Vertis sgr prepara il settimo fondo di venture capital Digital Puglia. Primo closing di VV6 Digital Sud con 30,3 mln di raccolta e target a 60 mln

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


di Sergio Governale

Vertis sgr, fondata e guidata da Amedeo Giurazza e attiva nella gestione di fondi di private equity e venture capital dal 2008, è pronta a lanciare il suo settimo fondo di venture capital denominato VV7-Vertis Venture 7 Digital Puglia, che partirà all’inizio del 2025 grazie al commitment di 10 milioni di euro di Puglia Sviluppo, società controllata dalla Regione Puglia. Ricordiamo, infatti, che nel dicembre 2023 Vertis sgr, insieme a AVM Gestioni sgr, Eureka Venture sgr e Indaco Venture Partners sgr, si era assicurata i primi 40 milioni di euro di investimenti di Equity Puglia, lo strumento finanziario varato da Puglia Sviluppo con l’obiettivo di favorire nel territorio pugliese la crescita di startup e pmi innovative,(si veda altro articolo di BeBeez). Secondo quanto risulta a BeBeez, VV7 dovrebbe partire nel giro di circa un mese e sarà un fondo parallelo a VV6-Vertis Venture 6 Digital Sud e investirà soltanto in startup digitali basate, o che si insediano, in Puglia.

VV6, intanto, ha completato il primo closing della raccolta a quota 30,3 milioni di euro e prevede di raggiungere l’obiettivo di 60 milioni grazie agli hard commitment già ricevuti da parte di altri investitori istituzionali (si veda qui il comunicato stampa). Come risulta a BeBeez, le sottoscrizioni di nuovi impegni per il sesto fondo di venture capital, di cui uno appena incassato di 3 milioni di euro da parte di un gruppo bancario italiano, dovrebbero concludersi entro la prima metà del 2025.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

VV6 nasce grazie al supporto di CDP Venture Capital sgr in qualità di anchor investor attraverso il fondo Digital Transition, che utilizza risorse stanziate dall’Unione europea tramite l’iniziativa NextGeneration EU per favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese.

Gli investimenti, di cui i primi quattro sono previsti entro il primo trimestre del 2025, saranno realizzati in iniziative aventi sede operativa in una delle otto regioni del Mezzogiorno d’Italia e riguarderanno start up in qualunque stadio di sviluppo, dal seed allo scale up, che operano in settori volti a favorire la transizione digitale e in particolare nell’intelligenza artificiale, nel cloud, nell’assistenza sanitaria, nella microelettronica, nel proptech, nello spacetech, nell’agritech, nell’Industria 4.0, nella cybersecurity, nel fintech e nelle blockchain.

L’investment team del fondo VV6 sarà composto dalle key person e partner, Renato Vannucci, Giacomo Giurazza e Marco De Palma, dall’investment manager Nicola Cimmino e dalla senior investment analyst Fabiana Martone. Negli ultimi quindici mesi, il team ha già intercettato ben 363 iniziative tecnologiche e innovative del Sud, di cui ottantatré in fase seed, 218 in fase start up e sessantadue in fase scale up.

“La nascita di questo nuovo fondo rappresenta un’opportunità unica per sostenere l’innovazione e l’imprenditorialità nel Sud Italia per favorire lo sviluppo di un ecosistema locale dinamico e competitivo. Siamo inoltre orgogliosi che questa iniziativa contribuisca agli obiettivi del PNRR. Questo fondo è un catalizzatore per il cambiamento, capace di generare un impatto positivo e duraturo e siamo pronti a sostenere il suo percorso di crescita”, ha commentato Enrico Filì, senior partner e responsabile del fondo Digital Transition di CDP Venture Capital.

“Vertis è l’unico operatore con headquarter nel Mezzogiorno che, in oltre vent’anni, ha realizzato la maggioranza dei propri investimenti nelle regioni del Sud Italia. Con il fondo VV6, sesto fondo di venture capital della sgr, continueremo a puntare sull’innovazione tecnologica del nostro territorio, favorendo la transizione digitale. Da sempre supportiamo l’innovazione del Sud Italia anche grazie ai numerosi accordi con le principali Università e organismi di ricerca italiani, nonché tutti gli stakeholder dell’ecosistema del venture capital del Mezzogiorno d’Italia. Conosciamo bene il Sud e crediamo nelle potenzialità del territorio e, da sempre, sosteniamo che investendo e impegnando capitali in iniziative nel Meridione contribuiremo allo sviluppo dello stesso, rendendolo sempre più attrattivo e riducendo il divario con le altre aree più industrializzate del Paese”, ha aggiunto Vannucci.

Vertis sgr, oltre a gestire i suoi due fondi di private equity Vertis Capital e Vertis Capital Parallel, cura attualmente altri quattro fondi di venture capital, dopo aver chiuso le attività di Vertis Capital: Vertis Venture 2 Scaleup, Vertis Venture 3 Technology Transfer, Vertis Venture 4 Scaleup Lazio (finanziato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova) e Vertis Venture 5 Scaleup (si vedano qui tutti i fondi).

Nei giorni scorsi i fondi 2 e 4 hanno venduto al leader globale nel settore del benessere olistico in azienda Wellhub la loro partecipazione complessiva pari al 35,4% in Fitprimepiattaforma italiana fondata nel 2016, che offre servizi di welfare aziendale per il benessere della persona, tra cui palestre, nutrizionisti, psicologi e formazione legata al wellbeing – a fronte di un controvalore di 17,7 milioni di euro, di cui metà in contanti e metà in azioni dell’unicorno statunitense (si veda altro articolo di BeBeez).

Gli stessi fondi hanno investito un milione di euro a ottobre in Lean Team srl, scaleup che ha sviluppato Radical Storage, piattaforma online che consente ai viaggiatori di depositare temporaneamente i propri bagagli utilizzando gli spazi inutilizzati di esercizi commerciali in tutto il mondo, nell’ambito di un round di finanziamento di serie A da 7 milioni di dollari (si veda altro articolo di BeBeez), dopo aver guidato nel 2020 un precedente round da 2,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Quest’estate il fondo Vertis Venture 5 ha invece sottoscritto un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro della piattaforma di educazione finanziaria per under 35 Starting Finance (si veda altro articolo di BeBeez).

Complessivamente Vertis sgr ha attualmente partecipazioni in circa 25 società (si veda qui il portafoglio).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *