Che cosa si dice e che cosa non si dice su Dagospia, Feltri, Ferrara, Papa Francesco, Porro, Sallusti e non solo. Pillole di rassegna stampa
IL SALUTISMO DI SALA PER MILANO
“Milano città senza fumo, al via la crociata salutista. Dal primo gennaio vietato accendersi una sigaretta in tutte le aree pubbliche Si potrà fare solo a 10 metri di distanza dagli altri”. (Repubblica)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
FELTRI SEGA SALLUSTI PER PALAZZO MARINO. SPLENDIDA SINTONIA AI VERTICI DEL GIORNALE, VERO, TRA DIRETTORE EDITORIALE E DIRETTORE RESPONSABILE?…
Sallusti sindaco di Milano?
“Fare il sindaco non è come aggiustare una sedia”, dice Vittorio Feltri al Foglio: “D’altronde non tutti sanno fare tutto o devono saper fare tutto. Io, per esempio, non so fare un bel niente e infatti continuo tranquillamente a fare il giornalista”.…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
LA POLI BORTONE SPONSORIZZA PORRO PER LA REGIONE PUGLIA
“Poli Bortone: “Porro governatore della Puglia? Ha il mio endorsement”. La sindaca di Lecce, lady di ferro della destra pugliese, sostiene il conduttore Mediaset per un’eventuale discesa in campo”. (Il Foglio)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
FERRARA PAPALE PAPALE SU PAPA FRANCESCO
“Bene la porta nel carcere, ma al simbolismo manca l’incanto del difficile e del misterioso. Una splendida idea quella di Papa Francesco a Rebibbia, ma mancava qualcosa. Niente sacro giubilare. Differenze tra il piviale del 2000 e l’aria dimessa di oggi, la custodia liturgica è…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
LA ZAPPA SUI PIEDI
L’abbandono della campagna: in 20 anni 1,3 milioni di imprenditori agricoli ha chiuso l’attività. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
LA CLASSIFICA ECONOMICA DELLE SQUADRE DI CALCIO
“In un’ipotetica cerimonia degli oscar dei bilanci della Serie A per la stagione 2023/24, ad aggiudicarsi i premi più prestigiosi sarebbero tre club: il Napoli di Aurelio De Laurentiis per gli utili conseguiti (63 milioni), l’Inter di Oaktree per il giro d’affari più alto (473…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
PANE ALLA FRANCESE
Cambio di proprietà in vista per Panificio San Francesco, tra gli operatori di riferimento sul territorio nazionale nel settore del pane surgelato precotto da destinare prevalentemente alla grande distribuzione e al canale discount, ora controllato dal fondo di private equity…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
CARTOLINE DALLA CINA
Cina. “È il momento d’oro di Maye Musk, 76enne mamma di Elon, il figlio certo non meno celebre nel Celeste Impero (anche se verso l’uomo più ricco del mondo i cinesi nutrono più un timore reverenziale che altro). Celebrata come una diva, Maye salta da un tappeto rosso all’altro:…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
La Banca mondiale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita dell’economia cinese per il prossimo anno dello 0,4%, portandole dal 4,1% al 4,5%. In aumento anche la previsione di crescita per l’anno in corso, rivista al 4,9%, in rialzo dello 0,1%. (Financial Times)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
CARTOLINA DAL GIAPPONE
Il governo giapponese ha approvato una manovra di bilancio record da 115.000 miliardi di yen (oltre 700 miliardi di euro) per l’anno fiscale che inizierà ad aprile 2025. Il piano prevede misure per la sicurezza sociale e la difesa, ma anche una riduzione del 19% nell’emissione di…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
CARTOLINA DALLA FINLANDIA
Le autorità finlandesi hanno sequestrato una nave petroliera russa sospettata di aver danneggiato alcuni cavi elettrici sottomarini, tra cui quello che collega Finlandia ed Estonia reciso mercoledì. Helsinki sospetta che la nave sia parte della cosiddetta “flotta ombra” russa,…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
CARTOLINA DALLA TURCHIA
Primo taglio dei tassi da parte della Banca centrale turca in quasi due anni. Il comitato di politica monetaria dell’istituto ha deciso di ridurre il tasso di riferimento (il tasso d’asta repo a una settimana) dal 50% al 47,5%. Come specificato in una nota, il comitato ha anche…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
CARTOLINA DALL’AMERICA
Mark Zuckerberg sta raccogliendo i frutti del suo recente riposizionamento in chiave repubblicana. L’’amministratore delegato di Meta ha ottenuto una vittoria importante: evitare il voto del Kids Online Safety Act (Kosa), una legge che impone significative restrizioni all’accesso…
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
QUISQUILIE & PINZILLACCHERE
Queste pubblicità mi commuovono pic.twitter.com/uNQk79tSJ2
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 27, 2024
Foto e titoli di Dagospia sono sempre accattivanti, specie quando sono fasulli. pic.twitter.com/G7LSXjRJcA
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) December 26, 2024
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE SUI BILANCI DELLE SOCIETA’ DI CALCIO:
Tornando ai bilanci 2024, Milan e Inter hanno battuto il proprio record storico di ricavi, i rossoneri siglando il secondo bilancio in utile consecutivo, i nerazzurri viaggiando invece ancora in territorio negativo. L’Inter, infatti, pur avendo nettamente migliorato il proprio rendimento economico ha registrato un rosso di 36 milioni. La Juventus ha vissuto un anno particolare con l’esclusione dalle Coppe europee che è costata oltre 100 milioni di entrate e un deficit stagionale di 199 milioni. La perdita al netto delle poste straordinarie come quelle legate all’esonero dell’allenatore e all’indennizzo dovuto a Ronaldo per la manovra stipendi (il club ha impugnato il lodo), come ha chiarito l’ad bianconero Maurizio Scanavino, è sui 70 milioni circa. I ricavi del club bianconero sono scesi rispetto alla stagione precedente (quando la perdita era stata di 124 milioni) da 437 a 360 milioni. Questo porta apparentemente il rapporto tra i ricavi totali e il costo della rosa allargato (compensi del personale tesserato, ammortamento dei cartellini e costi per gli agenti) – la cosiddetta squad cost rule -nella stagione 2023/24 al 108 per cento.
La Uefa ha incardinato il nuovo fair play finanziario su questo rapporto imponendo ai club di stare sotto l’80% nel 2024 e sotto il 70% nel 2025. Va chiarito però che la Uefa non calcolerà questo parametro sull’anno calcistico (la stagione dal 1° luglio al 30 giugno) ma sull’anno solare (1° gennaio-31 dicembre), sommando due semestri sportivi, in modo da tener conto dell’impatto sui conti della campagna acquisti estiva e per chi partecipa alle Coppe degli incassi europei che vengono assegnati per oltre i due terzi dell’ammontare complessivo in autunno. Nel costo della rosa allargato, inoltre, vanno sottratte in ottica Uefa le spese relative ai giovani e ai tecnici del settore giovanile oltre che quelle della seconda squadra.
Costi che nel caso di un club come la Juve valgono tra il 10 e il 15% del totale. Il club bianconero, dunque, avendo avuto nella seconda parte dell’anno solare 2024 costi sostanzialmente più bassi rispetto al primo semestre (rientrante nella stagione 2022/23), per il 2024 rispetterà il parametro della squad cost rule che impone di avere un rapporto inferiore all’80% e prevede di essere in linea anche per il 2025. L’indicatore tendenziale della squad cost rule è positivo per tutti i club tricolori di vertice. Il Bologna, che ad esempio viaggia nella stagione calcistica 2023/24 al 78%, sconta il fatto di aver elargito premi di rilievo per la qualificazione in Champions e potrà beneficiare nel secondo semestre dell’anno solare dei ricavi europei. Analoga situazione dell’Atalanta che al termine dello scorso campionato ha pagato premi per 19 milioni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link