Il pensiero liquido nella magia e incanto delle icone di Gennaro Regina

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Venerdì 13 dicembre, Fatti d’Arte inaugura l’esposizione “Il pensiero liquido nella magia e incanto delle icone di Gennaro Regina“, a cura di Fatti d’Arte e Giovanni D’Alessandro, visitabile dal 13 al 17 dicembre 2024 ad ingresso gratuito negli spazi della Corniceria e Galleria di Gennaro Alterio e Rita Zunno.

La settimana che precede il fervido periodo natalizio è una splendida occasione per presentare le sue opere iconiche; la cifra artistica è indissolubilmente legata all’Editoria d’Arte ed all’Antiquariato, l’attività di famiglia che dalla seconda metà dell’Ottocento contraddistingue questo cognome.

Domani il vernissage a partire dalle 18:30, un momento conviviale di incontro e dialogo, all’insegna dell’arte e di tutto ciò che ruota attorno ad essa. L’iniziativa è il frutto di un piacevole scambio che costantemente la coppia Alterio-Zunno coltiva con i propri clienti e amici. Fatti d’Arte vuole diventare per la città di Aversa un punto di riferimento non solo per gli artisti, ma per tutti coloro che vedono nell’arte una possibilità di conforto e confronto.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Ospitare Gennaro Regina significa aprire le porte ad un pubblico più vasto che vede nelle sue creazioni l’espressione di una Napoli antica ma allo stesso tempo contemporanea e fortemente riconoscibile, dove l’utilizzo quasi eccessivo dei colori, dà vita a surreali rappresentazioni paesaggistiche.

Fatti d’Arte si propone in questa iniziativa, ed attraverso le opere esposte, di richiamare la sensazione materica della liquidità evocata dalla tecnica dell’artista o semplicemente il concetto stesso dichiarato con la scelta di proporre dei soggetti come ad esempio il Vino. Regina aromatizza il Vino, come tutti i suoi dipinti, con lo struggente amore per la sua città, le radici territoriali e la sua storia familiare miscelando sapientemente i colori, i materiali, le tecniche e le carte geografiche antiche creando espressioni fortemente iconiche e riconoscibili senza possibilità di errore. leggi il resto dell’articolo»

Oltre alle opere presenti, saranno disponibili per la vendita 15 bottiglie numerate magnum di Fiano di Avellino DOCG dell’azienda vinicola Donnachiara Montefalcione. L’etichetta riporta l’opera “Profumo DiVino, Aversa”, creata per l’occasione dall’artista ed il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza ad un’associazione del territorio.

Il tabloid di accompagnamento della mostra, è stampato da Grafica Nappa e vede l’introduzione di Giovanni D’Alessandro, curatore di Fatti d’Arte. Il progetto grafico è invece a cura di Rita Zunno.

Gennaro Regina
Classe 65, discende da una famiglia di editori d’arte e librai antiquari dal 1880. Regina accosta all’eredità familiare le sue due grandi passioni: la pittura e la fotografia, dando vita a creazioni che oggi trovano casa negli spazi di collezionisti italiani e stranieri, conquistando soprattutto gli Stati Uniti. Nel 2007 Gennaro Regina allestisce una mostra in un importante studio di un professionista napoletano, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. È in quel momento che stabilisce un contatto concreto con il mondo fuori dagli spazi custodi della sua creatività, portando i suoi stati d’animo, le sue emozioni su tela, tra dipinti e collage, al PAN, il prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli. E questa è solo la prima esposizione di un calendario che si spingerà fino a Milano, Roma ai Musei Vaticani, Ginevra, Lussemburgo, Stati Uniti. Al PAN, Regina allestisce la mostra “L’urlo del Vesuvio” che poi diventa catalogo d’arte edito da Giorgio Mondadori. Una mostra straordinaria, un grido di denuncia di una Napoli stanca di subire e di stare a guardare. Un grido lanciato attraverso opere in cui si ritrovano, senza stridere ma creando un unicum affascinante, tracce di Munch nella mescolanza di colori su cui si adagia il Vesuvio e Andy Warhol, di cui viene ripreso il piglio fortemente comunicativo e pubblicitario. Nel 2017 Gennaro Regina vince un award ai Los Angeles Movie Awards nella categoria best experimental, per la regia del docucorto d’arte Suriezione, documentario della sua performance dal vivo.



La tua iscrizione non può essere convalidata.



La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *