“BIRRA CALA”, ECCELLENZA CALABRA INSIGNITA DI NUMEROSI RICONOSCIMENTI

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Scalea. In solo un paio d’anni Birra Cala il marchio di birra artigianale made in Calabria ha ottenuto premi e riconoscimenti che vanno dal World Beer Award 2023 per la miglior Bock al mondo con la Delirio al recente Platinum assegnato alla nuova IGA al Merano Wine Festival. Una cavalcata che inizia da Scalea e porta l’artigianalità e il carattere calabrese in giro per l’Italia e per il mondo insieme a una continua ricerca dell’eccellenza offerta dal territorio regionale e alla suaBIRRA CALA valorizzazione.

E’ questo il mood che anima Antonio De Caprio, titolare dell’azienda che, spinto da motivazioni del cuore, ha creato un marchio che è espressione dell’identità calabrese. L’utilizzo di materie prime di altissima qualità caratterizza le tre linee di birre del brand: le “classiche”, le “Muse” e le “IGA DI CALABRIA” che diventano 14 birre conosciute, richieste e apprezzate a livello internazionale. 

Antonio con entusiasmo, e fierezza racconta a Eccellenze for Christmas il mondo di Birra Cala che non tralascia di proporre il dolce delle feste con cinque ricette uniche e originali di Panettone artigianale, prodotto con malto d’orzo e confezionato abbinato a una birra, è il CALATTONE che per le festività 2024-25 diventa anche salato nella versione con ‘nduja,pancetta e provola silana ideale per un aperitivo natalizio o per attendere il nuovo anno insieme alla lager Passione e brindare con un’eccellenza totalmente calabrese. 

 

Antonio, sei rientrato da poco dal prestigioso Merano Wine Festival, com’è stata accolto il brand?

 

Merano Wine Festival ci ha accolto con grande entusiasmo e questo ci ha riempito di orgoglio per il lavoro che portiamo avanti già da due anni. Dagli appassionati della birra artigianale agli specialisti del settore wine e i buyers internazionali, in moltissimi si sono avvicinati per assaggiare i nostri prodotti e conoscere un brand calabrese che seppur giovanissimo, nel suo primo anno di partecipazione al festival, ha avuto l’onore di ricevere moltissimi premi, tra cui non posso non menzionare il prestigiosissimo Platinum assegnato ad una delle nostre Iga di Calabria.

 

Dal 2022 a oggi tanti successi, premi e proposte. Quante sono le etichette Birra Cala ? 

E quale la più premiata?

 

Ad oggi produciamo 14 birre. Una linea di “classiche”, in cui abbiamo esplorato i diversi stili brassicoli quali Lager, anche in versione GLUTEN-FREE, Bock, American Ipa, Session Ipa e Weizen. Una linea speciale, LE MUSE, che esplora invece i sapori unici del nostro territorio grazie all’uso di ingredienti locali e premia l’imprenditorialità calabrese nel mondo. La CITRUSINA è una blanche al cedro, agrume simbolo della Riviera dei Cedri. La DIAVOLICCHIA che invece è una golden ale al peperoncino, fortemente identitaria dell’ingrediente simbolo della nostra regione, e in ultimo, la coffee stout ÀGUILA NEGRA prodotta con il caffè colombiano dell’azienda ÀGUILA ROJA, torrefazione fondata da un imprenditore calabrese.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La nostra ultima linea, le IGA DI CALABRIA, è un progetto a cui teniamo particolarmente perché rappresenta non solo il nostro legame con la Calabria ma anche e soprattutto la nostra attenzione verso l’eccellenza calabrese riconosciuta in tutto il mondo.Un co-branding sviluppato insieme a 5 cantine calabresi, ognuna delle quali presente in una delle 5 province.

BIRRA CALAUn connubio tra innovazione brassicola e tradizione vitivinicola che testimonia quanto lo spirito di collaborazione sia stimolante, soprattutto nel nostro settore. È gratificante notare che tutto il nostro impegno ha fin da subito dato i suoi frutti ed è stato riconosciuto a livello internazionale, per noi questo è motivo di grande orgoglio. Già nel 2022 alcune delle nostre birre si sono classificate al primo posto nel concorso regionale BEER CALABRIA, riconfermando il successo ottenuto anche nell’edizione 2023. Nel panorama internazionale, il primo grande successo è arrivato con la partecipazione al concorso WORLD BEER AWARDS 2023, in cui tra gli altri premi ricevuti, la nostra BOCK Delirio è stata scelta come Miglior Bock al mondo.

Un successo che abbiamo avuto la gioia di rivivere anche quest’anno grazie alle altre birre premiate nell’edizione 2024. Naturalmente, non posso tralasciare i riconoscimenti ricevuti in occasione del Merano Wine Festival, tra cui il Platinum assegnato all’IGA Statti.

 

Massima qualità ma anche valorizzazione della Calabria sono queste le caratteristiche che rendono il brand un’eccellenza?

Sicuramente rappresentano i nostri valori fondanti, la nostra è una continua ricerca che mira all’eccellenza. Se questo viene percepito dai consumatori, siamo sicuramente sulla buona strada. Valorizzare la Calabria significa riconoscere tutte le sue potenzialità e far sì che possano essere evidenziate in ogni processo decisionale, dall’attenzione nella ricerca delle materie prime di elevata qualità, alla standardizzazione del processo produttivo fino all’utilizzo di ingredienti identitari e alla collaborazione con partner d’eccellenza. 

 

Birra ma non solo, che altro produce il brand?

Ad oggi il brand collabora con un laboratorio artigianale per la produzione di lievitati da proporre ai nostri clienti durante le festività.

 

Quale sarà la novità o il prodotto must have di Birra Cala che non può mancare nelle feste?

Sicuramente sulla tavola natalizia non può mancare il nostro Calattone, il panettone Birra Cala che si presenta come un’idea regalo unica concepita come una box contenente il panettone in abbinamento ad una delle nostre birre. Si riconferma anno dopo anno come un must have per chiunque voglia condividere con i propri cari unBIRRA CALA panettone artigianale dal gusto unico, prodotto con malto d’orzo e nella cui ricetta inseriamo anche la nostra birra.

Ma non solo, rappresenta anche la possibilità di esplorare un abbinamento originale, panettone & birra, che sicuramente riserva delle piacevoli sorprese. Abbiamo elaborato 5 diverse ricette, dal dolce al salato: frutti di bosco e cioccolato bianco, abbinato alla nostra pluripremiata Bock Delirio; un panettone cioccolato fondente e peperoni cruschi dal gusto leggermente piccante abbinato alla nostra Ale Diavolicchia, un panettone al cedro ovviamente abbinato alla nostra agrumata blanche al cedro Citrusina, un panettone al caffè abbinato alla nostra coffee stout Àguila Negra e in ultimo, un panettone salato con nduja, pancetta e provola silana, che suggerirei sicuramente per un aperitivo natalizio in abbinamento alla nostra Lager Passione.

 



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *