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza e promossa dalla Delegazione FFC Ricerca di Vicenza, è stata presentata questa mattina in piazza dei Signori dall’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio, dall’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto e dal responsabile della Delegazione FFC Ricerca di Vicenza Dario Antoniazzi.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

«La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica sarà a Vicenza il 15 dicembre insieme a tanti gruppi motociclistici per raccogliere fondi a sostegno della ricerca a favore di una malattia che purtroppo ancora oggi si rivela insidiosa e senza una cura risolutiva – ha commentato l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio -. Ringrazio i numerosi organizzatori della manifestazione Toy Run che da anni aiuta differenti realtà benefiche e che per tutta la giornata di domenica in piazza dei Signori coinvolgerà i bambini in divertenti attività. Invito quindi le famiglie a partecipare e a vivere l’atmosfera del Natale fatta certamente di luci e allegria ma soprattutto di occasioni in cui dedicarsi anche alla solidarietà»

«In numerose occasioni i gruppi motociclistici si mettono a disposizione della nostra città per progetti solidali, a sostegno delle persone con disabilità in periodi anche diversi da quello del Natale. Per questo a loro va un ringraziamento a nome di tutta la città – ha detto l’assessore alle politche sociali Matteo Tosetto.

«Non è la prima volta che i motociclisti vicentini e veneti contribuiscono alla nostra causa. – ha dichiarato Dario Antoniazzi, responsabile della Delegazione FFC Ricerca di Vicenza – Ricordo con piacere l’edizione Toy Run del 2006 che si svolse anche allora in piazza dei Signori a Vicenza: quei motociclisti, si sono dimostrati di una sensibilità unica dando la massima disponibilità per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica. Fu un evento riuscitissimo come sicuramente lo sarà anche questo».

Anche quest’anno appassionati, adulti e bambini avranno la possibilità di ammirare alcuni tra i modelli di moto più iconici, fare foto e intrattenersi con i bikers. Il ritrovo dei motociclisti è previsto alle 10 al parcheggio dello Stadio Menti. Da lì alle 10.30, attraverso un breve percorso cittadino, raggiungeranno piazza dei Signori dove si svolgerà l’evento.

Ad attenderli all’arrivo saranno presenti i volontari per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e sull’importanza del sostegno alla ricerca.

Nel corso della mattinata, fino alle 13, saranno distribuiti gratuitamente dolci, cioccolata calda e gadget e verranno posizionate cassette per l’offerta libera che, insieme alle donazioni dei motociclisti, sosterranno il progetto di ricerca FFC#1/2024, portato avanti da Giovanni Marzaro dell’Università di Padova, adottato dalla Delegazione FFC Ricerca di Vicenza e teso a trovare terapie personalizzate per i malati ancora orfani di cura.

All’evento parteciperanno i club motociclistici: Hells Angels MC Vicenza, Born To Be Wild MC North Italy, Born To Be Wild MC Baxano, Born To Be Wild MC Wild Hills P.C, Wild Vikings MC North Italy, Wild Vikings MC Baxano, Iron Horses MC Vicenza, Black Cats Vicenza, Black Cats 36Cento, Orange Gang Motorcycleklan, Evo-Shovel 1340, HOG Vicenza Chapter Italy, Luni Ciapter Veneto, Blue Shark Riders, Palladium Chapter, Storm Riders Group.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sede Hells Angels MC Vicenza, in via del Commercio 15 a Vicenza.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La fibrosi cistica

Chi nasce con questa patologia, una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva, presenta due copie mutate del gene CFTR: questo gene normalmente determina la sintesi di una proteina, chiamata anch’essa CFTR, che regola il funzionamento delle secrezioni di molti organi. Nelle persone con fibrosi cistica, questa proteina è poco efficiente o anche del tutto assente. A subire il maggiore danno sono i bronchi e i polmoni: al loro interno secrezioni mucose dense tendono a ristagnare, generando infezione e infiammazione che nel tempo possono compromettere la funzionalità polmonare. Si stima che in Italia ne siano affette circa seimila persone.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca)

Primo ente in Italia specificatamente dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica si avvale di una rete di oltre 980 ricercatori e del lavoro di più di 160 tra Delegazioni e Gruppi di sostegno attivi in tutte le regioni italiane e 5.000 volontari. Presieduta da Matteo Marzotto, dal 2002 a oggi FFC Ricerca ha investito più di 40 milioni di euro in 495 progetti di ricerca, con una rete di 196 Gruppi e Istituti di ricerca. I progetti, individuati a seguito di due bandi annuali, sono valutati e selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione con il contributo di esperti internazionali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *