Tempo di lettura: 2 minuti
Un dicembre e gennaio con molte manifestazioni quest’anno a Chiavari, per rendere più belle e coinvolgenti le feste natalizie. Passare Natale e Capodanno a Chiavari (ma gli eventi natalizi partono già da sabato 14 dicembre) è un’occasione da non perdere per scoprire la città e vederla vivace più che mai: questo perché la città dei portici si trasforma in una città luminosa e ricca di iniziative. Per tutti: bambini, adulti, amanti dell’arte e del mare, turisti curiosi di scoprire le tradizioni della città e delle sue escursioni nei dintorni, o semplicemente per crogiolarsi al sole invernale nelle spiagge della capitale del Tigullio.
Il clima mite, le specialità gastronomiche locali, lo shopping sfrenato nei 1000 negozi della città e la gioiosa atmosfera natalizia sono gli ingredienti che troverete in questi giorni. Impossibile mancare! Ce lo conferma l’Assessore al Turismo Gianluca Ratto.
Ed ecco il programma dal 14 dicembre al 26 gennaio 2025; ma sono in preparazione altre manifestazioni: tenetevi aggiornati su chiavariturismo.it
Sabato 14 dicembre in Piazza Matteotti ritorna il consueto appuntamento degli “Auguri in Piazza – Esposizione di auto e moto d’epoca” a cura del Tigullio Motor Club. A partire dalle ore 15,30, gli ospiti e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare ai festeggiamenti natalizi in compagnia del Tigullio Motor Club: un’occasione speciale per riunirsi e vivere lo spirito del Natale insieme, immersi in un’atmosfera di gioia e condivisione. Già a partire dalle ore 14.00, si potrà ammirare una straordinaria esposizione di auto e moto d’epoca, con modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo e del motociclismo.
Un pomeriggio ricco di emozioni, tra ricordi del passato e la magia del Natale!
Domenica 15 dicembre dalle ore 15.00 ritorna in Piazza Mazzini il Natale di Solidarietà. I servizi di Volontariato, le Associazioni e le Organizzazioni del Terzo Settore festeggiano il Natale in Piazza. La giornata solidale sarà resa ancora più speciale grazie all’intrattenimento musicale della band 4Calamano, gruppo composto da quattro sorelle di Varazze unite dalla passione per il canto e per la musica. L’evento è organizzato dal Comune di Chiavari e dal Banco BPM.
Domenica 15 dicembre dalle ore 21 all’Auditorium San Francesco “ANDALUCIA”, uno spettacolo di flamenco che assicura un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per tutti gli spettatori. L’evento, a cura di A.S.D. Open Arts, prevede la presenza di Simona di Spirito (baile-palmas), Andrea Lamberti (cante-baile), Nuccio Nobile (guitarra), Paco Paolini (guitarra).
Dal 19 al 22 dicembre in piazza Roma, il Villaggio di Babbo Natale, con la casa di Babbo Natale, la slitta, il bosco incantato, la casa degli elfi, la palestrina di arrampicata. Ed ancora giochi gonfiabili, truccabimbi, spettacoli di magia e tanto divertimento! Sabato 21 dicembre alle ore 21.30 è attesa una grande festa con i consueti Auguri di Natale dell’Amministrazione comunale, il panettone e l’intrattenimento musicale a cura del Dj Guru. I giorni 21 e 22 dicembre, le iniziative proseguono anche in Piazza Matteotti con la giostra di Natale.
ORARI: Piazza Roma: 19 dicembre: dalle ore 15.00 alle ore 19.00; 20, 21, 22 DICEMBRE: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; 21 dicembre: Auguri di Natale alle ore 21.30 Piazza Matteotti: 21 e 22 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Sabato 21 dicembre alle ore 15.30 ritorna il tradizionale appuntamento del Presepe vivente itinerante a cura delle scuole Maria Luigia, dell’Associazione genitori ed amici del Maria Luigia e dell’Associazione Amici di Simone Tanturli. Il titolo di quest’anno è “In cerca di te, seguendo la stella”. L’evento, patrocinato dal Comune di Chiavari – assessorato al Turismo, partirà da Via Vittorio Veneto (angolo via Grimaldi) e arriverà in Piazza N. S. dell’Orto.
Domenica 22 dicembre alle ore 10.30 presso l’Auditorium San Francesco “Le Diversità che arricchiscono” “Rudolph la Renna dal naso rosso” fiaba musicale – J.S. Bach – W.A. Mozart – Autori vari della tradizione del Natale. Solisti orchestra La Superba, Concerto Pro Baliatico
Domenica 22 dicembre ritorna lo storico appuntamento del Confeugo. Ore 15:00 – partenza da Ciassa di Cöi (Piazza Mazzini) e corteo nel centro della città. Ore 16:15 – arrivo a Palazzo Comunale per il tradizionale scambio di auguri. All’evento partecipano: – Filarmonica di Chiavari – Gruppo Musici e Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna – Gruppo di danza storica Le Gratie d’Amore – Associazioni cittadine sportive e volontariato – Le tradizionali maschere Rebello e Rebellonn-a.
Giovedì 26 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Francesco Concerto di Natale “E lucevan le stelle”. Orchestra Chiavari Classica – CORO GIOVANILE SCUOLA DELLA VOCE DI CHIAVARI . Dirige Francesco Gardella – Musiche di G. Puccini, G. Rossini, G. Verdi – Irene Celle – Soprano; Sara Nastos – Mezzosoprano; Carlo Raffaeli – Tenore; Sergio Bologna – Baritono. Organizzazione del Comune di Chiavari e Associazione Simon Boccanegra.
Lunedì 1 gennaio 2025 dalle ore 1,00 l’imperdibile appuntamento della Zabaionata in Piazza San Giacomo di Rupinaro. Il Circolo ANSPI S.Giacomo di Rupinaro Gruppo Pino Solari “Omni de Ruinà” distribuirà zabaione e cioccolata calda per iniziare il nuovo anno nel modo più dolce che ci sia. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza al Centro Polifunzionale Benedetto Acquarone di Don Nando.
Lunedì 1 gennaio 2025 alle ore 17, presso l’Auditorium San Francesco Capodanno viennese: “Johann Strauss 1825/2025” valzer e polke. Orchestra La Superba.
Domenica 26 gennaio 2025, ore 17,00 presso l’Auditorium San Francesco “Buon compleanno Wolfang” – W.A. Mozart: Orchestra Paganini, direttore Vittorio Marchese
[Copertina dell’articolo realizzata con Ai]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link