Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il Natale ha raggiunto anche Montone, avvolgendo il borgo altotiberino in un’atmosfera di incanto e meraviglia. Con il cartellone “Da Natale all’Epifania”, il programma di eventi natalizi continua ad animare il paese anche dopo il 25 dicembre, trasformandolo fino al 5 gennaio in uno scenario fiabesco, dove lo spirito delle festività prende forma tra luci scintillanti, melodie avvolgenti e momenti di pura magia.
Realizzato grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale, la Pro Loco e le associazioni locali, il progetto rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza del Natale, coinvolgendo residenti e visitatori in un’esperienza indimenticabile. Dopo aver esplorato le tante iniziative che hanno animato il periodo pre-natalizio, scopriamo ora gli eventi in programma per questa settimana, da martedì 24 a domenica 29 dicembre, che promettono di rendere ancora più speciale l’atmosfera festiva del borgo.
Concerti, tombolate, giochi da tavolo e un ricco programma di imperdibili iniziative
Dopo il successo della prima fase del cartellone natalizio “Da Natale all’Epifania”, inaugurato ufficialmente l’8 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Fortebraccio, le iniziative proseguono con un ricco programma di eventi pensati per immergere residenti e visitatori nella magica atmosfera delle festività.
Il programma entra nel vivo con appuntamenti che spaziano tra spiritualità, musica, giochi e cultura. Martedì 24 dicembre la Chiesa Collegiata ha ospitato la Santa Messa alle 21 e alle 23:45, un momento solenne che ha celebrato l’attesa della Natività. Giovedì 26 dicembre, sempre nella Chiesa Collegiata, alle 18 è previsto il concerto della Corale Fortebraccio Verso una città chiamata paradiso, un viaggio musicale tra i canti natalizi di Umbria e Toscana, diretto dal maestro Francesco Fulvi.
Venerdì 27 dicembre il Circolo Uisp Sant’Angelo accoglierà una tradizionale tombolata, perfetta per trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della convivialità. Sabato 28 dicembre, invece, il cuore del borgo si animerà con Giochiamo sotto l’albero, un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo e agli scacchi in piazza Fortebraccio, alle 15:30. La giornata si concluderà con un’altra imperdibile tombolata alle 21, per coinvolgere grandi e piccini in un clima di festa.
Domenica 29 dicembre sarà dedicata alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni. Alle 8, partirà un’escursione all’Anello del Monte Falcone, con ritrovo in piazza Fortebraccio. Nel pomeriggio, alle 15, prenderà il via la passeggiata guidata Montone tra personaggi, leggende e curiosità, un itinerario affascinante attraverso il borgo, con partenza dal museo di San Francesco. La partecipazione, al costo di 6 euro, include anche l’ingresso al museo. A chiudere la giornata, alle 21, il concerto del Trasimeno Gospel Choir nella chiesa di San Francesco, un’esibizione carica di emozione e spiritualità.
Prosegue Presepiando, il concorso che eleggerà il presepe più amato di Montone
Prosegue con grande partecipazione ed entusiasmo Presepiando, il concorso che anima il borgo di Montone con una sfida all’insegna della creatività e della tradizione. Domenica 5 gennaio sarà proclamato il vincitore, scelto tra i presepi più votati dai visitatori. Il centro storico del borgo ospita numerose rappresentazioni realizzate dai residenti, ciascuna contrassegnata da un numero identificativo. I visitatori, percorrendo un affascinante itinerario tra le vie del paese, hanno l’opportunità di esprimere la propria preferenza compilando una scheda di voto. Ogni voto, inoltre, non solo contribuisce alla scelta del presepe più apprezzato, ma offre anche la possibilità di partecipare a un’estrazione finale, che premierà i partecipanti con un premio speciale.
E per quanto riguarda l’attesa e magica notte di San Silvestro?
Superate le celebrazioni di Natale e Santo Stefano, che hanno animato le giornate di mercoledì e giovedì, Montone si prepara a salutare l’anno che volge al termine e a dare il benvenuto a quello nuovo con un evento imperdibile: l’attesissimo Capodanno in Piazza Fortebraccio. Il cuore del borgo si trasformerà in un palcoscenico di festa, dove la musica dal vivo della band Outside e un emozionante spettacolo pirotecnico daranno vita a un’atmosfera incantevole, illuminando la vallata e regalando ai partecipanti una notte indimenticabile, che si prolungherà fino alle prime luci dell’alba.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link