Con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi a tutti i classificati, si è chiusa l’edizione 2024 del Premio Fotografico Nino Migliori, intitolata “Il Fascino della Cultura e dell’Arte”, a cura della Fondazione Nino Migliori e in collaborazione con BPER (main partner), Huffpost (media partner), Fiaf (partner), Roadhouse Restaurant (partner) e con i partner tecnici Ferrero e Riunite CIV.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella prestigiosa Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, con il Patrocinio del Comune di Bologna, alla presenza di Rossella Fino, settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, delegata dal sindaco di Bologna Matteo Leporee e dalla direttrice Settore Cultura e Creatività del Comune Giorgia Boldrini; con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla presenza di Giuseppe Antonio Panzardi, dirigente Ufficio V° Ufficio Scolastico per l’Emilia Romagna, e del Ministero della Cultura, alla presenza di Francesca Tomba, segretario regionale per l’Emilia Romagna e soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Il nuovo patrocinatore – il Ministero della Cultura, segretariato regionale Emilia Romagna – ha donato alcune preziose pubblicazioni ai vincitori: a Martina Succi, primo premio, la pubblicazione “Sotto la Malatestiana. Indagine Archeologica nel cuore di Cesena”; a Zoe Guindani, secondo premio, “…nel sotterraneo del mondo. La frequentazione delle Grotte in Emilia Romagna”; ad Ambra Parlapiano, terzo premio “La Domus del Chirurgo di Rimini”; oltre a tre pubblicazioni della mostra videofotografica “Terre Ferme. Emilia 2012, il patrimonio culturale oltre il sisma” agli autori delle Opere in Mostra, Arianna Principe, Fabio Basta e Marta Rosati.
Durante la cerimonia di premiazione ai quattro premi principali sono state consegnate delle borse di studio tramite carte di credito personalizzate di BPER Banca: su ciascuna carta di credito è stampigliata la foto premiata per ogni vincitore.
A vincere il primo premio del Premio fotografico 2024 è stata Martina Succi con la foto intitolata “Quando l’arte antica arriva ai giovani”. A lei la carta di credito BPER personalizzata con 3 mila euro e la Gift Card Roadhouse di 25 euro.
Il secondo premio è andato a Zoe Guindani con la foto intitolata “L’atelier”. A lei la carta di credito BPER Personalizzata del valore di 2 mila euro e la Gift Card Roadhouse di 25 euro.
Terzo premio ad Ambra Parlapiano, con la foto intitolata “Partita scacchi davanti alla libreria Shakespeare and Company”: a lei la carta di credito BPER Personalizzata del valore di 1.000 euro e la Gift Card Roadhouse di 25 euro.
Un premio speciale della Commissione Giudicatrice è stato assegnato a Gianni De Gennaro per la foto “Opera”: a lui la carta di credito BPER Personalizzata di 500 euro e la Gift Card Roadhouse di 25 euro.
Una menzione speciale è stata assegnata per il lavoro di Gruppo al Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro: a tutti è stata consegnata la Gift Card di Roadhouse da Alberto Raselli, direttore Marketing Roadhouse Spa. Presenti alla premiazione la professoressa Valentina Baldelli, responsabile del Progetto e Docente di Discipline Audiovisive e gli allievi Alberto Alimenti, Aurora Aramini, Jacopo Badioli, Luca Badioli, Ambra Bollacchino, Lucrezia Caloni, Zoe Chamochumbi, Angelica Del Romano, Alexandra Di Fonzo, Alice Ferri, Anna Grasso, Letizia Lucarelli, Alejandro Maurice Duncan Monge, Giada Morri, Marco Pagnoni, Sofia Patregnani, Giulia Rossi, Valentina Rossi, Soraya Soula, Simone Suffer, Lorenzo Tonini, Gaia Tonucci, Giorgia Zacchilli, Letizia Crudi, Lara Dellisanti, Elena Di Sarno, Wessam Dokkari, Fabian Faccilongo, Ciro Florio, Giulio Foglietta, Niccolò Fucili, Matteo Galli, Maddalena Giommi, Chiara Giulietti, Matilda Giunta, Jennifer Giunti, Viola Lombardi, Krizia Marchini, Jennifer Matteucci, Elisa Mencoboni, Matias Nivelo Evangelisti, Tommaso Raffaelli, Lucia Righi, Stefano Serrago, Chideve Forlani Gieft. L’Istituto Mengaroni è stato ulteriormente gratificato con ingressi omaggio al prestigioso Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio.
Sono stati inoltre premiati Arianna Principe (per la foto “Colosseo”), Fabio Basta (“Muro della Coscienza”), Alice Re (“Indigo”), Marta Rosati (“Tagli”). A consegnare i premi sono stati Francesca Tomba del Ministero della Cultura, Camilla Pedraglio di BPER e Carlo Renda di Huffpost.
Menzione Speciale Fedeltà all’Istituto statale d’istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone. Presenti alla premiazione le professoresse Maria Signore, Tiziana Volentieri, Susanna Venturi con gli alunni Faty Ndiaye, Sofia Bombardi, George Gabriel Mihaila, Asia Fruscione, Rebecca Trebbi, Sofia Baldini, Aurora Mariani, Isabel Saracini, Beatrice Nanni, Riccardo Toni, Erna Nukicic, Emma Morri, Luna Savorelli, Arianna Ricchi, Nicole Zannoni, Irene Giorgetti, Viola Giorgini, Aurora Dyrmyshi, Matteo Pighini, Anastasiya Lopatina, Lediana Vukaj, Giorgia Frontini.
A tutti i partecipanti è stato donato il monografico RIFLESSIONI N. 55 a cura di FIAF insieme ad un omaggio di Ferrero.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link