Sabato 21 dicembre 2024, alle 19.30 alla stazione di Genova Principe, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci è presente all’arrivo in stazione della Luce della pace di Betlemme, una fiamma accesa dalla lampada perenne della Santa Grotta di Betlemme che, ogni anno dal 1986, viene diffusa tramite staffette in tutta Europa (area aperta della stazione, a sinistra dell’atrio, sopra il parcheggio interrato). La Luce di Betlemme arriva a Genova con una staffetta proveniente da Trieste via Milano.
Viene accolta dalle associazioni scout M.A.S.C.I., AGESCI e FSE e dalle autorità cittadine, che fanno un grande cerchio con preghiere e canti nell’area aperta della stazione. La Luce di Betlemme sarà distribuita – a cura delle associazioni MASCI, AGESCI e FSE – nelle Parrocchie, presso alcune comunità e a tutti quelli che la desiderano. Domenica 22 dicembre sarà poi consegnata in Cattedrale, a un rappresentante del Vescovo, all’inizio della Santa Messa delle ore 10.30. In questo modo, i fedeli possono attingerla e portarla nella propria abitazione: sarà come se ciascuno l’avesse accesa personalmente nella Grotta in cui è nato Gesù.
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre, ogni anno, da quella fiamma ne vengono accese altre e sono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
Luce in Italia e distribuzione
La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout sud-tirolesi di madre lingua tedesca. La diffusione della fiammella rimane limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni, fino a quando un Gruppo AGESCI di Valenza Po si organizza per andare a recuperala a Vienna.
Nel 1993, un Capo scout austriaco, Fritz, viene a Trieste in occasione di una delle molteplici attività di grande accoglienza effettuate dall’ Ostello Scout AMIS, associazione scout locale. Nel Natale dello stesso anno, chiamato e ospitato dai Capi di questa Associazione, Fritz ritorna in Italia con la Luce della Pace per la Messa scout di Natale cittadina e interassociativa, le associazioni che aderiscono sono AGESCI – AMIS – FSE – SZSO.
Nel 1994 viene costituito un comitato spontaneo locale che a Natale partecipa fattivamente alla manifestazione per la Luce della Pace, accendendola a Vienna e portandola in Italia con un furgone fino a Trieste. Da Trieste la distribuzione inizia prima localmente e poi verso Gruppi scout di Genova – Milano – Venezia/Mestre.
Nel 1996 avviene la prima distribuzione a livello nazionale della Luce della Pace da Betlemme, in maniera simile a quanto avviene in Austria, utilizzando il mezzo ferroviario per una staffetta di stazione in stazione su due linee: Trieste-Genova e Trieste-Napoli. La Luce in quell’anno tocca oltre 100.000 persone, 5000 scout, 48 città e paesi. Nel 1997 le linee ferroviarie aumentano, da Napoli si arriva fino a Salerno, si scende poi giù lungo la linea Adriatica fino a Lecce, la linea per Genova rimane invariata. Sono coinvolti 108 gruppi scout e ben 102 città tra grandi e piccole. Già da alcuni anni le comunità Masci, affiancandosi alle associazioni giovanili partecipano all’iniziativa e dal 2000 la Comunità Masci di Trieste si inserisce tra i promotori dell’iniziativa.
Nel 2001 due dei suoi membri, Liliana e Raffaele, subentrano nella segreteria organizzativa, compito svolto fino ad allora con impegno per tanti anni da Fabiano Mazzarella scout dell’AMIS. Nello stesso anno la “luce” giunge in Sardegna dopo un viaggio avventuroso dovuto al cattivo stato del mare. Nel 2002 si raggiunge Torino (allungando nel 2003 fino ad Aosta).
Nel 2006 da Livorno si arriva fino a Grosseto. Pertanto fino al 2007 ci sono cinque linee: Trieste – Roma – Palermo; Trieste – Lecce; Trieste – Grosseto; Trieste – Civitavecchia – Cagliari – Sassari; Trieste – Torino – Aosta. Nel 2008 e 2009 per motivi economici siamo costretti a fare la distribuzione solo su tre diretrici: TS -Lecce; TS – Siracusa; TS – MI – TO – Genova. Negli anni successivi sono state raggiunte la Liguria la Puglia, la Sicilia e la Sardegna.
Ulteriori informazioni sul sito Luce della Pace.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link