Finestra solare intelligente: risparmio e sostenibilità garantiti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


La finestra solare intelligente nasce con lo scopo di rispondere a più necessità da parte dei consumatori. Non è solo una scelta sostenibile, ma anche un supporto per ridurre i costi di gestione.

Guarda il video

Photo by JillWellington – Pixabay

La necessità di trovare sempre nuove soluzioni ecologiche non è di certo nuova, ma sempre più urgente se si considerano i cambiamenti climatici sempre più repentini. A ciò non si possono che aggiungere anche le condizioni sociali, che vedono i costi dell’energia elettrica sempre più in aumento.

Sperimentare quindi soluzioni integrate, in grado di rispondere a entrambe le esigenze nello stesso momento, è ormai diventata una sfida per i ricercatori e scienziati. Tra le diverse possibilità in cantiere spicca la finestra solare intelligente.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il fotovoltaico trova quindi il modo di integrarsi sempre di più negli edifici, attraverso una soluzione sviluppata dell’università di Hunan. Questo elemento riesce infatti a combinare l’efficienza energetica con tecnologie avanzate in grado di ottimizzare l’isolamento termico e la produzione di energia.

Finestra solare intelligente: composizione e funzionamento

Finestra solare intelligente: risparmio e sostenibilità garantiti
Photo by manbob86 – Pixabay

L’edilizia sostenibile si basa non solo sull’utilizzo di materiali in grado di dimezzare, se non eliminare, l’impatto ambientale, ma anche su soluzioni a lungo termine che possano risolvere problematiche considerevoli per i consumatori, come per esempio quello dei consumi eccessivi dell’energia elettrica e del conseguente aumento di bolletta. La finestra solare intelligente si integra quindi in questo contesto.

L’elemento si contraddistingue per la sua struttura avanzata, composta da più elementi innovativi come il vetro Low-E che riduce la dispersione di calore e migliora l’isolamento termico della casa, la cavità d’argon per aumentare l’efficienza dell’isolamento, il film elettrocromico, che regola la luce solare prevenendo il surriscaldamento, le cellule fotovoltaiche in silicio sottili e posizionate dietro la lastra trasparente per fornire energia solare con un’efficienza dell’11,8%. Tra tutti gli elementi, quello che si configura come una vera e propria rivoluzione è il film elettrocromico.

Si tratta di una tecnologia composta da strati che interagiscono con la tensione elettrica creando anche un processo che permette alla finestra di scurirsi in presenza della luce per limitarne l’ingresso. In assenza di tensione, il film resta completamente trasparente, permettendo alla luce di passare. La tensione, infatti, permette agli ioni di litio di spostarsi verso la parte elettrocromica, consentendo il cambio di colore al vetro che, in questo modo, protegge l’abitazione dal rialzo di temperatura. La finestra si scurisce quindi a seconda della tensione esercitata su di essa, offrendo un controllo termico e luminoso adattibile sulla base delle esigenze.

La finestra solare intelligente è stata testata attraverso diverse simulazioni con il software EnergyPlus, confrontando le sue sue performance con altre finestre intelligenti dotate di tecnologia Low-È in diverse città. Dai risultati si evidenzia una riduzione della luce solare eccessiva, poiché la finestra riesce a bloccare luce e calore riducendo l’effetto serra, diminuzione del consumo energetico, grazie alla capavità di generare energia e migliore l’isolamento, e migliore regolazione termica.

I vantaggi di una tecnologia avanzata

Finestra solare intelligente: risparmio e sostenibilità garantiti
Photo by jeanvdmeulen – Pixabay

L’edilizia sostenibile si trova quindi in questo caso avvantaggiata da una scoperta così sorprendente, in grado di rispondere, nello stesso momento, a più esigenze e criticità del momento. La finestra solare intelligente, infatti, non si limita a produrre energia elettrica utile per la casa, ma anche a proteggerla da sbalzi termici dovuti all’eccessivo calore e all’ingresso dei raggi sempre più caldi. Proprio quest’ultimo aspetto, permette di ridurre in casa la necessità di utilizzo di sistemi di riscaldamento o raffreddamento artificiali.

Con un solo elemento si possono quindi riscontrare un risparmio energetico, poiché la finestra serve anche per produrre in autonomia energia rinnovabile, riducendo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali, efficienza termica e comfort, grazie alla combinazione delle migliori tecnologie che offrono un miglioramento delle tecnologie, e sostenibilità ambientale. Non possiamo infatti dimenticare che la tecnologia sviluppata rappresenta un grande passo in avanti verso un’edilizia sempre più sostenibile, volta alla riduzione dell’impatto ambientale e dei costi dei consumi.

Finestra solare intelligente: immagini e foto

La finestra solare intelligente è una soluzione innovativa in grado di produrre energia elettrica in modo sostenibile, ma anche di proteggere dagli sbalzi termici. In un contesto dove l’energia sostenibile è sempre più centrale, si tratta di una soluzione all’avanguardia a in grado di modificare il modo di vedere l’edilizia sostenibile.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *