Dal 7 gennaio 2025 sarà possibile caricare e trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici (APE) esclusivamente attraverso il nuovo portale di APE-Campania, l’apposito Sistema Informativo della Regione Campania.
Il portale APE-Campania
Il sistema APE-Campania contiene l’elenco dei certificatori e la raccolta degli attestati di prestazione energetica, in condivisione con il sistema informativo nazionale, e gestisce con modalità avanzate il Catasto degli Attestati di Prestazione Energetica con l’acquisizione e il Controllo dei file XML.
Il sistema APE-Campania assicura l’accesso a tutti i dati:
- per i soggetti abilitati relativamente agli APE dagli stessi sottoscritti;
- per i proprietari degli immobili e/o edifici relativamente agli APE ad essi relativi;
- per la pubblica amministrazione;
- per i notai, eventualmente;
- per tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesta la copia.
Dal 18 novembre 2024 al 7 gennaio 2025 il sistema consente la registrazione dei certificatori, ma l’invio degli APE è in modalità demo, ovvero è possibile caricare e inviare (senza costi) APE che non hanno alcuna validità e che verranno cancellati una volta che il sistema andrà a regime. La modalità demo è stata creata per poter sperimentare la nuova procedura di caricamento ed invio prima che il sistema vada a regime.
Attestati di Prestazione Energetica in Campania in forma digitale: come funzionerà
Dal 7 gennaio 2025 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 5 (estesa, CTI) attraverso il portale APE-CAMPANIA.
L’APE è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione anche realizzati mediante interventi di demolizione e ricostruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, prima del rilascio del certificato di agibilità, ovvero prima della relativa attestazione mediante segnalazione certificata. Inoltre, ogni edificio può essere dotato di APE. L’obbligo si intende assolto a seguito di avvenuta validazione dell’APE da parte del soggetto abilitato sul sistema informativo APE Campania.
Il format dell’APE è conforme a quello riportato nell’appendice B al DM 26 giugno 2015 recante le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. L’APE può essere rilasciato esclusivamente da un soggetto abilitato iscritto all’elenco regionale, ed ha una validità temporale massima di dieci anni dalla data di attribuzione del protocollo del registro ufficiale della Regione Campania unitamente al codice identificativo assegnato dal sistema informativo APE Campania.
La validità dell’APE decade prima del periodo sopra indicato a seguito di interventi che modificano la prestazione energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare o nel caso di mutamento della destinazione d’uso. La validità temporale massima dell’APE è subordinata al rispetto delle prescrizioni relative alle operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti termici dell’edificio. Qualora le prescrizioni non vengano rispettate, l’APE decade il 31 dicembre dell’anno successivo a quello cui si riferisce la prima scadenza non rispettata relativa alle suddette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini il rapporto di efficienza energetica e/o i libretti di impianto sono allegati all’APE, in formato elettronico, secondo le modalità indicate dal sistema informativo APE-Campania.
La richiesta dell’APE
L’APE deve essere richiesto dal proprietario dell’immobile, a proprie spese, ad un soggetto abilitato iscritto nell’elenco regionale. Nel caso di edifici di nuova costruzione per proprietario si intende il committente della costruzione o la società di costruzione che opera direttamente. Il soggetto abilitato fornisce al richiedente un’informativa, comprendente anche una dichiarazione che attesti il rispetto dei requisiti di indipendenza ed imparzialità. L’APE deve essere corredato dal codice identificativo attribuito dalla Regione Campania attraverso il sistema informativo APE-Campania.
Nel caso di edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione importante di primo livello, la nomina del soggetto abilitato avviene prima dell’inizio dei lavori e deve essere dichiarata nella relazione tecnica. L’APE presuppone lo svolgimento, da parte del soggetto abilitato, di un complesso di operazioni, in coerenza con le procedure, i metodi di calcolo e gli applicativi informatici di cui all’allegato 1 al dm 26 giugno 2015, tra cui:
- il reperimento dei dati di ingresso relativi alle caratteristiche climatiche della località, alle caratteristiche dell’utenza, all’uso energetico dell’immobile e alle specifiche caratteristiche dell’edificio e degli impianti, avvalendosi, ove disponibile, della documentazione progettuale, della documentazione tecnica e dell’attestato di qualificazione energetica;
- l’esecuzione di una valutazione finalizzata alla determinazione della prestazione energetica dell’edificio in condizioni standard;
- la determinazione degli indici di prestazione energetica globale e parziale, relativi a tutti gli usi energetici pertinenti per l’edificio e della classe energetica;
- l’individuazione delle opportunità di intervento per il miglioramento della prestazione energetica in relazione alle soluzioni tecniche proponibili, al rapporto costi benefici e ai tempi di ritorno degli investimenti necessari a realizzarle;
- la redazione dell’APE, l’apposizione della firma digitale e la trasmissione dello stesso sul sistema informativo APE Campania.
Il soggetto abilitato documenta le caratteristiche dimensionali, termofisiche ed impiantistiche dell’edificio. A tal fine in particolare:
- effettua almeno un sopralluogo sull’edificio oggetto di valutazione;
- documenta fotograficamente l’esterno dell’edificio e i principali elementi energeticamente rilevanti del sistema edificio impianto (tipologia costruttiva dei tamponamenti opachi, serramenti, sistemi di emissione, sistemi di regolazione, generatore di calore ecc.);
- redige rilievi grafici o controlla rilievi e progetti esistenti.
Nel caso di attestazione della prestazione energetica di singole unità immobiliari, gli amministratori di condominio devono fornire piena collaborazione ai condomini che lo richiedono, attraverso il rilascio in forma gratuita delle informazioni e dei dati necessari.
Attestati di Prestazione Energetica in Campania: validità e conservazione
Il soggetto abilitato ha l’obbligo di conservare l’APE per cinque anni dalla validazione da parte del sistema APE-Campania, nonché, per il medesimo periodo, i dati di ingresso per l’effettuazione della procedura di calcolo, che costituiscono parte integrante dell’APE, e di metterli a disposizione della struttura regionale competente per le verifiche.
Tale documentazione comprende, tra l’altro:
- il rilievo dell’immobile,
- i dati tecnici degli impianti centralizzati/autonomi al servizio dell’edificio/unità immobiliare,
- la documentazione fotografica acquisita durante il sopralluogo,
- tutto il materiale relativo a copie di bollette, fatture di vettori energetici o altra documentazione equivalente relativa all’edificio o all’immobile certificato e l’eventuale relazione di progetto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link