Borghi in Umbria da visitare a Natale: ecco quali

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Il Natale si avvicina e l’attesa sale. In Umbria, cuore verde d’Italia, ci saranno tanti borghi da visitare tra presepi, mercatini e attrazioni varie per grandi e piccini. Il periodo più magico dell’anno è arrivato in realtà, in tante cittadine umbre si sta già vivendo l’atmosfera. Suoni, odori, colori la fanno da padrone conducendoci verso il fatidico giorno.

Paesaggi incantati e come detto cittadine suggestive, saranno il luogo perfetto per trascorrere le festività natalizie. Ecco nel dettaglio, i principali borghi da visitare in Umbria a Natale.

Spello, la via dei Presepi

Spello è un gioiello medievale, bellissimo da visitare per i suoi vicoli lastricati e le case in pietra adornate da fiori. Conosciuto come Borgo dei Fiori per l’evento dell’infiorata che si svolge nel mese di giugno, durante il periodo natalizio, Spello si trasforma in un grande villaggio natalizio con l’iniziativa la Via dei Presepi, che anima i vicoli del borgo con un presepe vivente e con eventi come Spello Villaggio del Natale, con mercatini di Natale e laboratori che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Assisi, la città della Pace

Assisi è la città dei Santi, San Francesco e Santa Chiara, ed è il simbolo di un messaggio di pace da respirare a ogni passo tra le sue belle vie. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, tante iniziative nel borgo umbro che si adagia sulle pendici del Monte Subasio, fra tradizione, innovazione e spiritualità. Nella città serafica, le festività hanno preso ufficialmente il via con la solenne Messa dell’Immacolata, celebrata nella Basilica Inferiore dal cardinale Gualtiero Bassetti. Inoltre, domenica è stato accesso l’albero di natale, accompagnato dalle bellissime videoproiezioni che animano la facciata della Basilica Superiore.

Gubbio, lo spettacolo dell’Albero di Natale più grande del mondo

Gubbio è una cittadina medievale dominata dal Monte Igino, nella quale si può ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo. Un albero costituito da oltre centinaia di corpi luminosi, disposti lungo le pendici del suo monte a formare una straordinaria raffigurazione del simbolo natalizio per eccellenza. La città dei Ceri, si trasforma nei mesi natalizi con fantastiche attrazioni, eventi e mercatini. Per i bambini l’appuntamento più atteso è quello con ChristmasLand, un evento unico e suggestivo che quest’anno si tiene dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Castiglione del Lago, l’albero sul lago

Castiglione del Lago è un grande balcone affacciato sul Trasimeno: dalla sua rocca lo sguardo cattura l’intero lago con le sue isole e le colline che lo circondano. Castiglione può vantare un bel centro storico e conservare mura medievali del dodicesimo secolo e tre vie d’accesso conducono a tre piazze. L’edificio più importante del borgo è il maestoso Palazzo Della Corgna, in piazza Gramsci. A Natale lo spettacolo si sposta sul Lago, dove si può ammirare l’albero galleggiante più grande del mondo.

Rasiglia, la piccola Venezia dell’Umbria

Rasiglia, altrimenti nota come Borgo dei ruscelli, è una cittadina situata a metà tra Foligno e Colfiorito a 600 metri di altitudine. Un borgo abitato da poco più di cinquanta persone, è caratterizzato dalla presenza dominante dell’acqua che scorre tra le sue vie. Una piccola Venezia insomma, immersa in un paesaggio mozzafiato. Vale la pena visitarlo anche nel periodo natalizio.

Trevi, la città dell’olio e del “Fare Natale”

Trevi è tra le città più rinomate dell’Umbria. Questa antica cittadina è conosciuta come Città dell’olio e inserita nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno nel periodo dell’Avvento, il borgo umbro ospiterà la prima edizione di “Fare Natale”, con la proposta di una serie di laboratori che andranno in scena per altre due domeniche (la prima l’8 dicembre) all’insegna delle tradizioni enogastronomiche del territorio e delle ricette tipiche della festa, ma anche dell’artigianalità e delle regole da seguire per l’allestimento della tavola natalizia e per l’addobbo della casa. Inoltre, nella centrale piazza Mazzini e per le vie del centro storico, non mancheranno luminarie, mercatini e musiche natalizie.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *