Open day del Serpieri ad Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro: scopri il futuro della formazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Avezzano. Nella giornata di oggi, sabato 14 e domani, domenica 15 dicembre si apriranno le porte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico e Professionale Agrario “Arrigo Serpieri” nelle sedi di Avezzano (sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00), Pratola Peligna (domenica 15 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00) e Castel di Sangro (sabato 14 dicembre dalle 15:00 alle 18:00) per accogliere studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado ed i loro genitori, impegnati in questi giorni nella delicata decisione sul percorso di studi da intraprendere il prossimo anno scolastico.

Importanti appuntamenti per conoscere e far conoscere la realtà scolastica e produttiva dell’Istituto e gli sbocchi professionali futuri, visitarne i locali e sperimentare le attività laboratoriali in un ambiente sereno ed inclusivo, particolarmente attento alla crescita culturale e umana degli studenti ed alla valorizzazione delle vocazioni di ciascuno. Con il supporto dei docenti, guidati dal Dirigente Scolastico Francesco Di Girolamo, sarà infatti possibile approfondire la ricca offerta formativa degli Istituti Professionale Agrario, Professionale Gestione delle acque e Tecnico Agrario.

Durante l’Open Day, sarà possibile scoprire come il nostro Istituto promuova un’educazione basata su competenze chiave come le green skills, fondamentali per affrontare le sfide del settore agrario e agroalimentare nel rispetto della sostenibilità ambientale. L’approccio educativo è arricchito dall’integrazione con le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che preparano gli studenti a risolvere problemi complessi attraverso creatività e innovazione. Numerosi, i progetti innovativi messi in campo, con specifico rilievo all’aspetto della ricerca, dell’analisi laboratoriale e dell’innovazione tecnologica e metodologica necessarie per realizzare un prodotto di qualità, nonché per preparare le nuove figure professionali richieste dal mondo del lavoro.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Quest’anno, inoltre, l’Istituto si prepara ad ampliare la propria offerta formativa nella sede di Avezzano, aderendo al percorso quadriennale di istruzione tecnico-professionale (4+2), l’innovativa filiera tecnologico-professionale promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per valorizzare ed arricchire gli indirizzi di studio, rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro, poiché basati su esperienze pratiche e laboratoriali e attenti al processo di internazionalizzazione con opportunità di studio e stage all’estero. Particolare attenzione è data ai contratti di apprendistato, al fine di favorire la formazione in azienda e il conseguente inserimento qualificato e specializzato nelle realtà produttive del territorio.

Il nuovo modello di offerta formativa integrata 4+2, all’interno del quale il Serpieri propone l’articolazione dell’indirizzo Tecnico di “Produzioni e trasformazioni” per formare esperti nel settore agrario, agroalimentare e agroindustriale, permetterà agli studenti di ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado in soli quattro anni, con la possibilità di proseguire la formazione presso gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), in particolar modo presso l’ITS Academy Agroalimentare di Teramo di cui il Serpieri è sede operativa ad Avezzano, oppure di accedere direttamente all’Università con un anno di anticipo rispetto al percorso tradizionale o al mondo del lavoro.

La giornata di sabato 14 dicembre si concluderà, infine, nella sede di Avezzano, con un evento di degustazione e analisi sensoriale, offerto a tutte le famiglie che ne avranno fatto richiesta al momento della prenotazione, che si potrà effettuare anche con il QRcode presente in alto a destra nella locandina dell’Open Day.

Per gli studenti e per le famiglie del territorio questi due giorni saranno, quindi, l’occasione per una piacevole visita all’interno degli ambienti didattici della scuola, dialogando direttamente con gli insegnanti e con gli alunni, al fine di prepararsi a fare la scelta giusta.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *