Campo Marzo, inaugurato il nuovo parco dell’Ippodromo / Comunicati / Novità / Homepage

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Un grande spazio recuperato alla fruizione dei cittadini, destinato a ospitare eventi e iniziative. È stato inaugurato questa mattina il nuovo parco dell’Ippodromo, nella zona ovest di Campo Marzo.

«La Soprintendenza non ci ha solo dimostrato comprensione, ma ci ha addirittura invitato a fare questa operazione – le parole del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai -. Dal loro punto di vista recuperare l’unità dell’ellisse dell’Ippodromo ha un senso storico e un valore profondo. C’è sicuramente un aspetto relativo al fatto che quest’area potrà ora essere gestita con più facilità, grazie ai nuovi accessi. Si tratta infatti di una zona che in tante occasioni è stata critica per la città. Ma il focus è quello della rivitalizzazione. Vogliamo che i vicentini possano vivere maggiormente questo luogo bellissimo. Ci ispiriamo a un modello di cui abbiamo parlato tante volte, ovvero i Giardini dell’Arena di Padova, che per anni sono stati uno dei punti più critici della città patavina. Giardini che, tra l’altro, sono collocati esattamente nella stessa maniera di Campo Marzo, rispetto al centro e alla stazione. Padova è stata capace di far vivere quel luogo facendolo apprezzare dalle persone e i Giardini dell’Arena sono molto simili al nostro parco dell’Ippodromo. Sarà un lavoro non semplice, sicuramente lungo, ma siamo convinti che questo primo passo sia molto importante. Vicenza è specializzata nei dibattici sugli interventi pubblici, ma meno nel portarli a termine. Della discussione su questa cancellata sento parlare da quando sono nato, quindi 35 anni fa, anche se è ancora più antica. Per far le cose bisogna avere il coraggio di farle e su questo voglio dare il merito all’assessore Spiller, che ha voluto fortemente questo intervento, che l’ha proposto e l’ha messo al centro della discussione. L’abbiamo portato avanti fino in fondo e siamo convinti che per questa zona del centro storico sia un passo avanti importante. Molto dipenderà però da noi, da quanto questo luogo lo vivremo, da quanto saremo in grado di portare attività, vita e cittadini».

Parole di soddisfazione anche da parte dell’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller: «Questo intervento segue quello al parco giochi – dichiara l’assessore – riqualificato completamente con nuove attrazioni e che già sta richiamando tanti vicentini. Adesso c’è una nuova cancellata, i cui lavori si sono conclusi nei giorni scorsi, che crea una spazio protetto che potrà essere vissuto dai cittadini in modo più sereno e sicuro. Intendiamo in futuro organizzare eventi all’interno di questo spazio, portare un chiosco bar per i mesi primaverili ed estivi in modo tale da attirare i cittadini, che possano quindi riprendersi questo spazio e viverlo al meglio. La cancellata è stata condivisa con la Soprintendenza: si tratta dunque di un’installazione che bene si inserisce all’interno di questo contesto, ovvero di questo parco storico della città».

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Un intervento voluto dall’attuale amministrazione comunale che, in sede di variante, ha modificato il progetto originario, trasformando così l’area verde in un grande parco recintato pronto a ospitare nuovi eventi. Il tracciato, l’iter e la campionatura dell’opera, sono stati condivisi con la Soprintendenza e il Comitato Ordine e Sicurezza Pubblico.
L’intervento, assieme alla recente e profonda riqualificazione del parco giochi dell’Ippodromo, è stato finanziato dal fondo europeo NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr per la realizzazione del progetto Campo Marzo ovest (1.400.000 euro, Componente 2, Investimento 2.1 CUP B37H21002780001).

Continua dunque la rivitalizzazione di uno dei più importanti spazi verdi di Vicenza, situato a due passi dal centro della città: rivitalizzazione, che passa attraverso la delimitazione controllata degli spazi, la riqualificazione delle strutture esistenti e l’introduzione di iniziative di socializzazione ed eventi. Ecco dunque l’installazione della nuova cancellata perimetrale in ferro forgiato di pregio architettonico, che ripercorre lo storico ovale dell’ippodromo. La recinzione, altra circa due metri, ha uno sviluppo lineare di 510 metri, e presenta cinque cancelli pedonali, in corrispondenza dei vialetti di attraversamento, e un cancello carraio.

Per quel che riguarda l’area verde compresa tra il parco giochi e la nuova recinzione, questa costituisce ora un’estensione strutturale del parco giochi stesso. Il parco recintato sarà aperto secondo le fasce orarie variabili e mantenuto chiuso in orario notturno. L’area, che è già videosorvegliata, sarà anche dotata di nuovi impianti e sottoservizi, in prossimità dell’ingresso Est al parco giochi, necessari alla predisposizione in forma stabile di un chiosco bar, e altre attrezzature legate all’organizzazione di eventi e iniziative rivolte alla cittadinanza. La riqualificazione dell’area verde permetterà infatti di allestire ed organizzare servizi ricreativi e culturali. La zona ovest di Campo Marzo manterrà la funzione di collegamento pedonale tra il park interrato di viale Verdi, piazzale Bologna, la stazione ferroviaria e la stazione delle corriere.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *