Roma: dal Natale nei Musei al Balloon Museum, gli eventi del fine settimana a Roma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Alla Casa del Jazz dal 21 al 29 dicembre torna la rassegna Christmas in Jazz 2024, l’atteso appuntamento con i concerti natalizi.

In una Roma addobbata a festa e avvolta dalle magiche atmosfere natalizie, parte un nuovo fine settimana di cultura nella Capitale. Eventi a tema, mostre e musica, offriranno a romani e turisti molteplici soluzioni per trascorrere qualche ora godendosi la città dal centro alla periferia. Ai nastri di partenza “Natale nei Musei” che si svilupperà per tutto il periodo delle feste, da sabato 21 dicembre 2024 a mercoledì 8 gennaio 2025. L’iniziativa propone una ricca offerta di attività didattiche, visite guidate e laboratori, attraverso i quali scoprire in modo inusuale e divertente la storia di Roma e delle sue collezioni museali. Si comincia sabato 21 con attività dedicate ai più piccoli: al Museo Pietro Canonica un particolare giro del mondo attraverso le opere esposte li porterà ad essere protagonisti di avventure immaginarie mentre alla Centrale Montemartini diventeranno mosaicisti per un giorno sulle tracce dei romani. Una visita per tutte le età sarà invece dedicata alle vetrate liberty alla Casina delle Civette, tra arte e botanica. Domenica 22 si partirà con una visita laboratoriale teatralizzata per raccontare la storia e i segreti della Villa di Massenzio oppure al Museo Pietro Canonica per una visita guidata dedicata alle figure femminili ritratte da Pietro Canonica e presenti nelle sculture del museo. Una tombola con premi per grandi e piccini è pensata per scoprire in modo inedito e divertente il piccolo Museo del teatro Argentina mentre un gioco enigmistico sulle storie dei popoli antichi coinvolgerà i più piccoli al Museo Giovanni Barracco.

E ancora. Il Parco archeologico del Colosseo ha aperto per la prima volta al pubblico gli Horrea Piperataria, i magazzini “delle spezie egizie e arabe” così citati da Plinio e soprattutto da Cassio Dione, costruiti dall’imperatore Domiziano sulle pendici sud ovest della Velia, la collina posta tra Esquilino e Palatino. I magazzini saranno per la prima volta visitabili grazie a un nuovo ingresso posto sull’antico vicolo delle Carinae, anch’esso completamente risistemato e accessibile a tutti, dotato di una nuova pannellistica e percorribile dal Foro Romano fino al Tempio della Pace. Nell’ambito del cartellone promosso dalla Fondazione Teatro di Roma, proseguono al Teatro Argentina al fino al 22 dicembre le repliche di Re Lear, tragedia in cinque atti di William Shakespeare, nella traduzione di Angelo Dallagiacoma e Luigi Lunari, diretto e interpretato da Gabriele Lavia con Luca Lazzareschi, Mauro Mandolini, Andrea Nicolini, Federica Di Martino, Silvia Siravo, Giuseppe Benvegna, Ian Gualdani, Giovanni Arezzo, Jacopo Venturiero, Beatrice Ceccherini, Eleonora Bernazza, Gianluca Scaccia, Jacopo Carta e Lorenzo Volpe. Al Teatro Costanzi, per la nuova Stagione di danza 2024-2025 del Teatro dell’Opera di Roma, vanno avanti fino al 24 dicembre le repliche di “Lo schiaccianoci”, balletto in un prologo e due atti, da un racconto di Eta Hoffmann e su musica di Petr Ilic Cajkovskij. Il nuovo allestimento vede sul podio la direttrice Andrea Quinn, mentre la coreografia è affidata a Paul Chalmer. Le scene sono di Andrea Miglio e i costumi di Gianluca Falaschi. Gli elementi oscuri e psicologici della trama originale lasciano il posto a una favola amata da grandi e piccoli che racconta di come, allo scoccare della mezzanotte di un magico Natale, i sogni e i desideri della giovane Clara inizino a realizzarsi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Al Parco della Musica Ennio Morricone, in Sala Petrassi arriva il fenomeno comico Carlo Amleto con il suo Scherzo numero 1 Opera Prima; seguirà dal 19 al 23 dicembre, nel Teatro Studio Borgna, Rocco Papaleo che per i suoi quarant’anni di carriera presenta lo spettacolo Esercizi di Libertà, accompagnato sul palco da Arturo Valiante al pianoforte. Sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue la rassegna Natale all’Auditorium con la sua ricca programmazione: immancabile il Roma Gospel Festival (dal 21 al 31 dicembre) tra i più prestigiosi d’Europa, con una selezione delle migliori formazioni provenienti dagli Stati Uniti, a conferma della sua vocazione a celebrare la musica corale nella forma più coinvolgente e partecipativa che si conosca. Ancora tanta musica il 20 dicembre con Enrico Rava che si esibirà in Sala Petrassi accompagnato dalla Onjgt diretta da Paolo Damiani, mentre Chiara Civello la stessa sera festeggerà, in Sala Sinopoli, i 10 anni dall’uscita del suo fortunato album Canzoni; sarà poi la volta il 22 dicembre di Peppe Barra, che in occasione dei suoi 80 anni, in Sala Petrassi proporrà al pubblico uno spettacolo di musica e parole unico e appassionante, mentre la stessa sera in Sala Santa Cecilia torna Fiorella Mannoia accompagnata da un’orchestra sinfonica, per ripercorrere i grandi successi del suo repertorio.

Alla Casa del Jazz dal 21 al 29 dicembre torna la rassegna Christmas in Jazz 2024, l’atteso appuntamento con i concerti natalizi. Un viaggio musicale che attraversa le origini e l’evoluzione del jazz, dal dixieland e dallo swing fino al bop. Sette serate straordinarie con orchestre, ensemble vocali e piccole band che animeranno il periodo più festoso dell’anno, offrendo momenti unici di ritmo e magia. Nel corso delle festività, la Casa del Cinema a Villa Borghese ospiterà i titoli della rassegna Tutti a tavola, in cui il piacere, i rituali, gli eccessi del cibo, la convivialità e gli intrecci fra commensali svolgono un ruolo di primo piano all’interno della narrazione. Si comincia il 19 dicembre alle 20 con La cena di Ettore Scola; seguirà il 20 dicembre alle 17 il noir Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, mentre il 22 dicembre alle 11 sarà la volta di Nodo alla gola di Alfred Hitchcock.

I dinosauri arrivano per Natale al parco con “Dinosauri in Carne e Ossa di Roma”, all’Appia Joy Park, via Annia Regilla 245. Circondati da un’atmosfera suggestiva, grandi e piccoli potranno fare un salto indietro nel tempo, ammirando queste figure affascinanti nelle loro dimensioni reali, ricostruite con rigore scientifico. Questo Natale, il parco apre le sue porte con giornate straordinarie, regalando un’esperienza senza precedenti. Dopo il grande successo internazionale con oltre 6 milioni di visitatori in tutto il mondo, il Balloon Museum presenta dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 negli spazi de La Nuvola di Roma una grande mostra interattiva di arte contemporanea per adulti e bambini dal titolo “Euphoria. Art is in the Air”, a cura di Valentino Catricalà con la collaborazione di Antonella Di Lullo, con il patrocinio del Comune di Roma e del ministero della Cultura. L’esposizione presenta oltre 20 installazioni monumentali e opere d’arte gonfiabile interattive – di cui la maggior parte realizzate per l’occasione – di rinomati artisti contemporanei internazionali: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano-Hemmer, Ryan Gander, A.A. Murakami, Karina Smigla-Bobinski, Cyril Lancelin, Camille Walala, Philip Colbert, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Sun Yitian, Motorefisico e Alex Schweder.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *