Cosa fare a Cagliari (e fuori città) nel weekend 14-15 dicembre 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Se non avete idea di cosa fare a Cagliari e dintorni per svagarvi durante il vostro meritatissimo week end di riposo, questa è la guida che fa per voi. Per chi invece ne ha abbastanza della città sono elencati gli appuntamenti più interessanti in tutta l’Isola. A fine lettura non avrete che l’imbarazzo della scelta. 

Questo week end a Cagliari

Continuano in città i preparativi per le feste natalizie, se vi mancano idee per i regali potete sempre fare un salto ai mercatini centrali del Corso e piazza Yenne, al Negozio di Natale di Emergency in via Oristano – dalle 10 alle 20 – dove si possono trovare addobbi e tante idee regalo solidali ma anche prodotti artigianali e il classico Panettone oppure, come ogni anno, alla Fiera Natale nel quartiere fieristico in viale Diaz. Questo weekenbd segna anche la chiusura di tanti festival e appuntamenti stagionali in città e fuori, ma anche una novità interessante come il podcast con cantanti di fama nazionale live dall’aeroporto di Elmas. Ma iniziamo col riepilogo degli imperdibili appuntamenti natalizi:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Natale al Doglio

Appuntamento sabato 14 dicembre col Christmas Gospel al Teatro Doglio una straordinaria performance che celebra la gioia e la speranza attraverso le straordinarie voci internazionali di Junior Robinson e Lois Kirby accompagnate dal Black Soul Gospel Choir. Mentre domenica 15, mattinata dedicata ai più piccoli al villaggio degli Elfi, in programma di attività natalizie gratuite con giochi e laboratori creativi in inglese a cura di Kids&Us.

Mercatino vintage alla Fiera

Sabato 14 e domenica 15 dicembre torna il mercatino del vintage alla Fiera. Gli stand offrono prodotti di abbigliamento e antiquariato, vinili 33 giri e 45 e fumetti per tutti gli appassionati del genere. Inoltre sono in programma momenti di intrattenimento, musica dal vivo, mostre di moto e vespe d’epoca, laboratori di restauro, sfilate di moda vintage, modellismo e pin up.

Natale da sogno a Pirri

Sabato 14 dicembre dalle 11, al parco della Ex Vetreria di Pirri, andrà in scena lo spettacolo comico “Clowns in viaggio” del Circo Maccus, iniziativa sempre della compagnia Il Crogiuolo e promossa all’interno del festival letterario Mondo Eco. Dalle 15 nelle scalinate dell’anfiteatro sarà, invece, la volta della “Kpop Christmas Random Dance” di ReVe Crew e ReVenge Project, una festa con un dress code a tema natalizio per un pubblico di adulti e più piccoli, dove si troverà anche uno spazio dedicato alle foto ricordo e ai giochi interattivi. Apartire dalle 18, nella sala eventi della Ex Vetreria (primo piano) è in programma una festa di Natale per gli anziani con animazione e un dj set finale.

Christmas is coming a Quartu

Weekend di dicembre ‘Magia e tradizione‘ anche questo fine settimana il viale centrale della cittadina si trasformerà in un villaggio natalizio con mercatini solidali e le attività inclusive promossi da Fenalc, che rappresentano un’opportunità per sostenere l’inclusione sociale e i giovani.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

I Festival 

Sabato 14 dicembre il critico musicale Gino Castaldo è l’ospite dell’evento di chiusura delle Officine Permanenti 2024. Appuntamento nelle sale dell’Ex Manifattura a partire dalle 19.30, in un dialogo con Dandy Massa e Fabio Medda sulle atmosfere e i cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni settanta. Un periodo accompagnato e raccontato dalle parole e dalla musica dal nutrito gruppo dei cantautori italiani come De André, Dalla, Guccini, De Gregori.

Anche il CultureFestival, rassegna di musica e arti organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte e fondata dal violinista Simone Pittau, terrà il suo ultimo appuntamento sabato 14 con un omaggio al Premio Oscar Ennio Morricone. Ospite della serata Andrea Morricone, compositore e direttore d’orchestra come il padre, che alle 20, 30 negli spazi della Fiera della Sardegna dirigerà il concerto “Morricone dirige Morricone”. La grande musica per il cinema in versione originale”. 

La piccola chiesa di Santa Maria del Monte nel quartiere di Castello ospiterà due concerti interattivi di spessore internazionale nell’ambito del primo Festival SardiniaMusicArt. Il 14 dicembre si terrà il concerto per violino e pianoforte – M°Fausto di Cesare al pianoforte e Violino M°Anyla Kraya. Mentre il 15 dicembre sarà la volta del Duo Pianistico “ Le danze incontrano il Jazz” – Pianoforte M° Dora Dorti e M° Salvatore Giannella.

Sarà la straordinaria voce di Francesca Corrias accompagnata dai Colegas Velhos a chiudere domenica 15 dicembre al Teatro Massimo la quinta edizione de “La musica che gira in Tondo”, rassegna dedicata ai più piccoli e promossa da Jazz in Sardegna assiema all’associazione culturale Il Jazzino e diretta dalla musicista e musicoterapeuta perinatale Francesca Romana Motzo.

Ultimi appuntamenti per Monumenti a Ruota Libera, il festival regionale sul turismo accessibile: sabato 14 dicembre dalle 15 si terrà il quarto incontro  su “Le città accessibili” nella sala Schenk del Parco di Molentargius, accessibile alle persone sorde con servizio di respeaking. Domenica 15 l’escursione a Las Plassas con la visita a cura dell’archeologo Nicola Dessì accessibile anche a disabili motori e ciechi.

Il podcast volante

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

𝘖𝘕𝗔𝗜𝗥𝘗𝘖𝘙𝘛 è il nuovo podcast ad ingresso libero che si svolgerà live direttamente dalla hall Arrivi dell’aeroporto di Elmas. Sabato 14 dicembre alle ore 18:00 sarà ospite Moses, poliedrico musicista sardo (vincitore di Italia’s Got Talent nel 2016) dialogherà della sua musica con Martina Benoni (speaker e responsabile di Radio X). Mentre, domenica 15 dicembre sempre alle ore 18:00, Silvia Cristofalo (videomaker, musicista e dj) intervista Emma Nolde (finalista al Premio Tenco; 3 album all’attivo) riconosciuta da pubblico e critica come una tra le più innovative e talentuose cantautrici italiane. 

Appuntamenti a Teatro e lezioni di Cinema

Ultime due date per assistere all’inedito ritratto del Santo di Assisi con “Franciscus / Il folle che parlava agli uccelli” di e con Simone Cristicchi, sabato 14 e domenica 15 dicembre al Teatro Massimo di Cagliari. Lo spettacolo, inserito nel programma della Grande prosa del Cedac, vede sul palcoscenico, Cristicchi che porta le riflessioni, i dubbi, la ricerca della verità nella fede e la profonda spiritualità di Francesco d’Assisi, i quali appaiono quanto mai significativi in un’epoca di confusione e smarrimento, tra la fine del mito del progresso e le regole della civiltà dell’apparire. Ora più che mai risulta attuale la sua pacifica “rivoluzione” che invita a guardare oltre le ricchezze materiali per ricercare la fratellanza e l’armonia con la natura.

Sabato 14 dicembre alle 20.30 l’esilarante commedia Una coppia quasi perfetta di e con Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi, una moderna commedia sull’amore, per una riflessione sulla vita a due, di fronte alla prospettiva di una serena vecchiaia. I due protagonisti, Luciana e Ubaldo stanno insieme da quarant’anni e «tra alti e bassi hanno condiviso tutte le stagioni della vita», ed ora, da tempo in pensione, non dovrebbero far altro che gioire di ogni attimo e essere felici e in armonia. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno per la stagione teatrale 24′-25′ de L’Effimero Meraviglioso.

Il Teatro Adriano sabato 14 dicembre dalle ore 18 ospita uno spettacolo per ragazzi che esplora il mistero e la magia del vento attraverso un viaggio cinematografico nel tempo e nello spazio. Wind è un’esperienza teatrale interattiva che unisce comicità e immaginazione.

Ultima occasione sabato 14 per assistere allo spettacolo del Teatro Libero Palermo Il visconte dimezzato” di Italo Calvino, con la regia di Luca Mazzone. Appuntamento al Teatro delle Saline per l’ultimo show dell’anno per la Stagione di Teatro Contemporaneo di Akròama.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sempre il Teatro delle Saline ospita il giorno dopo domenica 15 dicembre, l’ultimo spettacolo per bambini “Famiglie a teatro”chiude la rassegna Actores Alidos con Rime allo sbando” di Pino Costalunga. 

Sabato 14 dicembre presso il Greenwich d’Essai, si tiene l’ultima masterclass cinematografica della rassegna “Elles tournent. Donne con la macchina da presa”. A seguire, alle ore 15, la proiezione del film “Uzeda – Do It Yourself” di Maria Arena.

In alternativa, sempre il 14 dicembre ma al Teatro Massimo, c’è la masterclass dell’attrice e regista Valentina Carnelutti “Interpretare: dalla vita alla scena” rivolta ad attori, performer e appassionati del mestiere.

L’omaggio di Quartucciu

L’amministrazione comunale di Quartucciu rende omaggio ad una illustre cittadina Luisa Orrù, l’antropologa di Quartucciu scomparsa nel 1998. In suo onore si terrà il convegno di domenica 15 dicembre alle 18.30 presso la DomusArt, per celebrare il valore delle sue ricerche e il suo contributo alla cultura sarda.

Per chi vuole farsi in giro fuori città

Autunno in Barbagia

Ultime tappe di stagione dell’evento itinerante. Le tappe di questo weekend sabato 14 e domenica 15 dicembre sono i paesi di Ortueri e Orune. In programma, come sempre, l’apertura delle Domos per ospitare le esposizioni delle lavorazioni artigianali e della preparazione di leccornie locali. Da segnalare a Ortueri la dimostrazione Su meseddu de ortigu, creazione del tipico sgabello in sughero e Rappresentazione della ferratura del cavallo. Mentre Orune ospiterà vari laboratori esperienziali sulle pietanze locali come “sos cocconeddos de recottu”,“su succu”, “su pane e simula”. Tanti i luoghi da visitare nel paese come le tre chiese di Santa Maria Maggiore conosciuta come “La cappella Sistina della Barbagia”, quella di Sa Untana Manna, decantata nel celebre Romanzo di Grazia Deledda Colombi e Sparvieri e la Chiesa Santa Caterina con le magiche pietre sonore dello scultore Pinuccio Sciola. Di interesse anche l’area archeologica “Su Tempiesu”. E ancora mostre degli abiti e maschere tradizionali e concerti, musica itinerante e balli per le strade e piazze dei paesini.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Saboris Antigus a Nurri

Domenica 15 dicembre, il borgo di Nurri, immerso nel cuore del Sarcidano, si prepara a diventare il palcoscenico di una giornata straordinaria con l’ottava tappa di Saboris Antigus. La festa prenderà il via alle ore 9.00 con la Santa Messa nella suggestiva chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, poi il centro storico si animerà con l’apertura degli stand espositivi e con una pedalata ecologica, aperta a bambini e adulti. Dalle 10.00 alle 13.00, il pubblico potrà immergersi nella tradizione e nell’innovazione locale con i giochi per bambini nel vico di Corso Italia, accanto al parco archeologico Sardajara. E ancora, visite guidate alla fungaia DNURRI per scoprire i funghi Shiitake (località Sant’Ambrogio), alla Cooperativa Unione Pastori Nurri, e al molino biologico La Pietra e il Grano di Angelo Anedda. Le vie del borgo prenderanno vita con una colorata sfilata e balli itineranti di coppie in abito tradizionale provenienti da diversi paesi della Sardegna. Pranzo nei punti ristoro che offriranno cibo locale e pomeriggio di musica, cultura e spettacolo. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica sull’archeologia locale presso la sala del Comune, la mostra dei costumi tradizionali e la mostra di pittura di Rosalba Atzeni, il laboratorio del pane e della pasta con cottura all’aperto, quello sulla lavorazione del latte e formaggio, e quello del torrone, tutti lungo corso Italia, il villaggio degli artigiani e l’esposizione all’aperto di Fainas Antigas.

Festival letterario a Iglesias

Prosegue Aut Out Aut il festival incentrato sulle diversità e l’abitare indipendente organizzato da Diversamente Odv con la direzione artistica di Alessandro Muroni. Sempre sotto il segno di Kafka, personaggio a cui è dedicata questa edizione, domani, sabato 14 dicembre, a Iglesias si comincia con Colazione con l’Autore a La Dolce Vita alle 10.15 in compagnia di Silvio Raffo, poeta e scrittore raffinato, che porta ‘L’io escluso’, performance poetica sul tema dell’esclusione a cura dello stesso autore. Nel pomeriggio si proseguirà, alle 15.30, nella Miniera di Monteponi per la performance ‘Poetesse iraniane nella tana di Franz Kafka’ con Francesco Occhetto, Brigata Stirner e Maria Loi e la visita guidata all’interno della miniera a cura dei partecipanti del laboratorio teatrale condotto da Senio Dattena. Alle 17 trasferimento nella storia del Castello Salvaterra: è lì che l’autore Gianni Usai, parlerà de ‘Il peggiore’ fra le parole di Christian Castangia. Nella Sala Remo Branca, alle 18.15, Silvio Raffo si intratterrà su ‘L’estasi insicura’ fra le parole di Maria Loi con ‘La difficoltà della condivisione’ titolo della performance curata dall’autore. Stessa location, arriverà uno degli scrittori isolani più apprezzati a livello nazionale e non solo, Alessandro De Roma, con il suo ‘Grande terra sommersa’ e la performance di presentazione con il piccolo attore Leonardo Diana. La serata del 14 sarà impreziosita dalla presenza, in streaming, di Bianca Pitzorno scrittrice delicata, sassarese “adottata” da Milano che parlerà del suo libro ‘A chi smeraldi a chi rane’. Domenica 15 dicembre alle 10 appuntamento alla colazione con gli autori de ‘La poesia dell’incontro’ Stefano Dal Bianco, Silvio Raffo, Francesco Occhetto e la Redazione di Erbafoglio, Rivista di cultura poetica. Il festival si conclude in Piazza Municipio alle 17 con una performance a cura dei partecipanti del laboratorio teatrale condotto da Senio Dattena.

Mondo Eco a Calasetta 

Sabato 14 dicembre appuntamento nel paese tabarchino per Mondo Eco, il festival di letteratura dedicato alla Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale. Virginia Della Sala, giornalista che scrive di ambiente, digitale e cronaca per il Fatto Quotidiano parlerà di cambiamenti climatici -in dialogo con Carola Farci- attraverso il suo “Migrare in casa”, con prefazione di Marco Travaglio. Della Sala dimostra che il fenomeno della migrazione climatica è già una realtà nel nostro Paese e come dovremmo pianificare il futuro.

Lodè si illumina per il Natale  

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Tradizione e magia natalizia a Lodè, nel nuorese, sabato 14 dicembre col nuovo appuntamento di “A Boche Tenorosa”. A partire dalle ore 15, la Piazza Villanova accoglierà grandi e piccoli con un programma ricco di sorprese: bolle di sapone giganti, trampolieri, spettacoli di fuoco e la musica del DJ set di Ricchi Murru daranno il via a una festa unica. Alle ore 16 apriranno i tradizionali mercatini di Natale, dove sarà possibile scoprire prodotti locali, artigianato e tante idee regalo. Babbo Natale sarà presente per regalare un momento magico ai più piccoli, mentre il CEAS Montalbo allestirà uno spazio informativo dedicato alla promozione del territorio. La serata proseguirà con le esibizioni del gruppo etnico Inghirios, del gruppo folk Santa Rughe di Orosei e del gruppo folk di Lula. I balli tradizionali e le musiche popolari animeranno la piazza, in un evento condotto da Francesco Spanu, che chiuderà in bellezza questa giornata di celebrazione.

Il festival dei Castelli Medievali a Las Plassas

Domenica 15 dicembre al Fronte MudA appuntamento con “Il castello di Las Plassas nel periodo Giudicale”. Si parte alle ore 10 con l’allestimento del Campo Medievale dove i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera storica, passeggiando tra tende e arredi d’epoca, e osservando gli artigiani intenti a ricreare le scene quotidiane di vita medievale e i musici con canti medievali. A seguire il Tiro con l’Arco Medievale aperta a tutti, grandi e piccoli, con l’aiuto di esperti arcieri. Si chiude alle 17 col momento clou della giornata, l’assedio al Castello e il lancio di frecce infuocate, una spettacolare simulazione di difesa delle mura da parte delle guardie che rievoca le battaglie e le tecniche difensive del Medioevo. Durante la giornata si potranno  degustare tanti prodotti tipici del territorio.

Concerto a La Maddalena

Doppio appuntamento a La Maddalena il 15 dicembre in Piazza Umberto I dalle ore 18,30. Ad aprire le danze sarà la musica di Enomoney, apprezzato per le sue performance, e straconosciuto per il ruolo di producer più giovane del collettivo Nuova Sardegna, alterna produzioni aperte e “suonate”, con produzioni più energiche e ritmate. Alle ore 19,30 il palco sarà de Il Pagante, il duo capace di conquistare il pubblico dei più giovani con un ritmo dance trascinante. Entrambi i concerti sono gratuiti.

Festival dei Tacchi a Jerzu

Coda finale per la XXV edizione del Festival dei Tacchi, domenica 15 dicembre nel paese ogliastrino va in scena Pedrighedda, l’esito scenico del laboratorio condotto e diretto dalla compagnia cagliaritana Cada Die Teatro. I protagonisti sono cittadini (anche senza alcuna esperienza teatrale), bambini, adolescenti e chiunque abbia avuto voglia di mettersi in gioco. Appuntamento alle 17 nella biblioteca comunale di Jerzu, dove gli spettatori potranno assistere a una storia al femminile, ma non solo. Pedrighedda rappresenta le tante bambine, ragazze, donne che hanno il coraggio di ribellarsi.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Circo contemporaneo ad Alghero e Tempio Pausania

Il fascino del nouveau cirque sotto le insegne del CeDAC Sardegna in compagnia dei Jashgawronsky Brothers in tournée nell’Isola con “ToyBoys”, uno scoppiettante divertissement musicale in cartellone sabato 14 dicembre alle 21 al Teatro Civico “Gavì Ballero” di Alghero e domenica 15 dicembre alle 21 al Teatro del Carmine di Tempio Pausania. Sotto i riflettori gli eclettici musicisti, giocolieri, acrobati e clowns con la loro versione del “saggio” di una Scuola di Musica, dove gli allievi eseguono un vero e proprio concerto suonando con i giocattoli, tra “numeri” virtuosistici e buffe gags: tra pagine classiche, pop e rock, gli artisti si esibiscono in una travolgente performance con topolini parlanti, fattorie sonore, sonagli, trombette, bamboline, pupazzi, ukulele, flautini, chitarrine e tastierine, per la gioia di grandi e piccini.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *