Il progetto per rilanciare borghi, cultura e Made in Italy presentato alla Camera dei deputati. Tecnologia, tradizione e un network globale per fermare lo spopolamento e valorizzare l’Abruzzo come modello internazionale di sviluppo territoriale
Roma, 15 dicembre 2024. L’Abruzzo si candida a diventare un modello globale di promozione territoriale, culturale e turistica grazie al progetto “Abruzzo nel Mondo”, presentato ieri nella Sala Stampa della Camera dei deputati. Promosso da DIAMANTE e dalla FONDAZIONE PESCARABRUZZO, e distribuito in esclusiva su DIAMANTE TV, il progetto combina tradizione, tecnologia e storytelling per valorizzare i borghi come esperienze autentiche da vivere e non solo da visitare.
Al centro del progetto c’è il video-podcast, un format che unisce immagini, narrazione e interviste per raccontare le storie, le tradizioni e le bellezze dei borghi abruzzesi. Le prime dieci puntate, realizzate in co-produzione con la Fondazione Pescarabruzzo, offrono un viaggio immersivo tra cultura, paesaggi e autenticità.
A guidare il pubblico in questo percorso sono i conduttori Fabrizio Silvestri e Alessandra Brisotti, che con il loro carisma e la loro esperienza professionale trasportano lo spettatore alla scoperta delle eccellenze abruzzesi. (video
https://tv.diamante.live/collection?s=10343 )
Gianni Lattanzio, Segretario Generale dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri e moderatore della conferenza stampa, ha aperto l’evento dichiarando:
“Presentiamo un progetto molto importante, anche se rivolto a una regione italiana, nell’ambito della promozione del territorio nazionale: il progetto ‘Abruzzo nel Mondo’. Questo progetto promuove il territorio abruzzese coinvolgendo anche la realtà dell’emigrazione, perché molti sanno che l’Abruzzo è stato caratterizzato da una grande emigrazione. L’Abruzzo presenta un patrimonio culturale e paesaggistico interessante, che può essere fatto meglio conoscere sia all’estero che in Italia, ma per farlo è necessario innovare per essere al passo con i tempi. Ringrazio i parlamentari presenti: l’onorevole Irene Manzi, della Commissione Cultura, e l’onorevole Christian Di Sanzo, eletto all’estero nel Nord e Centro America, che rappresentano due dimensioni fondamentali: la cultura e l’emigrazione. Ricordo anche che l’Abruzzo ha dato importanti figure alla politica nordamericana e che il Presidente Carter ha origini abruzzesi, precisamente dalla provincia di Chieti. Questo progetto è stato promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, guidata dal professor Mattoscio, e da Adriano Ippoliti, presidente di DIAMANTE TV, un esempio di emigrazione di ritorno: vissuto all’estero in Svizzera, è tornato in Abruzzo con il desiderio di promuovere la sua terra natale, sfruttando la sua esperienza internazionale e competenze nel marketing”.
Tra i primi a intervenire, l’On. Irene Manzi, deputata del Partito Democratico, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Sicuramente è un’opportunità molto interessante quella che questa mattina è stata presentata per valorizzare un territorio e soprattutto per offrirgli occasioni per farsi conoscere, ma anche occasioni per far rimanere, per attrarre non solo turisti ma persone, le generazioni più giovani soprattutto, che possano rimanere in questi piccoli comuni che caratterizzano un po’ tutto il territorio abruzzese. Sicuramente ogni iniziativa che va nel senso di favorire una conoscenza delle opportunità di valorizzazione di un territorio è sicuramente un’opportunità interessante che va colta e va promossa.”
Riferendosi al progetto, Manzi ha aggiunto: “Primo percorso inserito nel programma di sviluppo 2030 programmato da DIAMANTE TV.”
L’On. Christian Di Sanzo, deputato eletto in Nord e Centro America, ha evidenziato il valore internazionale del progetto: “L’Abruzzo come altre regioni italiane, soprattutto del Sud Italia, merita di più, merita di essere conosciuto nel mondo per le sue bellezze, i suoi paesaggi, ma anche la sua cultura o anche il futuro sviluppo economico alla vitalità che c’è in quell’area. E credo che nel mondo ci siano tante opportunità per far conoscere alcune delle nostre regioni che sono meno conosciute che almeno rilevanza internazionale come l’Abruzzo. Cercare di fare rete con le nostre comunità all’estero, la nostra comunità di emigrati, con il progetto che abbiamo presentato oggi alla Camera con DIAMANTE TV, ma anche attraverso la grande iniziativa del Ministero degli Esteri del Turismo delle radici credo che sia un grande modo per rivitalizzare le nostre comunità all’estero e anche usare la loro passione e il loro entusiasmo per la terra delle loro radici, nello stesso tempo portare lo sviluppo economico in certe zone del nostro paese, che è necessario, ma soprattutto potrebbe aiutare anche a far crescere il nostro paese nel mondo.”
Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, ha descritto il progetto come un esempio di innovazione e sostenibilità: “Questo progetto nasce da un virtuoso connubio tra una Fondazione che su questi temi è da lungo tempo impegnata e una piattaforma, che vuole essere di supporto a questa idea innovativa. Può essere un’esperienza pilota di frontiera che potrebbe costituire una cosiddetta in gergo ‘buona pratica’ anche per altre regioni.”
Subito dopo, è intervenuto Adriano Ippoliti, Fondatore e Presidente di DIAMANTE TV, che ha dichiarato: “Tra il 2014 e il 2024, la popolazione residente nelle aree interne italiane è diminuita del 5%. Questo significa 700.000 persone in meno nei borghi, nelle aree più autentiche e spesso più dimenticate del nostro Paese. Piccoli comuni dove la chiusura di una scuola non rappresenta solo la fine di un servizio, ma il segno tangibile di una comunità che rischia di scomparire. Abruzzo nel Mondo nasce proprio da questa consapevolezza: fermare questa emorragia di vita e valori. È il primo caso studio di un modello che aspira a unire passato e futuro per creare un nuovo presente.”
Ippoliti ha poi aggiunto: “Attraverso DIAMANTE TV vogliamo raccontare le storie, le tradizioni e le bellezze dei nostri borghi non come semplici luoghi da visitare, ma come esperienze da vivere. Un modello che valorizzi il patrimonio storico e culturale, capace di generare opportunità concrete: nuovi posti di lavoro, turismo sostenibile e investimenti. Oggi, invitiamo sindaci, giornalisti, cittadini e investitori a unirsi a noi per dare nuova vita ai borghi italiani e dimostrare che il cambiamento è possibile.”
Il supporto internazionale e delle associazioni
Alberto Milani, Presidente della Italy America Chamber of Commerce NY, ha partecipato in collegamento video, dichiarando: “L’Abruzzo ha tutto: montagne, mare, cultura, storia e tradizioni. È importante trasferire oggi i nostri prodotti e le nostre offerte in modo moderno, con un linguaggio rilevante per le audience internazionali. Diamante TV è sicuramente un ottimo partner per portare un messaggio fresco e autentico nel mondo.”
Michael G. Polo, OSDIA National President USA, ha espresso il suo entusiasmo: “La comunità italo-americana è pronta a supportare iniziative che valorizzano le radici italiane e promuovono la cultura italiana nel mondo. Abruzzo nel Mondo è un progetto che unisce tradizione e innovazione, e siamo felici di contribuire a diffonderlo negli Stati Uniti.”
Adriana Apicella, Direttore Generale di Confassociazioni, ha aggiunto: “Voglio fare i complimenti al Presidente Adriano Ippoliti e al Professore Nicola Mattoscio per questa bellissima iniziativa che in quanto Confassociazioni abbiamo abbracciato sin dall’inizio con un protocollo affinché attraverso le nostre 8 branch internazionali si possa andare oltre. Il progetto pilota è molto valido, ho avuto la possibilità di collaborare con Adriano e apprezzare la logica della piattaforma OTT dedicata al Made in Italy.”
Carmelo Cutuli, Founder del First OSDIA Chapter in Italy, ha ricordato: “Attraverso il turismo delle radici i cittadini americani di discendenza italiana possono ripercorrere storia e tradizioni che li legano alle loro origini. Abruzzo nel Mondo è una grande opportunità per rafforzare questo legame e contribuire al rilancio dei borghi italiani.”
I Comuni aderenti. Ad oggi hanno aderito al progetto: Bussi sul Tirino (PE), Collecorvino (PE), Corfinio (AQ), Montefino (TE), Pescosansonesco (PE), Pietracamela (TE), Popoli Terme (PE), Monteferrante (CH), Cortino (TE), Civita d’Antino (AQ), Balsorano (AQ), Silvi (TE), Loreto Aprutino (PE) Pietraferrazzana (CH).
Abruzzo nel Mondo si propone come modello replicabile per lo sviluppo territoriale, combinando tradizione, tecnologia e promozione culturale.
About Post Author
Lettura articolo: 108
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link