Valle d’Aosta, cuore delle Alpi: sport, natura e relax

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


19 stazioni sciistiche, 800 chilometri di piste e 8 snowpark. Sono i numeri che fanno della Valle d’Aosta il regno della neve e dello sci. E non solo discese. Qui si soddisfano le passioni e i desideri di tutti: si può scegliere tra sci di fondo, scalate su cascate ghiacciate, passeggiate con le racchette da neve, ma anche salutari trattamenti termali; per concludere con una cena in quota.

 

Gli appassionati dello sci e dello snowboard che vogliono provare l’ebbrezza di mitiche piste possono sfogarsi sulla n. 3 Franco Berthod di La Thuile, la più ripida d’Italia, o sulla Pista Ventina a Breuil-Cervinia, che scende per oltre 11 chilometri, fra le più lunghe del Paese. Chi, invece, sugli sci vuole imparare a starci, sicuramente preferisce pendii più morbidi, come se ne trovano un po’ in tutta la regione. Se poi avete figli al seguito, potete puntare su Torgnon, Champorcher, Crévacol e tante altre località ideali per le famiglie, da Chamois a Rhêmes-Notre-Dame.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Per ulteriori info: stazioni a misura di famiglia

Sci stretti: un modo diverso per godersi la montagna e la natura

Sono centinaia i km per lo sci di fondo che offre la Valle d’Aosta sia per la tecnica classica che per lo skating. Per chi ama immergersi nella natura è uno degli sport ideali: infatti, le piste di sci nordico attraversano ambienti incontaminati, dove non è raro incontrare animali selvatici. E cosa c’è di più emozionante che scivolare nel silenzio dei boschi “disturbati” solo dallo scricchiolio della neve?
Molte stazioni di sci sono dotate di un “Foyer de fond”, una struttura di servizio per gli sciatori con locali per la sciolinatura, spogliatoi e docce.

 

In alcune località, poi, come ad esempio a Cogne o nella Val Ferret, oltre alle piste di fondo vengono battuti anche dei percorsi pedonali e sono segnalati quelli per le escursioni con le racchette da neve che costituiscono un’alternativa meno tecnica allo sci di fondo, permettendo a chiunque di avvicinarsi alla montagna senza particolare impegno o difficoltà. Punto forte di questa attività è senza dubbio l’agilità del movimento consentito in neve fresca, in luoghi incontaminati e selvaggi.

Per ulteriori info: sci di fondo

Per gli appassionati degli sci stretti, poi, ricordiamo che Cogne, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025 vedrà il ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo, un evento di portata internazionale.
La Valle d’Aosta è anche una meta privilegiata degli amanti dello sci alpinismo e teatro di grandi competizioni come il mitico Trofeo Mezzalama. Gli itinerari sono tanti e vari e consentono a tutti di trovare gite adatte alle proprie capacità. Per i più esperti, le vette raggiungibili con gli sci sono molte, e tra queste c’è il Gran Paradiso, l’unico “4.000” completamente in territorio italiano.

Per ulteriori info: sci alpinismo

Divertimento garantito negli snowpark

Se dici snowboard non pensi solo alle piste, ma soprattutto ti immagini kickers, halfpipe, box, rails e big air. Strutture che abbondano negli snowpark della Valle d’Aosta e che garantiscono divertimento e adrenalina.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

 

I freestyler che vogliono confrontarsi con il gesto stilistico, la competizione e la ricerca della velocità possono scegliere l’Indian Park di Breuil-Cervinia, il più alto d’Europa, oppure quello di Pila, lo snowpark primo nato in Valle d’Aosta e dedicato agli snowboarder più agguerriti, oppure, ancora, l’Espace San Bernardo, comprensorio internazionale che collega La Thuile con il domaine skiable di La Rosière in Francia.

Oltre lo sci

La Valle d’Aosta è un vero paradiso per gli amanti dell’avventura: arrampicata su cascate ghiacciate e indimenticabili escursioni con la slitta trainata dai cani saranno un’esperienza indimenticabile, anche per i più piccoli.

Scalare cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta è un’avventura emozionante: questa attività è praticata in molte vallate della regione e, in particolare, nella valle di Cogne, dove sono presenti più di 150 siti in cui gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio possono dare sfogo alle proprie capacità.
Lo sleddog, invece, propone esperienze indimenticabili a bordo delle slitte trainate da mute di husky. Un’attività che piace ad adulti e bambini per via delle emozioni che regala: Courmayeur, in val Veny e Breuil-Cervinia offrono la possibilità di vivere quest’esperienza unica.

Per ulteriori info: sleddog

La giornata è terminata e c’è voglia di relax? Le Terme di Pré-Saint-Didier o di Saint-Vincent vi aspettano per spettacolari nuotate nelle piscine all’aperto o rigeneranti trattamenti nelle rispettive spa.

Per ulteriori info: terme e centri benessere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Infine, alla sera, la proposta più “cool” è quella di una cena in alta quota, raggiungendo uno dei rifugi aperti sulle piste nelle numerose stazioni turistiche invernali della regione.
Tra i paradisi dei buongustai c’è senza dubbio Courmayeur che offre oltre 20 ristoranti sulle piste che propongono piatti per ogni palato.
E se, invece, volete assaporare l’autenticità dell’ospitalità alpina, Cogne può fare al caso vostro con un viaggio fra tradizioni e sapori.

Per ulteriori info: cene in quota

La magia dello sci a un piccolo prezzo

Per incentivare la scoperta di itinerari fuori dal comune dove poter vivere la propria passione per la neve, ecco la promozione Magic Skipass. Con soli 100 euro per gli adulti, gratis per i bambini fino a 8 anni (con l’acquisto di uno skipass adulto) e 80 euro per i ragazzi sotto i 16 anni, è possibile acquistare lo skipass 6 giorni valido per tutta la stagione senza limitazione, week end e festivi compresi, in questi 11 magnifici borghi: Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche.

 

Utilizzabile per un massimo di tre giorni nella stessa località sciistica, il pass offre un’ora di lezione di sci con i maestri delle scuole delle località valdostane interessate (escluso weekend e dal 26/12 al 6/1 e dal 24/2 al 7/3), oltre a una notte in hotel per due under 18 in camera con i genitori titolari dello skipass promozionale (nelle strutture convenzionate).
Si tratta davvero di una grande opportunità per poter vivere la propria passione per la neve, sciare e assaporare le tradizioni più vere contrastando il caro vita. Proposte per vacanze in famiglia o con gli amici in piccole località della Valle d’Aosta che non mancheranno di sorprendere per impianti, qualità dell’accoglienza e itinerari nella natura. Tutto per una vacanza sulla neve indimenticabile.
Su magic-skipass.skilife.ski l’elenco delle scuole di sci e degli alberghi che aderiscono alla promozione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *