Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
MOSCA, 17 dicembre – RIA Novosti. Il capo delle Truppe di Difesa da Radiazioni, Chimiche e Biologiche delle Forze Armate della Federazione Russa generale Igor Kirillov, è stato ucciso in seguito ad un’operazione dei servizi speciali ucraini (SBU), sostiene la Reuters citando una fonte della stessa SBU.
“I servizi di sicurezza ucraini hanno ucciso il generale russo Kirillov nel corso di un’operazione speciale a Mosca”, scrive l’agenzia.
Verso le sei del mattino si è verificata un’esplosione nel cortile di un edificio residenziale in Ryazanskij Avenue a Mosca. Kirillov e il suo assistente sono morti. Una bomba piazzata in uno scooter fermo all’ingresso è esplosa.
L’esplosione ha danneggiato le vetrate dal primo al terzo piano e ha infranto anche i vetri della casa di fronte.
In relazione alla morte dei due militari, è stato aperto un procedimento penale ai sensi degli articoli “Omicidio”, “Attacco terroristico”, “Traffico illegale di armi e munizioni”.
Sul posto sono al lavoro investigatori, criminologi e servizi operativi, il cortile è transennato.
Il Comitato Investigativo ha classificato la morte del tenente generale Igor Kirillov, come un attacco terroristico, ha affermato la rappresentante ufficiale del dipartimento, Svetlana Petrenko.
Sulle prime azioni investigative è stato informato il presidente del comitato investigativo della Federazione Russa, Aleksandr Bastrykin, ha detto Petrenko.
“Il capo del dipartimento ha dato una serie di istruzioni e ha messo sotto controllo l’andamento delle indagini nell’ufficio centrale del comitato investigativo russo”, ha concluso il rappresentante ufficiale.
Luogo dell’omicidio
La rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha osservato che Igor Kirillov ha sistematicamente denunciato i crimini dell’Occidente per molti anni, ha lavorato senza paura e non si è mai nascosto dietro le spalle degli altri. Ha combattuto per la sua patria e per la verità.
Il vicepresidente del Consiglio della Federazione Konstantin Kosachev ha definito l’incidente uno shock e una perdita irreparabile. Ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha affermato che gli assassini saranno puniti al di là di ogni dubbio e senza pietà.
Nel corso della sessione plenaria, la Duma di Stato ha onorato la memoria del defunto capo delle truppe russe di difesa chimica, il tenente generale Igor Kirillov, con un minuto di silenzio, ha riferito il servizio stampa della Duma di Stato
Messo in guardia dalle provocazioni
Igor Kirillov divenne noto subito dopo l’inizio dell’Operazione Militare Speciale (SVO) grazie a numerosi briefing in cui accusò in modo convincente gli Stati Uniti, i suoi partner occidentali, oltre al regime di Kiev di preparare provocazioni con sostanze tossiche e piani per creare una “bomba sporca” per screditare la Russia e gli obiettivi dell’Operazione Militare Speciale. Ogni relazione di Kirillov aveva una forte base di prove ed era supportata da documenti.
Durante i briefing ha dato rilevanza alla denuncia delle attività militari-biologiche degli Stati Uniti. Kirillov ha parlato dei laboratori del Pentagono in Ucraina, Georgia, Moldavia, lungo l’intero perimetro dei confini della Russia. Il generale ha messo in guardia sugli agenti patogeni estremamente pericolosi su quali si lavorava in questi laboratori, sul pericolo della loro fuoriuscita, che minacciava e minaccia ora il mondo intero. Allo stesso tempo, Kirillov ha nominato i nomi degli americani di alto rango coinvolti in questa attività, tra cui il figlio dell’attuale presidente degli Stati Uniti Hunter Biden.
Mappa dei laboratori biologici scoperti in Ucraina
Vaccino “Sputnik V”
Kirillov, inoltre, ha preso parte attiva alla creazione di sistemi nazionali di diagnosi e prevenzione dell’infezione da coronavirus. Come ha affermato in precedenza lo stesso generale, fin dai primi giorni della pandemia nel 2020 le Truppe di Difesa da Radiazioni, Chimiche e Biologiche sono state coinvolte nella lotta contro il COVID-19. I militari, proprio come i medici, hanno lavorato nella “zona rossa” e più di una volta hanno rischiato la propria salute e la propria vita. La raccolta unica di microrganismi patogeni e il potenziale scientifico delle Truppe di Difesa da Radiazioni, Chimiche e Biologiche hanno garantito lo sviluppo di un sistema di test per il rilevamento del coronavirus.
Insieme al Centro Gamaleya nel più breve tempo possibile è stato creato il vaccino ricombinante nazionale Sputnik V. Ciò è stato fatto utilizzando una piattaforma tecnologica sviluppata in precedenza, oltre ad approcci alla valutazione preclinica e clinica degli agenti di profilassi.
Fonti:
https://ria.ru/20241217/kirillov-1989632741.html
https://www.reuters.com/world/europe/russian-general-killed-ukrainian-special-operation-kyiv-source-says-2024-12-17/
https://tass.ru/proisshestviya/22691231
https://iz.ru/1808533/2024-12-17/ochevidtcy-vzryva-na-riazanskom-prospekte-v-moskve-rasskazali-o-sluchivshemsia
https://ria.ru/20241217/kirillov-1989648576.html
https://ria.ru/20241217/kirillov-1989650189.html
Ricerca e traduzione fonti di Eliseo Bertolasi
In precedenza controinformazione si è occupata delle ricerche del Gen. Kirillov
https://www.controinformazione.info/vicino-ad-avdeevka-e-stato-trovato-un-laboratorio-ucraino-per-creare-sostanze-tossiche/ 8 lug 24
https://www.controinformazione.info/in-ucraina-potrebbe-essere-realizzata-una-bomba-sporca-ha-affermato-il-ministero-della-difesa-russo/ 26 giu 24
Traduzione e sintesi: Eliseo Bertolasi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link