Il Como è finalmente tornato a vincere. La squadra di Fabregas, dopo oltre due mesi e mezzo senza i 3 punti, ha battuto 2-0 la Roma con una prova eccellente e a tratti dominante.
Nonostante ciò a partire meglio è stata la Roma che ha subito sfiorato il vantaggio con il destro al volo di Saelemaekers che però si spento di poco a lato. I lariani hanno aumentato i giri del motore verso metà frazione creando prima con Nico Paz e poi con Strefezza i presupposti per sbloccare il match. Kone ha fatto 1-0, ma il gol è stato annullato per offside di Angelino e giallorossi e biancoblu sono andati nello spogliatoio sullo 0-0. La ripresa però è stata completamente a senso unico e ha reso protagonista Svilar. Il Como, infatti, ha schiacciato nella sua area la Roma e solo grandi interventi del numero 99 giallorosso hanno tenuto in piedi gli uomini di Ranieri. Il serbo ha sventato tanti pericoli verso la sua porta e ha salvato i suoi respingendo i tentativi di Nico Paz e compagni. Anche la Roma ha però avuto la sua occasione enorme per stappare il match. Dybala, liberato da Angelino, ha però fallito il mancino che avrebbe regalato il vantaggio ai suoi. In una partita che sembrava ormai destinata allo 0-0 è stato però Fabregas a stravolgere le carte in tavola: Gabrielloni e Cutrone dentro insieme e Como a trazione anteriore per vincerla. Proprio questo tandem ha regalato l’1-0, in pieno recupero, ai lariani. Cutrone in versione assistman ha buttato al centro la palla che Gabrielloni, con un tocco di giustezza, ha messo alle spalle di Svilar per fare impazzire di gioia il Sinigaglia. Sull’ultima azione della gara gli uomini di Fabregas hanno anche trovato il raddoppio in contropiede sfruttando la generosità di Gabrielloni e la fame di fare gol di Nico Pz.
I 3 punti però non sono l’unica nota davvero positiva della sfida del lago. Il Como, infatti, ha giocato una gara autorevole e senza distrazioni, cosa quasi mai accaduta in stagione. E’ arrivato inoltre anche il primo clean sheet, a dimostrazione del fatto che il Como è stato pressochè perfetto. Prossima fermata per continuare a sognare, San Siro: Inter-Como lunedì 23 dicembre.
Marcatori: Gabrielloni 47 st. Nico Paz 50 st.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Da Cunha, Engelhardt; Strefezza, Paz, Fadera; Belotti. A disposizione: Audero, Jack, Iovine, Mazzaglia, Dossena, Braunoder, Kone, Sergi Roberto, Baselli, Cerri, Verdi, Gabrielloni, Iovine, Cutrone.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saud, Koné, Le Fee, Angelino; Saelemaekers, El Shaarawy; Dybala. A disposizione: Ryan, Marin, Dahl, Hermoso, Mancini, Pisilli, Pellegrini, Zalewski, Baldanzi, Buba, Soule, Shomurodov, Dovbyk.
Arbitro: Antonio Rapuano
SECONDO TEMPO
- Il Como torna a vincere e lo fa battendo 2-0 la Roma grazie alle reti in pieno recupero di Gabrielloni e Nico Paz.
- Minuto 95: ha vinto il Como, ha fatto 2-0 Nico Paz!!! Gabrielloni corre da solo verso Svilar per 70 metri e serve il più facile dei gol a Nico Paz che deve solo spingere, a porta completamente vuota, il gol del definitivo 2-0.
- Minuto 94: giallo a Gabrielloni.
- Minuto 92: Delirio al Sinigaglia, ha fatto 1-0 il Como!! Cutrone su un lancio in area di rigore resiste a Celik e aggira il turco prendendo il fondo. Il tiro cross del 10 comasco trova la deviazione vincente di Gabrielloni che regala il vantaggio al Como. Festa al Sinigaglia.
- Segnalati 4 minuti di recupero.
- Minuto 90: Rapuano estrae il cartellino nei confronti di Kone che ha fermato la ripartenza della Roma facendo fallo su Celik.
- E’ sempre il Como a provare a trovare la rete del vantaggio, ma la porta di Svilar sembra stregata.
- Confusione nell’area giallorosssa. Kone libera subendo fallo da Fadera.
- Minuto 83: Como ad un passo dall’1-0!! Nico Paz ha spazio per avanzare e arrivare fino al limite dell’area della Roma. Arrivato ai 25 metri l’ex Real prova il mancino che sibila a centimetri dalla porta di Svilar.
- Minuto 81: Kone prova il mancino sullo scarico di Gabreilloni, ma la sua conclusione finisce in curva.
- Minuto 79: Fabregas butta nella mischia Kone, al rientro dopo un lungo infortunio, e Gabrielloni. Si siedono in panchina Da Cunha e Strefezza.
- Minuto 78: terzo ammonito nel Como. Rapuano stavolta sanziona Da Cunha.
- Minuto 76: finisce la partita della Joya. Al suo posto entra Soule.
- Minuto 75: Dybala si divora il vantaggio!! La Roma insiste sull’out mancino e Angelino trova una palla giocabile in area. Con l’esterno l’ex Lipsia rifinisce per Dybala che, da solo davanti a Reina, calcia incredibilmente fuori.
- Minuto 73: ancora Svilar protagonista!! Nico Paz con una punizione insidiosa da distanza siderale impegna il portiere giallorosso in un altro intervento decisivo.
- 20 minuti al 90esimo e partita che non si sblocca nonostante il Como stia dominando la ripresa.
- Minuto 67: ammonito anche Van Der Brempt per un trattenuta ai danni di Dybala.
- Minuto 66: Cutrone sfiora il palo!! Van Der Brempt rientra sul mancino e mette una bella palla in area. Cutrone spizza il traversone e per questione di centimetri non fa 1-0.
- Gioco momentaneamente fermo per un colpo al volto subito da Fadera.
- Minuto 64: arrivano anche le prime mosse per Fabregas: Sergi Roberto e Cutrone prendono il posto di Belotti ed Engelhardt.
- Minuto 62: triplo cambio per Ranieri: Mancini, Pellegrini e Pisilli rimpiazzano Saud, Le Fee e Saelemaekers.
- Minuto 61: primo ammonito anche nelle fila del Como: giallo a Belotti.
- Continua a premere sull’acceleratore il Como che resta in costante proiezione offensiva.
- Belotti sciupa una buona ripartenza allungandosi troppo la palla in conduzione.
- Minuto 56: lariani vicini al vantaggio!! Fadera calcia forte con il sinistro da dentro l’area di rigore, ma trova ancora la grande opposizione di Svilar.
- Minuto 55: primo giallo della gara. Ammonito Le Fee per un intervento in ritardo ai danni di Fadera.
- Inizio molto positivo di ripresa per i lariani. Giallorossi ancora contratti e poco in partita.
- Rimane molto dolorante a terra Da Cunha. Necessario l’intervento dei soccorsi per il numero 33.
- Minuto 50: conclusione strozzata di Nico Paz. Svilar raccoglie senza problemi la sfera.
- Minuto 48: Da Cunha!! Il francese viene liberato da un buono schema da calcio d’angolo e prova il mancino. Svilar alza sopra il montante.
- Strefezza dopo una grande giocata ritarda troppo il cross in area. Roma che riesce a chiudere in angolo.
- Comincia la ripresa con un cambio che aumenta il peso offensivo della Roma: Dovbyk prende il posto di El Shaarawy.
PRIMO TEMPO
- Finisce 0-0 un primo tempo decisamente equilibrato. Roma che è partita meglio, ma che ha poi permesso al Como di uscire alla distanza.
- Minuto 45: Svilar su Nico Paz!! Belotti imbuca per il numero 79 che da posizione defilata conclude in porta. Il portiere della Roma è bravo a tenere lì la conclusione insidiosa dell’argentino.
- Minuto 45: Dybala ci prova su punizione, ma Reina è attento e blocca in due tempi.
- Goldaniga, con la testa, mette il cross insidioso di Saelemaekers in angolo evitando ulteriori guai al Como.
- 5 minuti all’intervallo. Ancora 0-0 al Sinigaglia.
- Problemi per Hermoso che si è accasciato a terra.
- Fase di gara in cui è la Roma che, con il possesso palla, sta cercando di trovare la via per trovare la rete del vantaggio.
- Tiraccio di Saud: palla in curva.
- Minuto 28: gol annullato a Konè!! Rete del francese annullata per una posizione di offside precedente di Angelino.
- Resta a terra Dybala dopo un duro contatto di gioco. Staff medico degli ospiti in campo anche se la Joya sembra in grado di continuare a giocare.
- Minuto 23: su un’altra uscita molto sbadata della Roma Svilar, con una grande uscita, deve anticipare Belotti su una palla molto insidiosa in area giallorossa.
- Minuto 21: ancora Como!! Saelemaekers si fa scippare palla davanti alla propria area permettendo la transizione comasca. Strefezza riceve palla, punta l’area e calcia con il destro non inquadrando però lo specchio per poco.
- Minuto 19: Nico Paz!! L’argentino con una grande punizione di mancino scheggia la traversa. Risposta del Como con il suo miglior giocatore.
- Rapuano non sanziona neanche Hermoso e Konè per due falli che sembravano meritare il cartellino. Direzione molto permissiva al momento.
- Minuto 16: su una palla vagante a provarci in sforbiciata è Celik: palla alta.
- Minuto 15: da esterno ad esterno la Roma si fa pericolosa. Sul cross di Angelino non c’è però nessuno pronto a fare 0-1.
- Minuto 12: Engelhardt ferma Konè lanciato in contropiede, ma Rapuano lo grazia non estraendo il giallo che sembrava sacrosanto.
- Continua ad attaccare la Roma. Como decisamente sulla difensiva in questo avvio.
- Minuto 6: Saelemaekers ad un passo dal vantaggio!! Reina respinge di pungo il calcio d’angolo battuto da Dybala, ma serve involontariamente il belga che con il destro al volo sfiora il palo.
- Disimpegno difettoso del Como che regala un calcio d’angolo decisamente evitabile alla Roma.
- Primo tentativo dei giallorossi fermato però per un offside di Angelino.
- Cambio dell’ultimo minuto nella Roma per un problema nel riscaldamento: Hermoso prende il posto dell’infortunato Hummels.
- Inizia la partita
La Roma più in forma della stagione arriva a far visita al Como al Sinigaglia per un sfida che mette in palio punti preziosi per le ambizioni delle due squadre. I giallorossi revitalizzati dalla cura Ranieri vogliono dare seguito alle belle vittorie contro Lecce e Braga, mentre il Como deve tornare a fare 3 punti, che mancano ormai da fine settembre. I lariani, infatti, si sono fatti sfumare le golose chance di vittoria contro Monza e Venezia e oggi dovranno tirar fuori una grande prestazione per fermare una Roma che sta prendendo quota. Il secondo cambio allenatore della stagione ha riacceso il popolo della capitale e ha dato slancio ai giallorossi che, anche grazie ai rientri a pieno regime di Dybala e Saelemaekers, stanno mettendo in mostra tutte le loro qualità offensive.
Le scelte di Fabregas per fronteggiare gli uomini di Ranieri sono le seguenti. In porta Reina è ancora preferito ad Audero. In difesa Van Der Brempt occupa la corsia di destra e Barba quella mancina. Al centro ci sono Goldaniga e Kempf. In mezzo al campo la coppia ormai è collaudata: Engelhardt e Da Cunha. La trequarti è composta da Nico Paz, Fadera e Strefezza. In avanti Fabregas ripone ancora la sua fiducia su Belotti.
La Roma risponde cambiando alcuni uomini ma mantenendo stabile il 3-4-2-1. Tra i pali gioca Svilar. Nel reparto arretrato partono in panchina Mancini e Hermoso per lasciare spazio a Celik, Hummels e Ndicka. Saud e Angelino sono gli esterni a tutta fascia e formano il centrocampo insieme al duetto tutto francese Kone-Le Fee. Saelemaekers ed El Shaarawy agiscono alle spalle dell’unica punta che è Dybala. Panchina per Pellegrini e Dovbyk.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link