Nel quadro della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina- TerrArte 2024, a cura del Teatro delle Condizioni Avverse APS, l’attore, regista e pedagogo Raul Iaiza terrà un laboratorio teatrale su “Le drammaturgie del training” al quale seguirà una sua performance. Il laboratorio sarà aperto agli studenti dell’Università della Tuscia e alla cittadinanza, e si concluderà con una dimostrazione del lavoro realizzato durante le giornate di workshop, unitamente alla dimostrazione di lavoro dell’artista Raul Iaiza.
I due eventi sono gratuiti. Il laboratorio si svolgerà lunedì 16 dicembre, dalle 17:00 alle 21:00; a seguire, la performance di Raul Iaiza: “Via degli Artieri”. Tutto presso la Sala Forteguerri – San Sisto a Viterbo. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il CUT – Centro Teatrale Universitario, DISCO Lazio e Unitus.
L’artista: Raul Iaiza
Argentino, residente in Italia dal 1986. Diplomato alla Civica Scuola di Musica di Milano, esercita la professione musicale fino al 1994. Dirige il Teatro La Madrugada dalla sua fondazione fino al 2010. È assistente alla regia di Eugenio Barba all’Odin Teatret (Danimarca) per undici anni (2000/11). Sempre all’Odin Teatret, sviluppa la pedagogia del Training sotto la guida di Torgeir Wethal (2000/10). Per dieci anni dirige Regula contra Regulam, progetto Educational del Grotowski Institute (Polonia), in tandem pedagogico con diversi maestri ospiti di tutto io mondo (2007/17). Come regista ha diretto produzioni e co-produzioni in Italia e nel mondo: Svizzera, Polonia, Argentina, Korea del Sud, Romania, Spagna, Austria. Come pedagogo è attivo sia sulla didattica teatrale che performativa, in Latinoamerica, Europa, Asia. Attualmente ha la cattedra di Training dell’Attore all’Accademia dei Filodrammatici di Milano; dirige LAUDESI, Performing Arts Research Program (Grotowski Institute 2007/17-Regula Teatro 2021-). È Direttore Artistico di Regula Teatro, Teatro Laboratorio Nomade.
In questi giorni, Raul Iaiza è anche tutor della Residenza artistica di Lucia Di Pietro che si svolge a Salisano in Sabina sempre nell’ambito della della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina- TerrArte 2024, a cura del Teatro delle Condizioni Avverse APS.
Fb: https://www.facebook.com/raul.iaiza/?locale=it_IT
In: https://www.instagram.com/raulalejandroiaiza/
web: https://accademiadeifilodrammatici.it/docenti/raul-iaiza/
La performance: Via degli Artieri
(Quasi una) dimostrazione di lavoro
Via degli Artieri, si chiama questa scorsa di esercizi e pratiche. Come strada, Via degli Artieri esiste a Bologna, a Milano, a Terni, a Udine. Un tempo, gli artigiani, stavano lì, tutti su quella strada del borgo, la Via degli Artieri. Spadari, giobbonari, falegnami, muratori, fabbri, a seconda delle epoche, dei luoghi. Non erano artisti, bensì artieri, cioè coloro che sanno “fare ad arte” qualcosa.
Oggi, colui, colei che agisce in presenza, all’interno dell’intreccio dei linguaggi della scena lo si chiama perfomer. Cosa sa fare? Sa agire, ovvero pensare per azioni. Dialoga quindi con diverse qualità di energia e si serve di molti materiali o fonti da altre arti. Come lo fa? Cura i collegamenti, la sua è maestria di collegamenti. È un facitore di ponti.
Essere artiere è anche una via.
2° Laboratorio di prova aperta di Lucia Di Pietro
Infine, nell’ambito del tutoraggio di Raul Iaiza, Lucia Di Pietro, in residenza artistica in questi giorni con la Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina- TerrArte 2024 e tutorata proprio da Raul Iaiza, incontrerà gli studenti del CUT martedì 17 alle ore 11:00 per un workshop di prova aperta nel quale condividerà il suo percorso artistico e di residenza.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare inviare una email all’indirizzo: cutlatorre@unitus.it o telefonare al numero 348.2865978.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio Direzione Cultura e Lazio Creativo e del MiC – Ministero della Cultura attraverso il progetto Residenze per artisti nei territori https://www.residenzeartistiche.it/ .
CONTATTI UFFICIO STAMPA
e-mail: stampacondizioniavverse@gmail.com
Teatro delle Condizioni Avverse è su:
www.condizioniavverse.org
https://www.residenzeartistiche.it/
https://www.residenzeartistiche.it/
Il progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte 2022_2024 è sostenuto all’interno dell’Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024, in attuazione dell’articolo 43 ”Residenze” del D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e.s.m.i. – Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014, art. 3, comma 3, lettera a), per il triennio 2022- 2024…”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link