un museo diffuso per raccontare l’identità culturale italiana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Bottega di Antoon Van Dyck (?)
Cristo deriso, 1625-30 ca. (?)
Olio su tela, 110 x 94 cm
Luogo di conservazione
BCC Pontassieve – Sede, via Vittorio Veneto 9, Pontassieve (FI)
Per tutte le informazioni sulla visibilità dell’opera bccpontassieve.it

MILANO – Il Gruppo BCC Iccrea, leader del credito cooperativo con 114 banche associate, inaugura BCC Arte&Cultura, un’iniziativa che unisce patrimonio culturale e innovazione tecnologica. Presentato presso la Biblioteca Nazionale Braidense (parte di Grande Brera) di Milano, il progetto propone il più grande museo diffuso privato d’Italia, mettendo in rete le collezioni artistiche, storiche e architettoniche delle Banche di Credito Cooperativo.

Attraverso un portale web dedicato, una galleria 3D e un catalogo cartaceo, “L’Arte dei Territori”, il pubblico potrà accedere a un patrimonio vasto e spesso inesplorato: dai reperti della Magna Grecia alle opere di artisti contemporanei. Il progetto include anche mostre permanenti e temporanee, laboratori per le scuole e iniziative culturali, con l’obiettivo di valorizzare il legame tra arte, territorio e comunità.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Foto relatori_Bcc Arte e Cultura

Un filo rosso tra storia e innovazione

Come sottolinea Giuseppe Maino, Presidente del Gruppo BCC Iccrea, l’iniziativa punta a far emergere l’identità delle BCC come custodi di una bellezza radicata nei territori. “Con BCC Arte&Cultura e la forte collaborazione delle BCC aderenti, il Gruppo ha voluto riunire i “campanili” della creatività italiana, i talenti e la maestria espressi dai territori attraverso i secoli. Questa spiccata vocazione italiana alla bellezza è protagonista attraverso i lavori e i capolavori dei costruttori e delle costruttrici di cultura, artisti, artigiani e intellettuali locali, oggi nelle collezioni delle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo” – ha dichiarato Maino, evidenziando la vocazione delle BCC a unire tradizione e innovazione.

Tra le opere in esposizione spiccano alcune scoperte eccezionali, come il Cristo deriso attribuito alla bottega di Anton Van Dyck, e riscoperte di capolavori come la Donna addormentata di Franco Gentilini. Non mancano contributi di artisti contemporanei, come Natalia Gasparucci e Glauco Matteucci, che reinterpretano la tradizione artigianale.

Un progetto di educazione e inclusione

BCC Arte&Cultura si pone anche come motore di rigenerazione sociale e culturale. Tra le iniziative più ambiziose, un piano didattico nazionale per le scuole medie, che prevede laboratori creativi e percorsi di educazione all’arte attraverso strumenti multimediali e inclusivi.

Sono molto orgoglioso che BCC Arte&Cultura avvii un piano di ampio respiro, in collaborazione con tutte le forze del Credito Cooperativo, nella consapevolezza che i nostri Istituti, per la loro pratica di democrazia partecipativa e creditizia, possano concorrere a indicare e realizzare una visione di futuro tanto fondamentale quanto urgente per le prossime generazioni” –  ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo.

Parallelamente, il BCC Book Club promuove la lettura con un focus sul tema del “viaggio”. Tre romanzi, selezionati insieme alle librerie locali, saranno al centro di momenti di confronto con gli autori, rafforzando il dialogo tra lettura e territorio.

Digitalizzazione e sostenibilità

Grazie alla collaborazione con E-Muse, start-up specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale, il portale BCC Arte&Cultura integra tecnologie avanzate per un’esperienza immersiva. Gli utenti potranno esplorare le collezioni in formato digitale, scoprire eventi locali e accedere a un catalogo aggiornato. Il progetto sarà monitorato per garantire la sostenibilità e l’aderenza agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Vincenzo e Luciano Capuano Scoglio presepiale, 2020 Materiali vari, 126 x 120 x 78 cm Luogo di conservazione BCC Napoli – Sede, via Miguel Cervantes de Saavedra 78-86, Napoli (NA) Per tutte le informazioni sulla visitabilità dell’opera bccnapoli.it
Vincenzo e Luciano Capuano Scoglio presepiale, 2020 Materiali vari, 126 x 120 x 78 cm Luogo di conservazione BCC Napoli – Sede, via Miguel Cervantes de Saavedra 78-86, Napoli (NA)
Per tutte le informazioni sulla visitabilità dell’opera bccnapoli.it

I restauri

In concomitanza con il lancio del progetto, il Gruppo BCC Iccrea ha sostenuto il restauro di due opere storiche della Biblioteca Nazionale Braidense: il catalogo manoscritto del Gabinetto Numismatico e il celebre Museum Mazzucchellianum, il celebre catalogo della vasta collezione di medaglie del conte Bresciano Giovanni Maria Mazzuchelli (1707 – 1765).

hwww.bccartecultura.it

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *