tradizione e incanto per tutti i gusti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Ecco una mini guida alla scoperta delle 10 migliori attività da fare in Romagna durante le festività natalizie: proposte per tutti i gusti, con tante idee originali per gli amanti dei presepi e gli appassionati d’arte, per chi è in cerca di una “fuga” all’insegna del relax o per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie. 

Atmosfere natalizie in riva al mare – A Rimini anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini. Sempre in riva al mare, da non perdere il maestoso presepe artistico di sabbia. La novità di quest’anno è che il presepe di sabbia si sdoppia: uno sarà il classico presepe tradizionale, con sculture imponenti di diverse metri, dall’altra parte ci sarà il presepe dedicato ai bambini con i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.

A tu per tu con Willy Wonka – Alla Fabbrica di Cioccolato e al magico mondo di Willy Wonka è ispirata la nuova edizione di “Forlì che brilla”, in programma fino al 13 gennaio 2025. Ricco il programma tra attrazioni, spettacoli, eventi, e per la prima volta, il Grande Concorso “Caccia al Biglietto d’oro” ispirato al mondo di Willy Wonka e della Fabbrica di Cioccolato. Un viaggio tra cioccolato, dolci e ambientazioni magiche, giocattoli, mondi da scoprire e avventure da vivere, per trasmettere un grande insegnamento, soprattutto ai bambini: non smettere mai di sognare. In piazza non manca una grande pista di pattinaggio ellittica su ghiaccio (fino al 13 gennaio 2025), una giostra dei cavalli per i più piccoli e la Fiera di Natale con 13 casette di legno. 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Avventure natalizie sul Sentiero degli Gnomi – A Bagno di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena, si accendono le luci e si anima il borgo con mercatini e animazione, per dare vita a un Magico Natale. Tra le attrazioni, ci sarà il “Trenino di Natale” che porterà sia adulti che bambini in un viaggio tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Da non perdere le magiche storie al Sentiero degli Gnomi e le deliziose casette di Babbo Natale e della Befana. Poggio alla Lastra, piccolissima frazione di Bagno di Romagna e porta di accesso al versante romagnolo del “Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna”, propone un particolare e suggestivo presepe a grandezza naturale, arricchito da scintillanti luminarie. Con la Longiano dei Presepi il centro storico medioevale del paese prende vita con le originali creazioni collocate in musei, chiese, piazze, strade, giardini. 

Magia e tradizione con i presepi sull’acqua – Come sempre ricco di fascino il Presepe della Marineria a Cesenatico, giunto alla 38° edizione. Allestito sulle imbarcazioni della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria si trova nel tratto più antico del Porto Canale e risiede su dieci barche, che rappresentano le tipologie tradizionali del mare, con le caratteristiche decorazioni e gli “occhi” di prua. Fino al 7 gennaio sarà invece possibile ammirare i suggestivi presepi allestiti sotto le arcat dei ponti e lungo i canali del centro storico di Comacchio. Ogni anno, questi presepi creano un percorso che invita i visitatori a scoprire le meraviglie di questa città sull’acqua. A Riccione non può mancare la tradizione del presepe sull’acqua, allestito a bordo della storica imbarcazione Saviolina.  Ogni domenica di dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025, all’Acquario di Cattolica ci saranno gli affascinanti Presepi Sommersi, vere opere d’arte, immersi nelle vasche. Sempre a  Cattolica, il 1° dell’anno si rinnova il tradizionale Bagno di Capodanno, sfida al freddo che unisce coraggio e voglia di festeggiare. 

Un viaggio nel Rinascimento –  Prosegue a Palazzo dei Diamanti di Ferrara “Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso”. Una mostra, in programma fino al 16 febbraio 2025, che racconta le vicende della pittura del primo Cinquecento a Ferrara, dagli anni del passaggio di consegne dal duca Ercole I d’Este al figlio Alfonso I (1505), fino alla scomparsa di quest’ultimo (1534), committente raffinato e di grandi ambizioni, capace di rinnovare gli spazi privati della corte come quelli pubblici della città. Gli amanti dell’arte e del Rinascimento non possono rinunciare ad una tappa alla Civica Pinacoteca di Cento, che ha riaperto finalmente le sue porte nel novembre del 2023, dopo 11 anni dal sisma del 2012, con una veste completamente rinnovata.  Merita una tappa il percorso espositivo a cura del Museo della Città ‘L. Tonini’ di Rimini “Nuove storie, antiche meraviglie” che racconta il Medioevo e il primo Rinascimento. Percorso che si è arricchito con nuova prestigiosa acquisizione. Si tratta del capitello proveniente dallo scomparso Palazzo del Cimiero di proprietà di Roberto Malatesta, detto il Magnifico (1441/1442-1482), figlio naturale di Sigismondo. 

Un Natale a tutto soul – La forza prorompente di “Christmas Soul” torna a Ravenna con 4 concerti in programma sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre in Piazza del Popolo, mercoledì 1 gennaio 2025 al Teatro Dante Alighieri. Artisti internazionali provenienti da vari paesi contribuiranno a rendere più magiche le feste natalizie di Ravenna, esplorando la sfera più spirituale e profonda della black music: ritmi e armonie molto vicini a soul, blues, R&B e funk, una musica coinvolgente per tutti e in grado di cogliere e comunicare il senso e l’intima spiritualità della Natività.

Notte di misteri al Castello – Una intera notte (quella tra il 21 e il 22 dicembre) da trascorrere all’interno dell’antica Rocca di Riolo Terme (in provincia di Ravenna), tra letture animate, visite guidate, laboratori, giochi e cacce al tesoro nella suggestione dell’oscurità e del mistero. I bambini e i ragazzi potranno gustare una merenda di mezzanotte e una colazione in Rocca. 

Colpo d’occhio sulla Riviera – A Riccione le festività regalano una nuova attrazione: Riviera Christmas View è la grande ruota panoramica collocata in piazzale Roma, davanti al mare. Fino al 31 marzo 2025, sarà finalmente possibile scoprire la Riviera Adriatica nella sua veste più rara, segreta e suggestiva: quella dell’inverno, quando il paesaggio si trasforma e rivela una bellezza inedita e preziosa.

Lungo il cammino del Santo – L’Associazione I Cammini di Francesco in Emilia-Romagna propone un itinerario di presepi lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Nei borghi della Valmarecchia e al Santuario della Verna, presepi esposti in conventi, rocche, chiese; antichi e moderni; realizzati da maestri presepisti, monache e frati, opere d’arte o semplici creazioni fatte da bambini. Tutti per celebrare la nascita del Bambino di Betlemme, come lo chiamava San Francesco.

Il Villaggio di Natale a Corniolo – Fino al 6 gennaio si terrà a Corniolo la seconda edizione de “il Villaggio di Natale”. Presso l’”Ufficio Postale degli elfi” e la “Casa di Babbo Natale”, il sabato e la domenica dalle 15 alle 17, si potranno incontrare Babbo Natale e i suoi elfi aiutanti, mentre in piazza Pasquale II il Laboratorio di Cristallo accoglierà bambini e famiglie con tanti spettacoli e attività. Sempre in piazza, presso la Casetta delle delizie sarà possibile riscaldarsi e assaggiare le tante golosità preparate da Pro Loco Corniolo Campigna e dalle attività ricettive della zona, mentre poco distante sarà possibile visitare la Bottega dei Regali, con creazioni artigianali e oggettistica realizzata a mano. In tutto il borgo, anche quest’anno, saranno allestite decine e decine di natività per la rassegna “Le vie dei presepi”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *